Quello di Eurovita è un nome che circola da diverso tempo nel mondo delle assicurazioni: alla fine del 2017 ha però preso vita la nuova Eurovita Assicurazioni, un gruppo nato dalla fusione dell’omonima compagnia con Ergo Previdenza e Old Mutual Wealth Italy. Le tre società erano specializzate in campi diversi, quindi il nuovo gruppo rappresenta l’unione di esperienze e competenze diversificate e consolidate ed è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti e servizi, contando su un importante rete distributiva. Cerchiamo di conoscere meglio Eurovita Assicurazioni dando uno sguardo alle caratteristiche principali dei suoi prodotti, scoprendo come fare un preventivo online e dove trovare la modulistica, prima di andare a vedere quali sono i contatti della compagnia e di dare un’occhiata alle opinioni dei consumatori.
Eurovita Assicurazioni: storia e informazioni sulla compagnia
Eurovita Assicurazioni è una compagnia specializzata nel ramo vita che sfrutta al meglio la sua elevata diversificazione (sia in termini di prodotti che in termini di canali distributivi) per offrire ai suoi clienti soluzioni personalizzate studiate per ogni particolare esigenza di protezione, risparmio, investimento e previdenza. Al momento il gruppo può contare su un “esercito” di 11.000 promotori finanziari, 150 agenti e 2.500 sportelli bancari; il patrimonio gestito dal gruppo ammonta a circa 17 miliardi di euro. Il catalogo dei prodotti messi a disposizione della clientela è diviso in quattro categorie:
- Protezione, con tutte le soluzioni per tutelare economicamente il futuro dell’assicurato e dei suoi cari;
- Investimento, con tutte le proposte su misura per le varie esigenze di medio e di lungo periodo;
- Risparmio, con soluzioni su misura per costruire un capitale nel tempo, in modo da poter concretizzare i progetti futuri;
- Previdenza, con gli strumenti giusti per continuare a mantenere anche in futuro lo stesso tenore di vita di oggi.
La voglia di mostrare la propria identità unica e distintiva è una delle mission del Gruppo insieme all’obiettivo di imporsi come punto di riferimento per clienti e partner e quello di offrire soluzioni flessibili e personalizzabili grazie alle quali è possibile soddisfare le esigenze di tutti, anche quelle più sofisticate. Per raggiungere questi scopi il gruppo Eurovita Assicurazioni si impegna per costruire con il suo personale e i suoi partner una realtà solida e capace di intercettare le nuove opportunità, capendo in anticipo quali possono essere i bisogni della clientela, in continua evoluzione, offrendo in questo modo soluzioni di risparmio, investimento, previdenza e protezione personalizzate e sempre aggiornate. L’esperienza, la storia di ogni componente del gruppo e la qualità dei partner (che comunque permettono alla compagnia di mantenere una forte indipendenza) sono alcuni dei punti di forza che consentono ad Eurovita di portare avanti la propria identità e di creare un rapporto di fiducia con i suoi clienti. Il sistema di governance del gruppo si basa su quattro fattori: il primo è il ruolo centrale del Consiglio di Amministrazione rispetto all’indirizzo organizzativo e strategico; il secondo è la gestione delle situazioni di conflitto di interessi; il terzo è la trasparenza nelle comunicazioni che riguardano le scelte di gestione societaria e il quarto è la qualità dell’efficiente sistema dei controlli interni.
I prodotti Eurovita Assicurazioni: modulistica e preventivo online
Sul sito ufficiale della compagnia (raggiungibile all’indirizzo www.eurovita.it) è disponibile l’elenco completo di tutti i prodotti. È una lista davvero molto lunga, dato il gran numero dei servizi offerti e dei distributori. Per quanto riguarda il settore protezione abbiamo
- prodotti CPI (Creditor Protector Insurance, ovvero polizze a garanzia dei finanziamenti);
- prodotti TCM (Temporanea Caso Morte);
- prodotti TCM+IPT (Temporanea Caso Morte più Invalidità Totale e Permanente);
- altri prodotti (premio annuo tutela key man, gestione separata).
Per quanto invece riguarda il settore investimento nel catalogo troviamo:
- prodotti Unit Linked ;
- prodotti multiramo;
- prodotti premio unico di investimento.
Nel settore risparmio ci sono varie soluzioni di:
- prodotti Gestione Separata;
- prodotti Premio annuo di risparmio.
