Menu Chiudi

HDI Assicurazioni

Sono davvero molte le compagnie del settore assicurativo che operano in Italia: alcune di loro sono realtà nate e cresciute a livello nazionale, altre si sono espanse oltre confine e altre ancora invece sono la rappresentanza di gruppi stranieri nel Bel Paese. Rientra in questa categoria HDI Assicurazioni, società che fa parte del Gruppo Talanx di Hannover. Visto che si tratta di un soggetto  relativamente giovane (la sua nascita ufficiale risale al 2001) molte persone non lo conoscono bene: vediamo quali sono i prodotti che propone alla clientela, come ottenere un preventivo, come mettersi in contatto con la sede legale e il centro assistenza (sito web, numero verde, PEC e così via), dove si trovano le agenzie e le informazioni su come comportarsi in caso di sinistri.

Presentazione della compagnia HDI Assicurazioni

HDI Assicurazioni, come detto, nasce solo nel 2001 dalla fusione tra Mannheim Assicurazioni e Riassicurazioni e BNC Assicurazioni, ma in realtà tutto ebbe inizio nel 1881 a Bologna, quando un gruppo di ferrovieri fondò la Società di Mutuo Soccorso. A partire dal 2002 il gruppo Talanx acquisisce una quota sempre maggiore del pacchetto azionario di HDI Assicurazioni, fino a diventarne unico azionista. Le ultime acquisizioni sono quelle di CBA Vita (che faceva parte del Gruppo Banca Sella) e inChiaro Assicurazioni. Il Gruppo Talanx rappresenta la terza forza del settore in Germania ed opera in circa 150 Paesi nel mondo; l’obiettivo è quello di proporre ai clienti un’offerta sempre migliore e per questo la compagnia si impegna a creare profili di offerta e servizi su misura e a costruire un rapporto di fiducia e reciproca stima con le persone che hanno scelto di proteggere o migliorare il loro tenore di vita con uno strumento assicurativo.

Il catalogo dei prodotti di HDI Assicurazioni è suddiviso in quattro categorie: ci sono i prodotti per la persona (Auto e motori, Risparmio e investimento, Previdenza complementare, Casa e beni e Protezione e salute), per il professionista (Auto e motori, Previdenza complementare, Beni e attività, Protezione e salute), per l’azienda (Auto e motori, Risparmio e investimento, Previdenza complementare, Beni e attività, Protezione e salute) e altri prodotti. Andiamo a conoscere un po’ di più le varie soluzioni proposte per la prima categoria.

HDI Assicurazioni auto e altri veicoli

Per quanto riguarda Auto e motori, la prima soluzione di cui parliamo è #Auto, l’assicurazione per guidare sempre con la massima tranquillità e prudenza: è un prodotto semplice (senza personalizzazioni eccessive) e chiaro, ma al tempo stesso garantisce la massima protezione con la copertura in caso di sinistri legati alla circolazione del mezzo (con risarcimento sia in caso di ragione che in caso di torto); #Auto include l’assistenza stradale, la garanzia collisione, gli infortuni al conducente e la rinuncia alla rivalsa estesa, ma può essere arricchita con l’aggiunta di ulteriori garanzie. Valore Auto-Autovettura  è un’altra soluzione per chi vuole assicurare l’auto e guidare protetto: è attiva 24 ore su 24, a prescindere da chi guida, estende la tutela anche ai danni causati a terzi da i passeggeri ed è altamente personalizzabile; Valore Auto-Autovettura include la Responsabilità Civile Auto, la Guida libera e altre coperture (danni causati dal rimorchio, danni causati dal figlio minore che si mette alla guida ad insaputa dell’assicurato, incidenti causati con patente scaduta, danni in aree private), ma può essere ulteriormente arricchita con le estensioni opzionali come il Bonus protetto e la Rinuncia alla rivalsa e le varie garanzie accessorie.

Valore Auto-Camper è l’assicurazione pensata per i camperesti: ha le stesse caratteristiche di quella per le autovetture di cui abbiamo appena parlato. La stessa assicurazione esiste anche nella versione per motocicli, ciclomotori e in generale per gli altri veicoli a motore: si chiama Valore Auto-Altri Motori. Natanti è la polizza per guidare la propria imbarcazione in sicurezza: offre una protezione estesa (oltre alla Responsabilità Civile), è attiva a prescindere da chi guida ed è personalizzabile. Per le unità da diporto o le imbarcazioni destinate ad uso ricreativo o sportivo (non a fine di lucro) è disponibile la polizza Unità da diporto, che protegge l’imbarcazione durante la navigazione, ma anche durante la giacenza a terra e la permanenza in acqua; si può scegliere tra tre formule di garanzia, ovvero copertura dell’imbarcazione per tutti i rischi, copertura per la perdita totale, l’abbandono o i danni parziali causati da incendio, esplosione, pirateria o furto e la copertura per la perdita totale, l’abbandono e le spese di salvataggio. Ci sono anche ulteriori prodotti della categoria auto, ovvero la Polizza Globale per il Camperista e l’assicurazione ad hoc per i veicoli di marca Porsche acquistati dai concessionari ufficiali.

