Menu Chiudi

Assicurazione Furgone: preventivo online e costi a confronto, qual è la polizza più economica?

Stipulare un’assicurazione per un furgone, essendo un mezzo particolare, può essere più difficile da compiere, anche solo perché meno diffuso come tipo di contratto. Per autocarro, intendiamo camion e furgoni, ma deve essere di un peso inferiore ai 35 quintali. Ma comunque, su Internet, troviamo diversi portali capaci di studiare gli algoritmi ed individuare la polizza più conveniente per il cliente.

È consigliabile operare online, poiché, se il cliente si presenza in un’agenzia di assicurazioni, l’agente offre diversi pacchetti di contratti, con condizioni prestabilite e studiate per l’esigenza del mercato, nonostante ci siano numerose altre tipologie di contratti, che, però, non vengono presentati al cliente. Nei portali online, invece, le agenzie offrono e propongono ogni tipo di opzione disponibile e, soprattutto, sono presenti numerosi modi per personalizzare la propria assicurazione, così da essere più conveniente possibile per il cliente. Per stipularla, occorrono veramente pochi minuti.

Prezzo dell’assicurazione per un furgone: quanto costa?

Ad influire sul prezzo della polizza da stipulare per un furgone, ci sono diversi fattori:

  • Massa del veicolo: parliamo di un elemento importantissimo che può determinare il premio assicurativo.
  • Presenza di coperture opzionali: ogni tipo di copertura addizionale, come quelli contro eventi atmosferici o responsabilità civile, verrà messo in conto.
  • Presenza di una franchigia e del suo importo: per franchigia, s’intende la somma di denaro che l’utente è disposto a spendere per coprire di tasca sua il sinistro con colpa: più è alta la franchigia, più si abbasserà il costo dell’assicurazione.
  • La durata: la disponibilità di polizze temporanee sempre nuove può influire sulla somma di denaro del premio assicurativo.

Ovviamente ci sono anche altri fattori che determinano il prezzo dell’assicurazione, poiché la maggiore differenza fra le assicurazioni per macchine e quelle per autocarri è che, a far fede, in questi ultimi è il veicolo e non il conducente, come siamo abituati a vedere con macchine e motocicli.

Innanzitutto la massa: maggiore è il peso del furgone e maggiore sarà il costo dell’assicurazione.
Altro elemento è il tipo di merci che si trasporta sul proprio mezzo. Il carico è da dichiarare ed influenza il costo dell’assicurazione. La pericolosità delle merci trasportate, come rifiuti tossici o radioattivi, preoccupano le compagnie assicurative ed alzano, perciò, il prezzo dell’assicurazione.
Ad influenzare, è anche l’uso che si fa del mezzo (sia privato che professionale): un uso elevato del mezzo, comporterà un costo maggiore ed un numero minore di benefici.
C’è anche la possibilità di assicurare il proprio mezzo, come autocarro per uso speciale, come nel caso di ambulanze, carri funebri e mezzi di cantiere, tutti quei veicoli che devono essere modificati per asservire ad uno scopo ed, in questo caso, il prezzo scende di molto.
Influisce molto anche l’età del mezzo, ma se il veicolo ha almeno venti anni (fa fede l’anno di costruzione, che è riportato sul libretto di circolazione) può essere immatricolato come veicolo storico, per il quale il costo è inferiore rispetto ad un’assicurazione standard, anche se questo comporta delle limitazioni, anche nella circolazione, di cui tener conto.
Per ultimo, ad influire è anche la durata dell’assicurazione che si vuole fare: in passato i contratti avevano la durata di un anno pieno, oggi sono entrate nel mercato anche delle assicurazioni per autocarri temporanee, con durate che vanno da pochi giorni a diversi mesi di copertura ed ovviamente i prezzi sono ben inferiori rispetto alle assicurazioni annuali.

In tutto questo, se si fa un uso professionale del furgone, è possibile detrarre dal costo dell’assicurazione, l’IVA pagata.

Ci sono, però, dei modi per poter risparmiare sulla polizza di assicurazione per un autocarro.

