In Italia ad oggi sono presenti più di 39 milioni di veicoli in circolo e sembra che questo numero sia costantemente in crescita di anno in anno. Per obbligo di legge i proprietari di tutti i veicoli hanno l’obbligo di dotare il proprio veicolo di una polizza assicurativa RCA (Responsabilità Civile dell’Autoveicolo). Ma a cosa serve la polizza assicurativa? La sua utilità è quella di garantire una protezione al veicolo nel caso in cui esso dovesse arrecare danni ad altri veicoli, a persone o a proprietà.
Come tutti ben sappiamo al giorno d’oggi esiste veramente un numero sterminato di tipologie di assicurazioni auto, sia fisiche che online. Quelle più quotate ultimamente dalla maggior parte dei proprietari, sono quelle offerte dal mercato online per le quali non è necessario recarsi fisicamente in nessun luogo fisico ma si può comodamente svolgere tutto da casa tramite il proprio pc. Sono sufficienti infatti solo pochi click per riuscire a comparare i prezzi di diverse assicurazione e scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze, tenendo conto anche della loro convenienza economica (solitamente maggiore rispetto alle assicurazioni fisiche).
Un fattore che non dobbiamo sottovalutare e al quale dobbiamo prestare molta attenzione, è il massimale previsto della nostra assicurazione, ovvero la somma massima che la nostra compagnia assicurativa si impegna a pagare nel caso in cui dovesse verificarsi un sinistro.
Cosa sono i massimali per l’assicurazione RC Auto?
Come abbiamo già detto in precedenza, quindi, il massimale dell’assicurazione è la cifra massima che la propria compagnia assicurativa si impegna a pagare nel caso di sinistro. Nel caso in cui, il risarcimento previsto dal sinistro dovesse superare la cifra stabilita dal proprio massimale, spetterà al proprietario dell’autoveicolo provvedere al risarcimento della restante somma economica alla parte offesa. Ovviamente tutto ciò che riguarda le indicazioni per la regolamentazione dei massimali previsti dalle assicurazioni auto, è riportato nell’articolo 128 codice delle assicurazioni private (D. lgs 7 settembre 2005, numero 209). La legge infatti stabilisce che per le autovetture ci siano degli importi minimi che sono di circa 6 milioni di euro per i danni arrecati alle persone e di circa un milione di euro per i danni arrecati agli oggetti. Solitamente ogni compagnia assicurativa consente, al proprietario del veicolo, la possibilità di poter aumentare il massimale della propria assicurazione, ovviamente tutto ciò in cambio di un premio assicurativo leggermente maggiore.
Massimali di legge 2024: i minimi per la RC Auto
Il massimale dell’assicurazione auto viene scelto in sede di contratto dal proprietario del veicolo tra le varie opzioni proposte dalla compagnia assicurativa. I massimali minimi delle assicurazioni vengono, per legge, rivisti e aggiornati ogni cinque anni; l’ultimo loro aggiornamento risale a giugno dello scorso anno e si attestano a €1.300.000 per danni a cose o animali e €6.450.000 per i danni alle persone.
Non solo ciò, a seconda dell’uso che si fa della propria autovettura è possibile aggiungere all’assicurazione già stipulata delle altre polizze accessorie. Ne esistono davvero molto e delle tipologia più disparate come ad esempio quella per l’assistenza stradale, per furto e incendio, per i danni causati dagli eventi atmosferici, quella per i cristalli, la polizza per gli infortuni del conducente, la polizza per l’assistenza stradale e così via. Queste sono solo alcune delle polizze accessorie che è possibile aggiungere all’assicurazione automobilistica di base e che, a differenza di quest’ultima, non prevedono un massimale minimo per legge.
Perché, come e chi può aumentare il massimale della RC Auto
Il diritto ad aumentare il massimale dell’assicurazione automobilistica spetta o alla legge, che come abbiamo detto in precedenza viene rivista e aggiornata ogni cinque anni, oppure al proprietario della vettura che può scegliere se ottenere, dietro il pagamento di un premio assicurativo maggiore, un massimale maggiore. Come traspare da diverse ricerche effettuate online, quindi, aumentare il massimale della propria assicurazione auto non comporterà un esborso economico di molto maggiore rispetto a quello base. Questo avviene perché, come comunicato dalle agenzie assicurative stesse, ciò che a loro comporta una spesa maggiore in termini di bilancio economico, sono gli incidenti di media gravità.
Infine, come ormai in quasi ogni ambito della vita, risulta veramente molto semplice approdare su piattaforme online come Segugio.it che, in base all’inserimenti dei parametri desiderati e reali della propria RC auto, riescono in pochi secondi a comparare prezzi e servizi in modo da aiutarci a scegliere quale sia il più conveniente per noi.