ConTe Assicurazione fa parte del Gruppo Admiral (EUI Limited), Compagnia assicurativa nata nel Regno Unito nel 1993 e specializzata nell’offerta di polizze assicurative per veicoli. I numeri del Gruppo britannico parlano chiaro: oltre 5 milioni di clienti, 7 mila dipendenti e sedi distribuite in Francia, Spagna, Stati Uniti e, dal 2008, anche nel nostro Paese. ConTe, inoltre, è sponsor ufficiale del Campionato di Calcio di Serie B e nel 2017 è stata anche premiata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza per le categorie “Top Tariffe” e “Ottima Assistenza al cliente”.
Come premesso dalla stessa Compagnia, infatti, l’obiettivo è quello di coniugare il potenziale del risparmio con un servizio di qualità. Quest’ultima viene garantita attraverso l’alta personalizzazione dell’offerta che, insieme all’efficienza del servizio (testimoniata anche dalle tante recensioni dei clienti, come vedremo più avanti), fa di ConTe un esempio pressoché unico nel panorama assicurativo italiano, come riconosciuto anche da Quattroruote, che ha posizionato la società al 4° posto su 14 Assicurazioni esaminate.
Opinioni dei clienti di ConTe: positive o negative?
Il popolare settimanale automobilistico, però, non è l’unico a riconoscere a ConTe una serie di caratteristiche positive. “Molto buono”, difatti, è il giudizio fondato sulle oltre 4mila recensioni lasciate sul sito della Compagnia da clienti e da semplici visitatori della pagina. Stando ai commenti, sono molto apprezzate dalla clientela la rapidità della procedura di acquisto, la relativa competitività del prezzo e, last but not least, l’efficienza e la cortesia del servizio di assistenza.
Tuttavia, in mezzo ai giudizi positivi, non mancano alcune critiche in cui si denunciano soprattutto i ritardi nella comunicazione di informazioni circa un sinistro avvenuto e si segnala la difficoltà nel contattare l’assistenza. Un cliente, ad esempio, lamenta il ritardo della Compagnia nell’inviargli la polizza e un inatteso supplemento di 800 € da versare alla Società in un secondo tempo; un altro utente segnala che il rinnovo proposto dalla Compagnia una volta diventati clienti sia meno conveniente rispetto al richiedere un nuovo preventivo.
A questo proposito, il problema sollevato dalla maggior parte della clientela è, senz’altro, il trattamento ben poco riconoscente nei confronti dei clienti già acquisiti. Alcuni utenti accusano infatti la Compagnia di proporre prezzi allettanti per attirare i nuovi clienti, salvo poi aumentare i costi l’anno successivo. Nonostante il numero di sinistri commessi e la classe di merito di appartenenza siano rimasti gli stessi rispetto al momento della stipula del contratto, e nonostante il progressivo calo del valore dell’auto assicurata, molti clienti lamentano un inspiegabile aumento del premio allo scadere del primo anno, quasi come se la Società “punisse” la fedeltà dei clienti invece di premiarla.
Un altro problema viene sollevato sulla questione dell’assistenza stradale gratuita: questa, infatti, viene garantita all’assicurato solamente se questi, in caso di sinistro, chiama il carro attrezzi convenzionato con la sua Compagnia; qualora, come nel caso dell’utente che scrive, l’assicurato chiami l’assistenza stradale mediante la colonnina SOS dell’autostrada senza passare, dunque, tramite la Società assicurativa, le condizioni contrattuali impongono all’assicurato di sostenere da solo l’intero costo dell’assistenza stradale ricevuta.
Insomma, tante recensioni entusiaste (soprattutto per il prezzo imbattibile) ma non mancano alcune recensioni negative (soprattutto per via di certe lacune nel servizio). Lungi da noi, comunque, dare un giudizio definitivo su una Compagnia assicurativa riconosciuta come una fra le più economiche non solo dalla gran parte dei commenti dei suoi stessi clienti, ma anche da un periodico specializzato come Quattroruote.
Contatti ConTe Assicurazioni: un servizio di assistenza che accompagna il cliente
Una delle ragioni di questa sua efficienza potrebbe senz’altro risiedere nella vendita dei prodotti assicurativi tramite due canali principali: Internet e telefono. La Società può così offire ai suoi clienti un servizio di assistenza continuo e multicanale, mettendo a disposizione oltre 400 consulenti interni.
I numeri da chiamare sono due: se si desidera parlare con un operatore per ricevere assistenza o richiedere informazioni occorre telefonare al 0645234523 (lun – ven 8:00 – 20:00 / sab 9:00 – 18:00). Allo stesso numero rispondono l’ufficio vendite e l’ufficio rinnovi (lun – ven 8:00 – 21:00 / sab 9:00 – 18:00).
In caso di incidente, invece, il numero da digitare è lo 06 83 460 460, il Servizio Sinistri attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.
