Dialogo Assicurazioni è la compagnia assicurativa del Gruppo Unipol e rappresenta l’anello di congiunzione fra una compagnia assicurativa per stipulare contratti su automobile e moto e la solidità e la serietà del grande gruppo a cui appartiene. Con oltre 13 milioni di clienti, rappresenta un vero pilastro delle assicurazioni italiane. Dialogo Assicurazioni è la scelta ideale se si desidera personalizzare la propria offerta assicurativa seguendo lo stile di guida del contraente, le garanzie che è disposto ad assumersi e le soluzione di saldo adatte ad ognuno.
Dialogo è un’assicurazione ottimale perché assicura numerosi vantaggi e un cospicuo risparmio rinunciando a spese superflue di cui si sarebbero fatti carico i clienti stessi e garantisce, oltre ad una gestione dei sinistri eccellente rispetto agli standard del nostro Paese grazie ad un servizio apposito, un servizio clienti attivo 24 ore su 24. Analizziamo, però, quanto enumerato fino ad ora punto per punto andando a scoprire concretamente come nella realtà dei fatti e nella quotidianità di ogni cliente Dialogo Assicurazioni non manchi mai di mostrarsi disponibile e effettivamente ben organizzata: una carta sicura, dunque, nel ramo delle assicurazioni in Italia.
Contatti Dialogo Assicurazioni: numero verde e indirizzo email
Una compagnia come Dialogo Assicurazioni, giovane e fresca, seria e al contempo alla mano, risulta essere una garanzia non solo quando siamo in cerca di una polizza assicurativa che possa garantire tutto ciò di cui abbiamo maggiormente bisogno, ma ci assicura anche la possibilità di ricevere una valida e competente assistenza qualora ne avessimo bisogno grazie ad una folta rete di contatti preposti al servizio dei clienti. Non solo abbiamo una sezione particolare dedicata alla gestione dei sinistri che analizzeremo in seguito, ma fin dai problemi più basici risulta essere esperta, brillante e godibile. In caso di necessità, infatti, Dialogo Assicurazioni mette a disposizione dei clienti ben due numeri verdi dei quali alcuni specifici per la denuncia dei sinistri, per assistenza dovuta ad un guasto al veicolo o sulla garanzia Kasko e un indirizzo e- mail per mettersi in contatto con la compagnia stessa. Sebbene questi contatti telefonici non risultino tutti attivi 24 ore su 24 o 7 giorni su 7, il servizio è davvero molto valido e gli orari possibili per contattare l’azienda sono effettivamente dei più disparati. Il primo numero verde dedicato al servizio clienti da chiamare nel caso in cui servisse un confronto o un aiuto per risolvere i problemi dei contraenti o degli aspiranti tali è lo (+39) 051 7193 193 che è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 20.00 anche da cellulare o dall’estero. Per i medesimi scopi è possibile inoltre contattare anche via fax la compagnia assicurativa al numero (+39) 051 70 96 928 oppure via posta all’indirizzo Linear Assicurazioni – Via Larga 8 – 40138 Bologna. È senza dubbio utile sapere anche che Dialogo Assicurazioni mette a disposizione del cliente la possibilità di contattare l’azienda tramite un forma reimpostato che si trova nel sito ufficiale www.linear.it nella sezione “Contatta Servizio Clienti” in cui sarà, però, necessario introdurre il nome e il cognome del contraente che si trova richiedere informazioni, il numero di preventivo o la polizza che è stata stipulata, l’e- mail e il contatto telefonico del richiedente informazioni e, tramite un menu a tendina con opzioni già impostate, occorrerà scegliere l’argomento su cui effettuare tale richiesta fra sei macroaree dette area personale, partnership, documentazione, informazioni sulla polizza, informazioni sul preventivo e altro. Sarà poi compito del contraente stesso ampliare e trovare le giuste argomentazioni più o meno specifiche a seconda della sezione contrassegnata del menu a tendina nello spazio dedicato alla richiesta vera e propria in cui poter effettivamente avanzare i propri dubbi e le proprie riserve. Una volta scritto quanto necessario sarà obbligatorio leggere e contrassegnare come lette le informative sulla privacy e sulla protezione dei dati: solo una volta effettuato questo passaggio sarà effettivamente possibile inviare la propria richiesta.