Nella pagina dedicata alla previdenza troviamo Eurovita Pensione Domani che appartiene ai:
- prodotti Fondo Pensione
Sul sito ufficiale indicato in precedenza è possibile trovare una scheda specifica per ogni prodotto in cui è possibile trovare l’indicazione dei distributori, tutta la documentazione informativa e il modulo di adesione (in fac simile); in ogni pagina è presente il link per raggiungere la sezione dedicata all’assistenza polizze: qui è possibile trovare tutte le risposte ai dubbi che possono venire ai clienti di Eurovita Assicurazioni (ad esempio cosa bisogna fare per modificare la frequenza del pagamento del premio oppure cosa bisogna fare quando la polizza si avvicina alla scadenza) e tutta la modulistica che può servire nelle varie occasioni (dalle autocertificazioni alle richieste di liquidazione, passando per il cambio del beneficiario, l’estinzione anticipata, le relazioni del medico curante e così via). Chi è interessato ad ottenere un preventivo dei prodotti di Eurovita Assicurazioni può trovare qualche risorsa interessante navigando tra le pagine del portale ufficiale della compagnia.
Eurovita Valore Private
Ad esempio se si vuole sottoscrivere un contratto di assicurazione Eurovita Valore Private (siamo tra i prodotti della categoria Risparmio) è possibile scaricare il documento KID, ovvero il Key Information Document che riepiloga le caratteristiche del prodotto, il rischio, i costi e altre informazioni importanti, tra cui quelle relative al potenziale rendimento. Nel prospetto vengono illustrati quattro possibili scenari con le possibili performance dell’investimento nei prossimi tre anni: in uno scenario di stress un investimento di 10.000 euro potrebbe portare ad un rendimento medio dell’1,23% per il primo anno (capitale 10.123,29 euro), dell’1,19% il secondo anno (10.238,53 euro) e dell’1,11% il terzo anno (10.336,15 euro); in uno scenario sfavorevole un investimento di 10.000 euro potrebbe portare ad un rendimento medio del 2,13% per il primo anno (capitale 10.212,67 euro), del 2,24% il secondo anno (10.453,52 euro) e del 2,12% il terzo anno (10.649,17 euro); in uno scenario moderato un investimento di 10.000 euro potrebbe portare ad un rendimento medio del 2,13% per il primo anno (capitale 10.212,94 euro), del 2,26% il secondo anno (10.457,39 euro) e del 2,14% il terzo anno (10.655,76 euro); in uno scenario favorevole un investimento di 10.000 euro potrebbe portare ad un rendimento medio del 2,13% per il primo anno (capitale 10.213,12 euro), del 2,27% il secondo anno (10.459,92 euro) e del 2,16% il terzo anno (10.661,31 euro). Gli importi che abbiamo indicato rappresentano i possibili rimborsi al netto dei costi: in caso di disinvestimento dopo un anno i costi totali ammontano a 131,59 euro (1,32%), nel secondo anno ammontano a 264,36 euro (1,31%) e nel terzo anno ammontano a 400,32 euro (1,31%). È molto importante controllare questa documentazione perché (essendo stampata seguendo gli standard indicati dall’Unione Europea) permette di fare un confronto con altri prodotti: in questo settore è fondamentale avere la possibilità di fare un paragone tra le varie soluzioni disponibili (da questo punto di vista lo sviluppo del web negli ultimi anno ha dato senza dubbio una grossa mano ai consumatori).
Eurovita Pensione Domani
Chi invece è interessato a conoscere il preventivo di Eurovita Pensione Domani (la pensione complementare di Eurovita Assicurazioni) ha a disposizione due strumenti: il primo permette di conoscere una stima di quella che sarà la propria pensione, mentre il secondo consente di calcolare la pensione integrativa. Per utilizzare il calcolatore della pensione è sufficiente indicare alcuni dati (sesso, anno di nascita, anni di servizio, reddito mensile netto, mensilità percepite ogni anno, professione e prospettive di carriera) e cliccare su Calcola la tua prospettiva pensionistica; giusto per fare un esempio possiamo dire che un ipotetico operaio di 40 anni che lavora da 12 anni presso un’azienda privata da cui percepisce 13 mensilità di stipendio da 1.200 euro netti potrà andare in pensione nel 2047 (pensione di vecchiaia con metodo contributivo) con un gap previdenziale di 4.105 euro annui. Per mantenere intatto il suo potere d’acquisto e di conseguenza il suo tenore di vita, il lavoratore può scegliere di sottoscrivere un contratto di pensione integrativa. Per utilizzare il calcolatore della pensione complementare bisogna inserire alcuni dati (data di nascita, sesso, professione, data di inizio del lavoro e reddito lordo), poi si deve scegliere il fondo (indicando la data di inizio della contribuzione e selezionando tipologia tra fondo aperto e fondo individuale), specificare le modalità (in percentuale, solo TFR o in Valore assoluto) e la frequenza della contribuzione. Il passo successivo è rappresentato dalla scelta della strategia di investimento (azionario o obbligazionario), seguito dalla scelta della tipologia di rendita (vitalizia e reversibile oppure certa per 10 anni e poi vitalizia). Al termine della procedura il sistema riepiloga le proiezioni della prestazione pensionistica con le possibili età di pensionamento e le relative posizione maturata, somma dei contributi versati, numero dei contributi e rata annuale della rendita.