La linea dei prodotti Risparmio e investimento di HDI Assicurazioni

Sono diversi anche i prodotti della linea Risparmio e investimento. Progetto Investimento è un prodotto assicurativo che permette di investire il premio per il 40% nella gestione separata Fondo Futuro (con portafoglio composto prevalentemente da titoli obbligazionari: il capitale è garantito) e per il 60% nel Comparto del Fondo Interno Multi Sostenibile (in portafoglio ci sono azioni e obbligazioni riconducibili a società ad elevato standard di sostenibilità, trasparenti nella loro governance e attive nella tutela dell’ambiente; per questa parte di investimento non ci sono garanzie di capitale e di rendimento minimo). Programma Accumulo Futuro è pensato per quelle persone che intendono accumulare un capitale per poter realizzare un progetto; si possono versare periodicamente delle piccole quote di risparmio e al raggiungimento della data prescelta verrà corrisposto un capitale rivalutato (capitale assicurato e interesse minimo garantito). Obiettivo Futuro consente di assicurare ai propri figli o nipoti un capitale che potrà essere utilizzato per il finanziamento di progetti futuri: si tratta di una forma di accumulazione di risparmio con versamenti periodici che garantisce la liquidazione di un capitale alla scadenza (anche in caso di premorienza).

Con Proteggi il Domani è possibile costruirsi una rendita periodica, che partirà da un determinato momento e che durerà per tuta la vita; in caso di morte dell’assicurato il capitale verrà liquidato ai beneficiari designati; è garantito un tasso minimo e ogni anno la rendita si rivaluta (sia durante il periodo di pagamento del premio che durante il periodo di erogazione). Chi desidera fare un investimento in ottica di lungo periodo può optare per Crescita Sicura: s tratta di un prodotto flessibile perché è possibile fare versamenti aggiuntivi o, in caso di necessità, riscattare le somme in ogni momento, anche parzialmente; le rivalutazioni legate ai risultati della Gestione Separata Fondo Futuro si consolidano, quindi il capitale assicurato può solo crescere. Anche Vita Intera Valore permette di fare investimenti (anche di somme elevate) senza vincoli temporali, all’insegna della flessibilità, della sicurezza e del rendimento garantito. Tra le altre soluzioni proposte c’è Vita Intera Obiettivo Valore.

Previdenza complementare e polizze casa: le proposte HDI Assicurazioni

Passiamo ora ai prodotti di HID Assicurazioni relativi alla previdenza complementare. Azione di Previdenza-Fondo Pensione Aperto è la soluzione dedicata ai lavoratori che si vogliono costruire, su base individuale, un piano di previdenza complementare: l’assicurato può scegliere l’entità e la periodicità dei versamenti, proseguendo anche dopo l’età pensionabile; nel corso del rapporto è possibile richiedere delle anticipazioni, fino a raggiungere il 75% della posizione maturata. Previdenza HDI-Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo-Fondo Pensione permette di integrare la pensione pubblica grazie alla rivalutazione del capitale versato con i contributi permessa dal rendimento della gestione separata HDI-Fondo Pensione.

Capitolo casa: HDI Assicurazioni propone #Casa, la polizza semplice e conveniente che protegge dai danni da incendio, eventi atmosferici, atti vandalici, eventi sismici, rischio locativo e rischio terzi. Per chi è alla ricerca di un prodotto più completo e personalizzabile c’è Globale Casa, la polizza modulabile che include la Garanzia Assistenza (elettricista, fabbro. Idraulico e falegname sempre disponibili) può essere costruita scegliendo tra le garanzie opzionali Incendio, Furto, Responsabilità Civile verso terzi, Tutela legale. I proprietari di impianti fotovoltaici possono proteggerli dai danni causati da eventi accidentali e improvvisi con la polizza personalizzabile Globale Fotovoltaico. Chi invece possiede più immobili ed è alla ricerca di una polizza che copra la Responsabilità Civile verso terzi e la Responsabilità Civile verso i prestatori di lavoro possono prendere in considerazione RC Proprietà di Beni Immobili. Esiste un’unica assicurazione obbligatoria per la casa, ed è quella contro i danni da incendio e scoppio che bisogna sottoscrivere quando si accende un mutuo per acquistare o ristrutturare un immobile: HDI Assicurazioni propone Incendio Mutui, che per l’intera durata del finanziamento risarcisce i danni materiali causati all’immobile da eventi accidentali o dall’urto di veicoli stradali.