Il secondo numero verde è, invece, preposto per la denuncia dei sinistri o dei guasti domestici ed è lo (+39) 051 7193 456 da contattare, anche in questo caso sia da rete telefonica mobile che dagli Stati esteri, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 8.30 alle 14:00. Per richieste derivanti dalle medesime cause è, però, possibile inviare una e-mail a sinistri@linear.it oppure un fax al numero (+39) 051 50 76 701.
Il servizio assicurativo della Dialogo Assicurazioni prevede, però, per i clienti un ulteriore contatto telefonico riservato soltanto a tutti coloro i quali dovessero aver bisogno di assistenza stradale che, attivo in questo caso 24 ore su 24, oltre ai casi di assistenza stradale più immediata come guasto del veicolo durante il suo utilizzo o incidente, può effettivamente essere utile in caso di acquisto di un nuovo veicolo o di modifiche a quello che già si possiede ed è registrato come potrebbe essere, ad esempio, il cambio della targa o l’inserimento di un traino; è in grado, inoltre, di rispondere a richieste di sospensione, riattivazione o rinnovo della polizza o sostituzione della stessa nel caso in cui fosse necessario cambiare i dati inseriti come, potrebbe capitare, un cambio di residenza. Il numero in questione è 800 475 999 se il richiedente informazioni si trova in Italia, mentre è lo(+39) 011 65 23 246 se si trova all’estero.
Un ulteriore contatto a cui potersi rivolgere per avere informazioni e assistenza sulla garanzia Kasko salute è il numero 800 11 66 60 dal nostro Paese o lo (+39) 051 63 89 046 dall’estero che, però, è disponibili all’attività di sua competenza soltanto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30.
Altre informazioni sulle somme liquidate in un sinistro si ottengono chiamando il numero (+39) 051 7193 456 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e Sabato, dalle 8.30 alle 14.00 o compilando in alternativa il modulo di richiesta informazioni online il quale, però, può anche essere scaricato, stampato, compilato a mano e inviato via fax allo stesso numero scritto in precedenza in cui il richiedente potrà, anche in questo caso, spuntare l’area di informazione che più di addice al suo problema scegliendo fra sospensione del contratto; sostituzione, demolizione, vendita o furto del veicolo assicurato; inserimento del contratto di altre garanzie; diritto di ripensamento; risoluzione del contratto; informazioni sugli importi liquidati relativi al proprio sinistro inserendo, però, anche la data esatta in cui questo ultimo è accaduto. Anche in questo caso, come nel form online, viene lasciato dello spazio vuoto per scrivere in maniera più dettagliata una breve descrizione delle informazioni che il contraente ha necessità di conoscere, ma in aggiunta al nome della polizza e ai dati che avevamo visto essere richiesti dalla compagnia Dialogo Assicurazioni nello stesso form del sito, stavolta è necessario inserire anche la targa. Si dovrà usufruire inoltre degli stessi moduli precompilati, sia online che nella versione scaricabile sia fax, qualora fosse necessario richiedere informazioni sul contratto in corso.
Reclami, sede legale e PEC dell’assicurazione Dialogo
Riconducibile al servizio clienti è anche la parte dedicata alla ricezione dei reclami da parte dei contraenti. Esistono principalmente tre tipi di reclami per cui è possibile trovare moduli e form già precompilati all’interno del sito cercando nell’area apposita: la prima microsezione è data da reclami e richieste di assistenza, la seconda dalle modalità e la spiegazione per inviare un reclamo all’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni , infine, il rendiconto per la gestione dei reclami. Anche in questo caso, ricercando nel sito, è possibile trovare un elenco di contatti, siano essi numeri telefonici o e- mail, a cui è possibile rivolgersi ad orari già ben definiti ed esplicati.
Per qualsiasi ulteriore informazione da richiedere necessariamente alla direzione legale è possibile recarsi o inviare materiale alla sede legale che vedremo di seguito o contattarli telefonicamente al numero 051 63 78 111, via fax 051 70 96 926 o inviando un’ e- mail alla PEC linear@pec.unipol.it.
La sede legale di Dialogo Assicurazioni si trova in Via Larga 8 – 40138 Bologna, vicino al centro commerciale Vialarga. È facilmente raggiungibile viaggiando sulla tangenziale nord di Bologna e l’Autostrada Adriatica A14, ma rispetto al centro città è più ad est.
Le opinioni su Dialogo Assicurazioni: cosa dicono le recensioni?
Se paragonata ad altri veri e propri colossi del ramo assicurazioni nel nostro Paese, la compagnia Dialogo Assicurazioni si dimostra essere un piccolo granello di sabbia nel deserto. Tutti i clienti, così come tutti coloro che ne hanno soltanto sentito parlare, convengono, però, nel dire che risulta comunque una delle scelte migliori e più brillanti del panorama assicurativo italiano.