Sede legale e contatti assicurazione Eurovita
La sede legale e direzione generale di Eurovita Assicurazioni si trova a Milano, in via Fra’ Riccardo Pampuri 13. È possibile mettersi in contatto con il servizio clienti della compagnia telefonando al numero 848880880 (chi chiama da rete mobili o da un paese estero deve comporre il numero +390358032572); il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Si può anche mandare un fax al numero 0257442360 oppure scrivere una email all’indirizzo servizioclienti.eurovita@legalmail.it. Tra gli altri contatti della compagnia possiamo segnalare gli account ufficiali su alcuni dei social network più importanti, ovvero Twitter (@EurovitaSpa), Linked In (sul profilo Eurovita SpA si possono trovare alcune informazioni sulla società, vedere i profili dei dipendenti e controllare le offerte di lavoro) e YouTube (anche se in questo momento il canale non ha contenuti). Se si vuole mandare un reclamo per i prodotti assicurativi o assicurativi-finanziari o per le pensioni complementari è possibile inviare una comunicazione scritta che riepiloga i dati anagrafici del cliente, gli estremi della polizza, la data e il numero del sinistro e una breve descrizione del motivo della lamentela; la comunicazione può essere inviata per posta ordinaria all’indirizzo Eurovita SpA – Ufficio Reclami – via Pampuri 13 20141 Milano oppure per email a reclami@eurovita.it oppure ancora per fax al numero 025708581. Tramite il sito www.eurovita.it è possibile scoprire le reti distributive della compagnia: si può spulciare l’elenco dei partner distributivi (con indicazione dell’indirizzo e dei vari prodotti che si possono trovare presso ciascuno di essi) o individuare le agenzie di Eurovita Assicurazioni più vicine (è sufficiente cliccare sulla mappa la regione di interesse per trovare i punti vendita con indicazione dell’indirizzo, dei contatti, degli orari di apertura e del nome del responsabile).
Eurovita Assicurazioni occupa una delle prime posizioni nel mercato del ramo vita, ma i recenti sviluppi che hanno riguardato il gruppo (la fusione con Old Mutual Wealth Italy e Ergo Previdenza) sono la testimonianza che la ricerca di nuove opportunità non si è arrestata. L’ampliamento del numero dei distributori (sia per quanto riguarda le reti di consulenza che per quanto riguarda il canale bancario) ha permesso alla compagnia di proporre un ampio ventaglio di soluzioni, dai prodotti più semplici a quelli più complessi, in modo da poter venire incontro alle esigenze di ogni tipo di cliente: il canale bancario permette di piazzare polizze vita e multiramo con premi di importo anche significativo, il canale agenti è quello più utilizzato dai clienti che vogliono prodotti di risparmio di lunga durata e importi contenuti, tramite il canale dei consulenti finanziari invece è più facile vendere soluzioni più sofisticate e con contenuto unit linked. È importante conoscere tutte queste informazioni per potersi creare un’idea sulla forza e sulla solidità della compagnia.
Opinioni Eurovita Assicurazioni: le recensioni degli utenti
Sul web esistono tanti siti attraverso i quali gli utenti possono lasciare le loro opinioni: sono tante anche e recensioni che riguardano proprio Eurovita Assicurazioni. Il voto attribuito dai consumatori alla compagnia è positivo ed è abbastanza alto, visto che su alcuni portali ha raccolto un punteggio medio leggermente inferiore al 4/4 e su altri una valutazione media leggermente superiore al 4/5. L’ampia gamma di prodotti disponibili, la possibilità di accedere a prodotti personalizzati e la possibilità di scegliere tra vari canali di distribuzione sono alcuni degli elementi che hanno soddisfatto maggiormente gli utenti e hanno inciso di più sul loro giudizio.