Come già detto, sono da preferire le polizze stipulate online, molto più convenienti.
Il peso è uno dei fattori che fa alzare il prezzo della polizza assicurativa, quindi, sarebbe preferibile scegliere un furgone con peso minore, così da rendere più economica l’assicurazione.
Un elemento che fa scendere di molto il prezzo della polizza è l’installazione di una scatola nera: sono dei dispositivi, prima presenti solo in grandi mezzi di trasporto, come aerei, elicotteri ed imbarcazioni, che permettono di ricostruire la dinamica di un incidente. La scatola nera ha la capacità di registrare suoni, urti e la posizione del veicolo, ma anche il comportamento del guidatore.
Questo sistema cerca di far diminuire la percentuale di casi di frode e la sua installazione permette degli sconti tra il 10% ed il 20% sul premio assicurativo.

I diversi tipi di polizza assicurativa per i furgoni

Per scegliere il perfetto tipo di polizza assicurativa per un furgone, si può ricorrere a due metodi: andare alla filiale di una compagnia di assicurazione, da un agente o da un broker assicurativo.
In linea di massima, si otterranno due o tre preventivi diversi, ma ci sono dei lati negativi: prima di tutto, bisogna prendere in considerazione il tempo per recarsi fisicamente in una filiale o ricevere l’agente o il broker. Bisogna anche confrontare in autonomia i preventivi, il che diventa molto complesso, anche per la poca scelta e, quindi, perdere la possibilità di ottenere un’assicurazione veramente economica.

Oggi, cercare un’assicurazione online, è sicuramente l’opzione migliore. Questo permette di navigare su un maggiore numero di siti delle varie compagnie assicurative. Diversi sono i siti che permettono questa comparazione, come Segugio.it, Assicurazione.it o Prima.it.

I siti di comparazione permettono di dare al cliente un elevato numero di preventivi, con la possibilità di personalizzare le polizze con diverse caratteristiche più adatte al cliente. Il tutto, ovviamente, dipende molto dalle caratteristiche del mezzo e del cliente, a seconda di vari fattori il prezzo sarà più alto o più basso.

Scegliendo quest’opzione, all’utente basteranno pochi minuti per avere un elevato elenco di preventivi nel quale scegliere.
Ci sono vantaggi e svantaggi anche per questa scelta: il vantaggio è sicuramente avere un’offerta di polizza anche dalle compagnie assicurative minori e non solo da quelle più grandi e famose; lo svantaggio deriva dalle compagnie che vengono scelte per il paragone, che potrebbero non comprendere anche quelle che permettono un risparmio maggiore.

Diverse sono le compagnie assicurative che permettono una polizza conveniente per gli autocarri.

Una fra queste è il gruppo Allianz, prima compagnia al mondo nel settore delle assicurazioni, con sede a Monaco di Baviera. Il gruppo Allianz comprende anche altre compagnie assicurative, come la Genialloyd, la Credit Ras Assicurazioni, la Fondazione Umana Mente e la compagnia Investitori SGR.

L’Allianz propone polizze convenienti per chi utilizza gli autocarri per la propria attività lavorativa.
Oltretutto propone una distinzione tra Guida Esperta e Guida Libera.
La prima formulaè fatta per guidatori che hanno più di 23 anni e patentati da almeno due anni. Per questa formula, nel caso ci sia un sinistro causato da un guidatore diverso da quelli autorizzati, è prevista una rivalsa fino a cinquemila euro.
La seconda formula, invece, è per i tutti i tipi di conducenti, anche i meno esperti, i minori di 23 anni e per chi ha meno di due anni di patente

L’Allianz offre numerose polizze interessanti, come il Ricorso terzi da incendio.
Questa polizza prevede una copertura monetaria, fino ad un massimo di 100’000 euro per ogni sinistro, nel caso ci siano danni materiali e diretti provocati a terzi, per l’incendio del proprio veicolo in caso di non circolazione, compresa un’eventuale esplosione del veicolo per colpa del carburante.

Altra offerta vantaggiosa è la Promozione formula famiglia, che permette uno sconto del 15% su qualsiasi altra polizza (auto, moto, ciclomotori, veicoli commerciali e camper) e del 10% sulle polizze “Io e la mia casa” ed “Infortuni per te e i tuoi famigliari”.

