Stipulare un’assicurazione per iPhone 11 o per un iPhone 11 Pro può avere un senso perché si tratta di smartphone costosi. Possiamo anzi dire che diventa quasi una necessità se si vuole tutelare il proprio bene. Questa prassi sta prendendo sempre più piede tra i clienti che non si dispiacciono di pagare qualcosa in più pur di avere delle garanzie per il proprio cellulare, specialmente quando lo si è pagato caro.
L’iPhone 11 Pro, così come l’iPhone 11, rientra certamente nella casistica dei beni costosi e di valore. E gli ultimi modelli in particolare hanno raggiunto livelli sempre più sofisticati e al tempo stesso anche decisamente onerosi. Oggi più che mail il cellulare è divenuto un bene prezioso per l’attività lavorativa, ma anche per la vita privata e in tanti non vogliono rinunciare a possedere dei modelli di una certa importanza. Questo tuttavia implica la necessità di una tutela dai danni e/o dai furti tramite una polizza assicurativa.
Vediamo quindi quanto costa e come fare la polizza Kasko per gli ultimi modelli di iPhone 11 e iPhone 11 Pro.
Assicurazione iPhone 11 e iPhone 11 Pro: quanto costa?
Il mondo delle assicurazioni è diventato sempre più vasto e articolato in quanto sono sempre più i beni che si necessita tutelare, oltre a quelli tradizionali come ad esempio l’auto. Dati i costi sempre più elevati degli smartphone ad alte prestazioni in tanti scelgono ormai di sottoscrivere una polizza assicurativa per avere più che altro delle garanzie di rimborso o di sostituzione in caso di danneggiamento complessivo o parziale del proprio telefono.
Specialmente nel caso degli iPhone sappiamo bene quanto costino i nuovi modelli, di conseguenza un’assicurazione può quindi darci delle garanzie per la rottura di una delle sue componenti o altri episodi di danneggiamento. Il prezzo del nuovo iPhone 11 va dai 600 euro a salire a seconda della capacità della memoria. I costi si alzano ulteriormente per acquistare il modello di iPhone 11 Pro con un prezzo che va perfino dai 1200 euro in su. Immaginiamo quanto possa venerdì a costare pagare una rottura di una delle sue componenti, o peggio ancora se ci viene rubato o lo smarriamo.
Considerando quindi il costo notevole di questi smartphone diventa sempre più frequente stipulare una polizza assicurativa per tutelarli da qualsiasi rischio. Vediamo a questo punto nello specifico quanto costa la polizza Kasko per l’iPhone 11 e l’iPhone 11 Pro, sulla base delle varie offerte presenti attualmente nel mercato della telefonia.
Le polizze assicurative Kasko sono delle piccole formule assicurative pensate per tutelare il cellulare da cadute o altri incidenti che ne provocano il danneggiamento. Solitamente la durata di questi pacchetti assicurativi è di 2 anni, in cui il bene continua ad avere un certo valore di mercato. Trattandosi infatti di prodotti tecnologici sono sostanzialmente più soggetti a una perdita di valore, dovuta all’uscita dei nuovi modelli. A parità di merito di altri prodotti simili però gli iPhone si svalutano con meno rapidità. Ciò vuol dire che può convenire ancor più tutelarlo con un’assicurazione.
Un’altra spiacevole eventualità che può verificarsi con il nostro smartphone è anche quella di un furto o semplicemente lo smarrimento. Con un’assicurazione si può quindi attenuare in un certo senso la perdita economica. Infatti solitamente nei casi di furto o smarrimento il prodotto viene rimpiazzato con un nuovo dispositivo dello stesso tipo. Un’assicurazione kasko consentirà quindi di proteggersi da tutti i tipi di danni a carico del proprio smartphone.
Troviamo diverse formule kasko per proteggere il proprio iPhone 11 o 11 Pro. Ad esempio la Vodafone prevede la Kasko Smartphone facile che tutela dai danni accidentali o da ossidazione quali urti, rotture, danneggiamenti ed esposizione ai liquidi. Tale assicurazione tutela anche dai danni allo schermo come crepe, altri danneggiamenti dovuti ad esempio a urti e cadute. Più precisamente Vodafone prevede una kasko full per 2 anni per i clienti che acquistano un iPhone 11 Pro 64 gb scegliendo il piano Red Black
La polizza Kasko di Vodafone non prevede dei costi aggiuntivi che vengono in sostanza fatti pagare nella promozione scelta.