Preventivo ConTe Assicurazione: questionario, offerte e garanzie accessorie
3 minuti. È quanto basta al potenziale cliente per rispondere alle domande di ConTe: un breve questionario le cui risposte consentiranno alla Compagnia di incrociare i dati con la banca dati ANIA per conoscere meglio le esigenze del cliente, in modo da potergli offrire di conseguenza una elevata personalizzazione della polizza. Il preventivo, calibrato sulle particolari necessità del cliente, è online, gratuito e senza alcun impegno, ed è valido 365 giorni.
Le informazioni richieste dal sito per elaborare un preventivo ad personam sono: la targa dell’auto o della moto che si intende assicurare, la marca, il modello e il tipo di allestimento del veicolo, il mese e l’anno della sua prima immatricolazione, l’anno dell’ultimo eventuale passaggio di proprietà (informazione indicata sul Certificato di Proprietà), la data di scadenza dell’attuale tua attuale polizza, la Classe Unica (CU) Bonus/Malus (informazione rintracciabile sull’Attestato di Rischio), il numero di sinistri (con o senza colpa) compiuti negli ultimi 5 anni, i dati anagrafici del proprietario, del conducente principale e del contraente (nel caso in cui siano persone distinte). Una volta che si avranno fornite le risposte al questionario, il sito calcolerà e ci sottoporrà un preventivo così suddiviso: una Tariffa annuale standard, un Totale annuale scontato (riservato per 1 anno) o, in alternativa, l’opportunità di un comodo Frazionamento Semestrale.
Una volta concluso l’acquisto, la polizza viene attivata sul momento o, nel caso in cui la Società ritenga opportuno richiedere al cliente alcuni documenti (ad esempio, il Certificato di proprietà o il Libretto di circolazione), la pratica verrebbe comunque conclusa nell’arco di 48 ore dall’acquisto; al termine della procedura, il cliente riceverà il certificato di assicurazione direttamente sulla casella di posta elettronica.
Fra gli sconti previsti, si segnala lo sconto fino al 25% su RCA e, se incluso dal cliente nella richiesta, fino al 20% su Incendio e Furto. È sulla sicurezza del veicolo che ConTe mostra i muscoli: se il cliente accetta la combinazione proposta fra Protezione Satellitare e Assistenza Stradale, infatti, ha diritto a una connessione H24 con la Centrale Operativa e all’assistenza costante in caso di guasto, di urto o di incidente; l’assistenza stradale, inoltre, sarà attiva non solo sul suolo italiano, ma anche oltre il confine. Come dicevamo, l’offerta Dispositivo Satellitare è acquistabile solamente abbinata all’Assistenza Stradale (garanzia già aggiunta al preventivo) e il servizio carrozzerie convenzionate è del tutto gratuito. Ulteriori vantaggi derivanti dalla “combo” fra dispositivo satellitare e assistenza stradale sono: la mancanza di spese per la riparazione dell’auto sinistrata o guasta, una maggiore rapidità nella gestione del sinistro, la presa e riconsegna del mezzo in tempi rapidi, la possibilità di utilizzare nell’intervallo una vettura di cortesia, il rilascio di una garanzia sulle riparazioni effettuate e, infine, il lavaggio della vettura alla riconsegna.
Quanto all’elevata personalizzazione di cui si accennava precedentemente, il cliente ha l’opportunità di estendere la copertura RC Auto di base scegliendo da un ampio ventaglio di garanzie accessorie: dalla copertura per l’eventuale guida in stato di ebbrezza, all’incendio, al furto, infortuni al conducente, tutela legale, cristalli, Kasko e Mini Kasko.
Un chiaro esempio della personalizzazione offerta da ConTe.it è il seguente: molte Compagnie assicurative indicano un’età minima predefinita (ad esempio specificando la disponibilità della polizza dai 23 anni in su), ConTe.it propone invece al cliente la possibilità di personalizzare il tipo di guida a seconda del conducente più giovane autorizzato a guidare il veicolo nel corso dell’annualità assicurativa: in questa maniera, il cliente può selezionare un’età minima compresa tra i 19 e i 30 anni. Naturalmente, la Compagnia preferisce tutelarsi ponendo qualche limite: qualora in caso d’incidente, infatti, il veicolo fosse guidato da una persona più giovane rispetto a quella precedentemente indicata, la Compagnia avrebbe allora facoltà di rivalersi a norma di legge, chiedendo all’assicurato il rimborso dell’intero danno risarcito. La medesima cosa succede nel caso in cui, alla guida del veicolo sinistrato fosse una persona diversa da quelle precedentemente comunicate alla Compagnia nell’apposita “Lista dei Guidatori”, una lista nella quale il contraente sceglie chi sarà autorizzato alla guida del veicolo oltre a se stesso (che si suppone essere il conducente principale, ma può anche essere un’altra persona). Un solo limite: le persone indicate nella lista non devono essere più di 4.