Altra compagnia di assicurazioni che offre polizze vantaggiose è la Assicurazioni Generali S.p.A., compagnia di assicurazioni italiana.
La Generali offre diverse garanzie ai clienti: una garanzia furto ed incendio sul veicolo, che protegge il veicolo da danni provocati da incendi, ma anche furto e rapina; una garanzia per infortuni del conducente, che garantisce un’indennità al conducente in caso di infortunio fisico alla guida del veicolo; una garanzia di assistenza, in caso in cui il cliente sia in difficoltà col veicolo, potrà intervenire l’EuropAssistence, che si si occuperà dell’assistenza del furgone; una Garanzia di protezione legale, che tutela gli interessi del cliente che si affida alla Generali e che si occuperà, nel caso, dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale per fatti relativi alla circolazione del furgone sotto assicurazione.

È possibile anche inserire una polizza che si occupa della Responsabilità civile dei trasportati, per il risarcimento dei danni causati involontariamente a terze persone, per eventi connessi alla circolazione.

Altra compagnia di assicurazioni che offre polizze convenienti, è l’Axa, gruppo assicurativo mondiale francese.

Questa compagnia di assicurazioni offre diverse soluzioni per la protezione degli autocarri, tutte assicurazioni personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente.

Il cliente può scegliere tra una vasta gamma di polizze, una di esse offre un risarcimento del danno economico, nel caso di ritiro della patente di terzi, oltretutto la compagnia assicurativa si occupa di un rimborso delle spese sostenute per il recupero dei punti persi.
È possibile una garanzia per le merci trasportate, che tutela le merci trasportate in caso di furto e danneggiamento. Oltretutto, con l’assistenza VAN Plus, se il cliente è in viaggio e non può utilizzare il furgone per un guasto o per un furto, la compagnia può rimborsare le eventuali spese per il taxi e per il pernottamento in una struttura.
Un’altra formula utile è il VAN Tutor, con l’installazione di una scatola nera che, in caso d’incidente, invierà in automatico una segnalazione alla centrale operativa del sinistro, così da offrire assistenza.
Mentre, in caso di furto, sarà utile la formula VAN Tutor Plus, con l’installazione di un pulsante di emergenza, utile sia per richiedere assistenza in centrale e che funge anche come segnale per il veicolo, indicando se il vano di carico è aperto.

Altra compagnia di assicurazioni valida è la UnipolSai, compagnia assicurativa italiana.

Questa compagnia assicurativa permette un gran numero di polizze, adatte ad ogni tipo di esigenza del cliente. La vasta gamma di polizze sono pagabili con rate mensili, con interessi zero.

Una delle offerte più convenienti è la “Km&Servizi Lavoro”, che l’installazione del dispositivo satellitare Unibox, una scatola nera che permette al cliente di sentirsi al sicuro, con manutenzione e soccorso in casi di emergenza; un’opzione che permette un notevole abbassamento del prezzo dell’assicurazione.
Diverse sono le polizze offerte: c’è un’assicurazione per i danni subiti dal veicolo per sinistri con altri veicoli, persone o animali, in caso di torto; un’altra permette una copertura delle spese in caso di riparazione o sostituzione dei vetri del veicolo dopo la loro rottura; è presente anche una polizza che copre le spese nel caso di sostituzione delle serrature o in caso di perdita delle chiavi; il veicolo può essere assicurato in caso di incendio; è disponibile anche una tutela per la perdita o per il danno a merci trasportate durante la circolazione; è disponibile la copertura per infortuni del conducente durante la guida; c’è anche la possibilità di coprire le spese legali; per ultimo, c’è, ovviamente, la possibilità di coprire il veicolo per danni dovuti ad incendi, furto e rapina, eventi naturali ed eventi socio-politici.

Come si procede per un preventivo online di assicurazione per furgone

Come abbiamo detto, l’opzione migliore è quella di scegliere una polizza assicurativa per un furgone su portali online, che permettono di comparare le offerte migliori.

Per poter fare un preventivo online, c’è bisogno di compilare un questionario piuttosto lungo, dove inserire le informazioni necessarie per avere un quadro completo.

Bisogna inserire la targa del veicolo e poi completare coi dati relativi al furgone: data d’immatricolazione, marca e modello, allestimento, il tipo di antifurto installato, il ricovero notturno (box privato, garage pubblico, area recintata privata o in strada), se c’è un’alimentazione aggiuntiva, la percorrenza annua, la presenza di un gancio di traino, il tipo di uso del veicolo ed il settore dell’attività lavorativa.
Si procede col tipo di assicurazione da voler fare, i dati personali e le informazioni sul conducente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.