Simplesurance propone un’interessante polizza assicurativa che tutela il proprio iPhone da danni al display dovuti a difetti tecnici e cadute; danni causati da liquidi; danni di sabotaggio o vandalismo; danni provocati da errori nell’utilizzo; danni da incendio o surriscaldamento. Vediamo quindi di capire quanto costa l’assicurazione di Simplesurance per l’iPhone 11 e l’iPhone 11 Pro.
Nel caso dell’iPhone 11 l’assicurazione per 1 anno, comprensiva anche della protezione contro il furto semplice, viene a costare 109,95 euro. Se si sottoscrive questa polizza per 2 anni il prezzo sale 194,95 euro. Se invece si sottoscrive una polizza per il nostro smartphone che non includa la postilla di protezione dai furti sempre per 1 anno il costo passa a 94,95 euro. Per 2 anni invece il costo è pari a 159,95.
Tramite il simulatore presente sul sito di Simplesurance è possibile scoprire anche il costo dell’assicurazione per L’iphone 11 Pro calcolata sulla base del prezzo di acquisto del proprio cellulare. Se ad esempio questo modello è costato tra i 1000 e i 1500 euroil costo della polizza per 1 anno inclusa la protezione dai furti è di 129,95 euro, senza protezione 104,95 euro. Invece per 2 anni con protezione furto ammonta a 234,95 euro, senza 189,95 euro. Il prezzo della polizza varia quindi in base al prezzo di acquisto dell’iPhone.
Il gestore telefonico 3 offre la possibilità di acquistare entrambi i modelli Apple includendo anche la polizza Kasko. Il pacchetto Free di 3 permette di avere l’assicurazione Kasko inclusa, che protegge l’iPhone da furti, danneggiamenti ecc. Così come nel caso di Vodafone anche la Tre fa sostenere i costi direttamente nel piano prescelto che includendo l’assicurazione avrà un costo superiore rispetto agli altri piani tariffari.
Anche Tim propone un pacchetto assicurativo per l’iPhone 11 da 64 GB. Acquistando questo modello a 25 euro al mese per 30 mesi, con un anticipo di 99 euro, è prevista la sottoscrizione per la protezione dello smartphone di un’assicurazione da 6,9 euro al mese per i danni accidentali e di 9,9 euro al mese se si include anche il furto. Lo stesso vale per i modelli da 128 e 256 GB. Medesima copertura assicurativa è prevista pure per l’iPhone 11 Pro da 64 GB e per quello da 256 GB.
Con la polizza Kasko di Timi siamo quindi intorno a un massimo di 120 euro annui una cifra non tanto alta se paragonata ai vantaggi che può avere nel caso in cui il nostro iPhone subisse un danno o altro. Ricomperarlo gli costerebbe il doppio, una spesa decisamente eccessiva.
Wind invece riserva la polizza Kasko ai clienti business, in quanto lo smartphone e in questo caso l’iPhone 11 e l’iPhone 11 Pro rappresentano un elemento fondamentale dell’attività lavorativa. Al costo di 6 euro al mese è possibile avere la Kasko premium che protegge da danni e furti, prevedendo la sostituzione in caso di danni accidentali e il reintegro in caso di furto, la consegna a domicilio e un nuovo prodotto in soli 2 giorni lavorativi. Con 4 euro al mese invece si ha la sola protezione dai danni.
Il servizio Kasko di Wind offre diversi vantaggi. Innanzitutto prevede una copertura di 30 mesi con possibilità di sostituzione ogni 12 mesi e la sostituzione presso il proprio domicilio. Il costo della polizza proposta da Wind è quasi uguale a quella di Tim.
Se invece si acquistano gli stessi modelli di telefono presso un Apple store è possibile sottoscrivere l’Apple Care + ovvero un’assicurazione di 2 anni che offre assistenza tecnica e copertura degli hardware. Tale polizza dà il diritto a due interventi, con un costo aggiuntivo di 29 euro per i danni al display o 99 euro per altri danni.
Come possiamo constatare quindi i costi di una polizza Kasko per IPhone non sono molto elevati. Ciò vi può quindi spingere a sottoscrivere queste polizze. D’altra parte 180 o 190 euro all’anno ad esempio non sono tanti soldi se paragonati a un danno o a un furto di uno dei due modelli di iPhone.