La competenza del gruppo Unipol, infatti, le ha reso le fondamenta solide e serie e la capacità, così come la disponibilità dell’organizzazione e nella gestione fanno in modo che qualsiasi cliente o semplice richiedente informazioni possa sentirsi subito a suo agendo muovendosi in un sito ben fatto, chiaro e semplice alla portata di tutti, anche di coloro che con la rete e il mondo dell’internet non sono proprio ferratissimi. Inclusivo, come si nota anche dalle innumerevoli possibilità di contattare la compagnia, Dialogo Assicurazioni rappresenta una miniera di speranza vantaggiosa per i più giovani ma anche una compagnia con facile presa sui più attempati.
Preventivo Assicurazione Dialogo: costi e info
Effettuare un preventivo con Dialogo Assicurazioni è senza dubbio facile e intuitivo e, anche in questo caso, è necessario ringraziare il layout del sito chiaro e semplice. Una volta raggiunta la pagine della compagnia Dialogo Assicurazioni su www.linear.it già in home page sarà possibile iniziare a ricreare il preventivo dei vostri sogni. Fin dalla prima schermata, infatti, inserendo la targa del proprio veicolo, automobile o motociclo che sia, e aggiungendovi la data di nascita del proprietario si potrà affidarsi al sito che calcolerà per il possibile e aspirante contraente il preventivo più vantaggioso adatto a lui. I più diffidenti troveranno poco più in basso una valida e costruttiva informativa sulla privacy dei dati inseriti e una spiegazione ulteriore su come agire e in che modo compilare il form nel caso in cui il proprietario del mezzo dovesse essere non un singolo individuo ma una società.
Nonostante la serietà del sito e della possibilità del calcolo di preventivo, la compagnia Dialogo Assicurazioni fa in modo di poter “skippare” e quindi arrivare al calcolo stesso di tale preventivo anche senza dover necessariamente inserire il numero di targa, ma basandosi soltanto sulla data di nascita del proprietario del mezzo per il quale si vuole aprire le pratiche di polizza assicurativa. Una volta passati al secondo passo della richiesta di preventivo, sulla destra avremo delle sezioni dedicate ai vantaggi offerti dalla società Dialogo Assicurazioni esplicate nelle risposte alla domanda sul “Perché sceglierci?” sopra il quale, in una ulteriore sezione, si potranno trovare le risposte alle domande più frequenti poste dagli altri clienti.
Nella sezione predominante, invece, sarà necessario continuare ad inserire il maggior numero di dati possibili come quelli relativi alla situazione assicurativa attuale del richiedente, scegliendo fra polizza in scadenza o già scaduta, auto appena acquistata e attestato di rischio di altra auto (legge Bersani) o auto appena acquistata senza attestato di rischio inserendo ulteriori informazioni a seconda di quale delle opzioni previste sia stata spuntata. Il secondo step, invece, prevede i dati relativi al veicolo come la data di immatricolazione e quella di acquisto, il modello, la marca, l’allestimento dell’automobile, l’utilizzo abituale della stessa ( tragitto casa- lavoro, tempo libero, attività professionali ecc.), i kilometri percorsi mediamente in un anno, la presenza o meno dell’antifurto nel mezzo e il luogo in cui è custodita durante la notte. Il preventivo si conclude con ulteriori dati anagrafici del richiedente preventivo della polizza assicurativa di Dialogo Assicurazioni e, naturalmente, il calcolo stesso e la risposta di assicurazione che meglio si adatta e che propone una maggior mole di vantaggi e benefici al possibile e aspirante contraente di quella stessa polizza assicurativa.
Come denunciare e gestire un sinistro con Dialogo Assicurazioni
Per quanto riguarda la denuncia dei sinistri, una volta che si è già stipulato la polizza assicurativa con Dialogo Assicurazioni, le modalità di risposta sono ancora più immediate: dopo aver contattato nelle modalità esplicate in precedenza la compagnia in caso di incidente stradale, furto, danni dovuti a eventi atmosferici o guasti domestici, basterà aspettare lo svolgimento delle varie pratiche relative allo stesso per avere una giusta ed esaustiva risposta. Anche in questo caso, però, sarà necessario controllare il sito e contattare chi di dovere ( tramite numero telefonico o app nel caso di una necessaria assistenza immediate) e aspettare i responsi che varieranno caso per caso.