Protezione e salute: tutte le assicurazioni disponibili con HDI

È bello corposo anche l’elenco delle proposte nella categoria Protezione e salute. Con #Persona è possibile scegliere tra una serie di combinazioni di garanzie e godere di una copertura completa in caso di infortuni durante il lavoro o il tempo libero: le cinque garanzie sono Morte, Invalidità permanente, Rimborso spese mediche, Indennità giornaliera per ricovero, convalescenza, frattura ossea e gessatura, Garanzia Assistenza; ci sono poi le sei estensioni sempre attive, ovvero Adattamento domestico, Adattamento autoveicolo, Ricovero contemporaneo dei genitori, Spese psicoterapeutiche, Commorienza dei genitori, Sport svolti sotto l’egida di Federazioni. Chi è alla ricerca di una polizza temporanea caso morte per proteggere il futuro dei suoi cari può scegliere TNC Vita Facile: si può scegliere tra diverse opzioni, ma per sottoscrivere la polizza (con contratto di durata fissa di 5 o di 10 anni) è necessario avere un’età tra i 18 e i 50 anni e si deve avere un capitale di 50.000 o 100.000 euro. Per garantire ai propri cari sicurezza e stabilità in caso di morte improvvisa dell’assicurato (unica fonte di reddito familiare) si può scegliere tra le due formule di Temporanea Rischio Puro: con liquidazione della somma assicurata in forma di rendita certa oppure con la liquidazione in forma di capitale costante.

Con Vita Intera Fondo Futuro si garantisce ai beneficiari un capitale rivalutato in caso di decesso dell’assicurato: il capitale viene rivalutato ogni anno grazie alla Gestione Separata ed è garantito un interesse minimo. Per proteggere la famiglia dagli infortuni, dalle perdite economiche (ad esempio annullamento del viaggio o utilizzo fraudolento del Bancomat) e dalla Responsabilità Civile è disponibile la polizza di HDI Assicurazioni #Famiglia. Globale Salute è l’assicurazione riservata a chi ha meno di 70 anni e vuole tutelare se stesso e i suoi cari in caso di malattia o infortunio che causano la riduzione della capacità di produrre reddito; è possibile scegliere tra le varie garanzie disponibili (Infortuni, Malattie, Assistenza, Tutela legale) per costruirsi una polizza personalizzata. Per mantenere il proprio tenore di vita anche dopo aver subito un infortunio che on permette più di produrre reddito è possibile sottoscrivere l’assicurazione Infortuni, con tre livelli di copertura (rimborso spese sanitarie, indennità per ricovero e gessatura, morte) e tante garanzie (Infortuni e Assistenza) da abbinare per creare la polizza ideale. Per proteggere l’intera famiglia è disponibile anche Infortuni della famiglia, che garantisce un’adeguata copertura economica in caso di infortuni gravi che causano morte o lesioni permanenti.

Come calcolare il preventivo dell’assicurazione HDI

Per poter calcolare un preventivo delle varie polizze di HDI Assicurazioni è sufficiente avere un computer o un altro dispositivo connesso ad internet: la prima cosa da fare è collegarsi al sito ufficiale www.hdiassicurazioni.it e poi andare nella pagina del prodotto che interessa. Per sapere il costo di un’assicurazione auto bisogna inserire la propria data di nascita, la targa del veicolo e il CAP del comune di residenza. Per quanto riguarda invece la polizza Infortuni alla Famiglia vengono proposte tre soluzioni: la prima prevede un premio annuo di 140 euro (somma assicurata in caso di morte 100.000 euro, somma assicurata in caso di invalidità permanente 100.000 euro, indennità giornaliera per ricovero 60 euro, rimborso spese mediche 2.000 euro); la seconda prevede un premio annuo di 280 euro (somma assicurata in caso di morte 200.000 euro, somma assicurata in caso di invalidità permanente 200.000 euro, indennità giornaliera per ricovero 120 euro, rimborso spese mediche 4.000 euro); la terza prevede un premio annuo di 421 euro (somma assicurata in caso di morte 300.000 euro, somma assicurata in caso di invalidità permanente 300.000 euro, indennità giornaliera per ricovero 180 euro, rimborso spese mediche 6.000 euro).

Chi vuole assicurare i propri immobili coperti da mutuo non deve fare altro che indicare la durata in anni del finanziamento, selezionare il tipo di immobile, scegliere la garanzia ed indicare il CAP. Chi invee vuole garantirsi una pensione integrativa ha a disposizione sul sito della compagnia lo strumento chiamato Preventivatore: per fare delle simulazioni bisogna indicare la propria data di nascita, il sesso, la professione, la data di inizio del lavoro (se è precedente o successiva al 26 aprile 1993) e il reddito lordo annuo; poi bisogna scegliere il Fondo (Fondo Pensione Aperto o FIP), decidere la contribuzione (percentuale a carico del soggetto, percentuale a carico dell’azienda e percentuale da accantonamento TFR) e la sua periodicità e infine selezionare le opzioni estese; dopo aver inserito tutti questi dati il sistema propone uno schema che riepiloga le prestazioni in base all’età di pensionamento.