Per dare un’idea di un preventivo calcolato sul sito di ConTe.it, abbiamo proceduto al seguente esperimento. Pur coscienti della relatività del nostro calcolo, abbiamo comunque richiesto un preventivo per una Fiat Panda 3a serie: ponendo che la vettura sia stata acquistata e immatricolata nel marzo del 2017, sia alimentata a GPL con allestimento EasyPower Easy, non sia stata modificata dopo l’immatricolazione, sia dotata di un sistema di antifurto Immobilizer, e ipotizzando che il veicolo in questione abbia un valore attuale pari a 8.300 euro e un proprietario (e conducente) di 25 anni di età con una classe di merito CU 1 e senza sinistri accumulati in passato, ci viene proposto il seguente premio: tariffa annuale standard di 1.056 euro scontata a 952,23 euro da pagare in un anno o, a scelta, frazionata a scadenze semestrali in due rate da 476,12 euro.
Quando si parla di assicurazioni e di sinistri, ci si trova spesso a discutere di franchigia. A dire il vero, molti clienti scoprono cosa sia solamente in caso di sinistro: proveremo pertanto a far chiarezza legando il discorso all’offerta ConTe. Va detto, innanzitutto, che le assicurazioni con franchigia sono molto frequenti nell’offerta assicurativa del nostro Paese; e non è un caso: esse difatti consentono all’assicurato, a parità di condizioni, di risparmiare sul premio annuale, mentre uno sconto sulla franchigia comporterebbe inevitabilmente un incremento del prezzo dell’intera polizza. Ma, in buona sostanza, che cos’è la franchigia dell’assicurazione? Non è altro che quella porzione di danno non coperta dalla polizza che l’assicurato è tenuto a corrispondere di tasca propria in caso di sinistro con colpa o con concorso di colpa.
Assicurare la propria auto o la propria moto includendo o escludendo la franchigia, quindi, è una scelta delicata e individuale, che varia da cliente a cliente. Ciascun assicurato, infatti, deve prendere la propria decisione valutando, con il proprio storico dei sinistri alla mano, se gli converrebbe assicurare la propria auto o la propria moto con o senza franchigia. Nel caso in cui accetti di pagarla, dovrà infine stabilire l’ammontare della franchigia al momento della sottoscrizione della polizza, tenendo ben presente che essa resterà valida fino alla scadenza della copertura.
In funzione del risparmio di cui si accennava, risulta naturale che le compagnie che escludono la franchigia dalla polizza si contino sulle dita di una mano: una fra queste è proprio ConTe. Tuttavia, la scelta più conveniente per il cliente, anche a detta di ConTe, è quella di sottoscrivere una polizza con franchigia, ammesso che nel curriculum dell’automobilista (o del motociclista) compaiano zero o pochi sinistri. Per tutti gli altri, invece, conviene un’assicurazione senza franchigia, una pratica finora poco diffusa in Italia per una ragione fondamentale: un prodotto assicurativo senza franchigia comporta infatti costi più elevati per la Compagnia assicurativa, che di conseguenza è portata a scaricarli sul consumatore. Pertanto, la scelta di escludere la franchigia dalla polizza comporta un aumento del premio assicurativo per il cliente, una differenza di costo che non sempre è possibile affrontare. Per questa ragione, la gran parte degli assicurati preferisce prestare maggiore attenzione alla guida (evitando cioè di far scattare la franchigia in caso di sinistri) pur di risparmiare sulla polizza annuale. Inoltre, anche in caso di incidente, l’assicurato è tenuto a pagare una fetta di danno non proibitiva: perciò, l’assicurazione con franchigia resta la soluzione più conveniente.
Infine, con l’offerta ConTe, è anche possibile integrare nella polizza RC la clausola assicurazione contro gli atti vandalici con franchigia. Questa va ovviamente ad aumentare il premio finale, il quale aumenterà in base a una serie di fattori: il valore dell’auto assicurata, il tasso di atti vandalici compiuti nella zona di residenza dell’assicurato, la possibilità di parcheggiare il veicolo in un garage protetto durante le ore notturne.
La sede legale di ConTe: dove trovarla
Come abbiamo sottolineato in precedenza, il brand ConTe.it e il suo dominio www.conte.it rispondono entrambi alla succursale italiana di EUI Limited, una società assicurativa appartenente alla britannica Admiral Group plc, una grande compagnia assicurativa con sede legale a Cardiff, nella contea di Gramorgan, in Galles. L’indirizzo della sede legale è il seguente: Ty Admiral David Street, Cardiff, South Glamorgan, CF10 2EH.
Tuttavia, EUI Limited è presente anche sul territorio italiano, e precisamente nella Capitale: il suo indirizzo è in Via della Bufalotta 374 (00139 a Roma e il suo responsabile è il dott. Costantino Moretti. I suoi principali contatti sono riferibili al sito internet www.conte.it e all’indirizzo email informazioni@conte.it o a euilimited@pec.conte.it.