Come richiedere la polizza Kasko per iPhone 11 e iPhone 11 Pro
Come abbiamo visto stipulare una polizza assicurativa per il proprio smartphone è molto utile in quanto non solo permette di avere un’assistenza immediata ma anche una sostituzione totale del prodotto con uno nuovo.
Solitamente la copertura assicurativa protegge dai danni allo schermo, una delle parti più vulnerabili dello smartphone, da quelli accidentali, elettrici ecc. Sicuramente sono tutti questi aspetti importanti e che vi tutelano economicamente a spingervi a optare per un’assicurazione del vostro telefono.
Cerchiamo quindi di capire come fare a stipulare la polizza Kasko per iPhone 11 e iPhone 11 Pro. L’assicurazione può essere fatta con diverse compagnie assicurative e anche con gli stessi gestori telefonici dove si acquista il telefono.
Nel caso ad esempio della Wind bisogna sottoscrivere il servizio al momento dell’acquisto del prodotto. Successivamente bisogna chiamare il 1928 per richiedere la sostituzione del prodotto, attendere la chiamata del corriere per fissare un appuntamento per poi ricevere il prodotto in sostituzione.
L’assistenza tecnica è disponibile 7 giorni su 7 24 ore di 24. Nel caso di furto è anche necessario inviare un’email al servizio clienti Wind, nella quale allegare la copia della denuncia presentata alle autorità competenti, copia del documento d’identità e copia del modulo di richiesta reintegro per furto. Se poi si volesse disdire il servizio basta chiamare il Servizio Clienti al 1928. Nel caso in cui nell’arco di 30 mesi della durata della polizza il telefono si dovesse rompere nuovamente occorrerà aspettare in quanto le sostituzioni avvengono ogni 12 mesi.
Gli unici danni non inclusi nel servizio proposto da Wind sono quelli imputabili a fatti dolosi o colpa grave del Cliente. Tutto ciò che è invece è accidentale rientra tra le cose tutelate dalla polizza Kasko.
Buona parte delle polizze Kasko per il proprio iPhone 11 o iPhone 11 Pro può essere stipulata direttamente online. Ad esempio la già citata Simplesurance permette di ordinarla online sul sito stesso e per ottenerla bisogna essere residenti in Italia. Nella stessa pagina sono inoltre presenti le istruzioni di come procedere se il vostro iPhone ha subito un danno. Il primo step sarà quello di compilare un modulo presente online sul sito per notificare il danno del telefono. Dopo aver inoltrato il modulo si riceverà un’etichetta per la spedizione presso il centro riparazioni di Simplesurance. Qui il dispositivo verrà analizzato e successivamente sistemato o sostituito.
Nel caso delle compagnie telefoniche come ad esempio Vodafone e Tre di cui abbiamo parlato prima l’assicurazione Kasko si attiva richiedendo determinati piani tariffari.Precisiamo che nel caso di Vodafone è possibile attivarla anche entro 30 giorni dall’acquisto e non necessariamente subito appunto. Ci si potrà quindi pensare su e sottoscriverla in un momento successivo all’acquisto.
Anche i clienti business che acquistano un IPhone 11 o 11 Pro possono richiedere la polizza Kasko in concomitanza con l’attivazione dei piani tariffari. I metodi per attivare la polizza Kasko sono quindi abbastanza semplici e immediati.
Ricordiamo inoltre che a prescindere dalla copertura assicurativa ii clienti hanno diritto gratuitamente per 24 mesi alla riparazione gratuita dei danni o all’eventuale sostituzione del telefono danneggiato. Ciò è previsto per legge in Italia.
Tuttavia nonostante sia prevista per legge una garanzia su determinati prodotti, non sempre si ottengono dei vantaggi al 100%. Non di rado accade che non venga fornita l’assistenza in maniera adeguata, ragione per cui una polizza assicurativa può salvaguardare meglio un prodotto come l’iPhone 11 o 11 Pro dal costo elevato. Oltretutto la garanzia prevista dalla legge non tutela dai furti che possono verificarsi e in quel caso l’acquirente subirebbe solo una perdita economica senza ricevere alcun risarcimento.
Questa è la ragione per cui si stanno sempre più diffondendo queste tipologie assicurative impensabili in passato quando il cellulare non aveva ancora raggiunto gli alti livelli di prestazioni odierne, e che lo hanno incluso tra i beni preziosi da tutelare. Con costi non troppo elevati si può proteggere il proprio telefono evitando spiacevoli sorprese.