Sede legale, agenzie e contatti HDI Assicurazioni

Scopriamo ora come mettersi in contatto con HDI Assicurazioni:

  • telefonando al numero 06/54547777, con il servizio clienti attivo dalle 9:00 alle 18:00 dei giorni dal lunedì al venerdì;
  • scrivendo una email all’indirizzo richiestadicontatto@hdia.it;
  • sfruttando il servizio di chat (attivo dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 17:30) disponibile sul sito www.hdiassicurazioni.it.

La sede legale si trova a Roma, in via Abruzzi 10 ed è possibile contattarla per telefono al numero 06/421031, per fax al numero 06/42103500 oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata hdi.assicurazioni@pec.hdia.it. Per parlare “faccia a faccia” con il personale della compagnia è possibile recarsi presso una delle agenzie presenti sul territorio: per individuare quella più vicina si può andare nella sezione Dove Siamo del sito ufficiale: basta inserire il CAP oppure la Regione o la Provincia per trovare il punto vendita più vicino. Lo stesso strumento può essere utilizzato anche per trovare le carrozzerie convenzionate più vicine.

Numero verde HDI Assicurazioni per info sinistri

Per una compagnia di assicurazione è fondamentale non abbandonare il cliente quando si verifica un incidente: HDI Assicurazioni lo sa e per questo tra le pagine del suo sito campeggia lo slogan “in caso di sinistro non sei mai solo”. In caso di incidente stradale, se l’assicurato non sa come comportarsi può chiamare il numero verde 800233120(attivo 24 ore su 24) per parlare con un operatore che gli indicherà i passi da seguire; innanzi tutto bisogna compilare nel modo più completo possibile il modulo CAI, specificando il luogo, la data e l’ora dell’incidente, i numeri di targa dei veicolo coinvolti e il nome degli assicurati, le modalità dell’incidente, l’eventuale presenza di feriti, le generalità dei testimoni, l’intervento delle autorità; il modulo deve essere firmato dall’assicurato, ma per velocizzare la procedura di risarcimento sarebbe meglio farlo firmare anche agli altri soggetti coinvolti; è consigliabile anche scattare qualche foto prima che le vetture vengano spostate. Entro tre giorni bisogna denunciare il sinistro presentando il modulo CAI direttamente presso un’agenzia dell’assicurazione oppure inviandolo all’indirizzo PEC hdi.assicurazioni@pec.hdia.it, via fax al numero verde 8006161 o per posta elettronica all’indirizzo sinistri@hdia.it.

In caso di furto invece bisogna prima di tutto recarsi alle autorità per fare la denuncia, poi bisogna preparare una comunicazione da inviare ad HDI Assicurazioni insieme alla copia della denuncia, indicando numero di polizza e agenzia, le proprie generalità, data e luogo del furto, estremi del veicolo ed entità (anche approssimativa) del danno. In caso di rottura dei cristalli bisogna recarsi presso uno dei centri convenzionati con la compagnia (Glass Drive, Cargalss, Doctorglaa) oppure preparare una comunicazione (indicando luogo, data, ora e descrizione dell’accaduto), allegando la documentazione fiscale relativa alla riparazione o sostituzione, da trasmettere ad HDI Assicurazioni. Sul sito ufficiale della società sono illustrate tutte le procedure da seguire in caso di sinistro anche in altri ambiti (casa e persona), ma ricordiamo che si può sempre telefonare al numero verde 800233120 per sapere come comportarsi.

Opinioni su HDI Assicurazioni: è conveniente?

Sul web è possibile trovare diverse opinioni dei consumatori su HDI Assicurazioni: in linea di massima possiamo dire che il giudizio complessivo è ampiamente positivo. Scendendo un po’ nel dettaglio si può aggiungere che qualcuno non l’ha definita la soluzione più conveniente per quanto riguarda l’RC Auto, ma se si ha bisogno di polizze più complete e personalizzabili (e non solo per quanto riguarda i veicoli) è una compagnia da prendere assolutamente in considerazione: la completezza dell’offerta, i prezzi vantaggiosi di determinati tipi di prodotto, la serietà e la professionalità mostrata dal personale sono i punti forti che sono stati più spesso sottolineati nelle recensioni degli utenti. Possiamo concludere dicendo che quando si decide di stipulare un’assicurazione o di crearsi una pensione integrativa, HDI Assicurazioni è una di quelle società che non dovrebbe mai mancare nell’elenco delle compagnie prese in considerazione nella fase di confronto dei preventivi.