Nata nel 1882 come attività di sottoscrizione Trasporti nell’affollata zona portuale di New York, ad oggi, Chubb Corporation è diventata la più grande compagnia assicurativa al mondo nel settore Property e Casualty. Il nome della compagnia è quotato in borsa e oggi opera sotto il nome, rinnovato, di Chubb ed è una delle compagnie assicurative leader nel settore dei prodotti finanziari destinate ad aziende e imprese.
Se state valutando di rivolgervi alla compagnia Chubb per valutare le assicurazioni disponibili, allora potete leggere questo articolo, di seguito, valuteremo le diverse possibilità assicurative offerte da Chubb e i contatti utili per comunicare con la compagnia assicurativa.
Assicurazione viaggio Chubb: opinioni e come funziona
La nuova Chubb assicurazioni opera in ben 54 paesi, garantendo coperture assicurative a tutela di imprese, aziende, famiglie. Tuttavia, sono soprattutto i rami del property e casualty quelli in cui la compagnia è particolarmente specializzata.
L’intuito e la gestione del rischio sono i veri punti di forza delle soluzioni assicurative offerte da Chubb assicurazioni.
Tra le soluzioni più gettonate dai clienti troviamo l’assicurazione viaggio: CTI – Chubb Travel Insurance. Questo tipo di polizza si inquadra nel contesto delle polizze DTC, Direct To Consumer (diretta al consumatore), definizione che descrive un tipo di soluzione assicurativa diretta a soddisfare esigenze ben specifiche. Infatti, la polizza è pensata appositamente per offrire tutela in caso di malattia, infortunio e ogni altro genere di inconveniente che può sopraggiungere in caso di viaggio. La polizza viaggio CTI si divide in due tipologie:
- Polizza Viaggio Singolo;
- Polizza Annuale Multiviaggio.
Vediamo nel dettaglio come si compongono le due tipologie.
Polizza Viaggio Singolo
Si tratta di una polizza multirischio pensata per tutelare tutti i partecipanti al viaggio e gli eventuali accompagnatori, dai rischi e dagli imprevisti che possono verificarsi sia prima che durante il viaggio organizzato. Con questo tipo di polizza è possibile assicurare tutte le persone fisiche di età inferiore ai 70 anni, purché domiciliati o residenti in Italia. La polizza viaggio singolo, come intuibile, ha una durata temporanea al viaggio per la quale viene sottoscritta ed è comprensiva del rientro dell’assicurato espresso presso il proprio domicilio/abitazione. La sua durata massima è di 30 giorni ed è limitata, esclusivamente, ai viaggi svolti a fini turistici e di piacere che si svolgono in una determinata area geografica. Nella fattispecie le garanzie offerte da questo tipo di polizza sono:
- spese mediche da effettuarsi all’estero per urgenze e condizioni improcrastinabili;
- assistenza alla persona h24, incluso il trasferimento o l’eventuale rientro organizzato;
- rimborso per penale addebitata dalla compagnia di volo in caso di cambio/modifica del viaggio (opzionale);
- rimborso spese in caso di riprotezione viaggio (opzionale);
- risarcimento danni al bagaglio (opzionale);
- rimborso spese impreviste sostenute per mancata o ritardata consegna del bagaglio (opzionale);
- indennizzo per ritardo partenza non imputabile all’interessato (opzionale);
- indennizzo per mancata coincidenza (opzionale);
- rimborso spese per interruzione viaggio (opzionale);
- responsabilità civile (opzionale).
Polizza Annuale Multiviaggio
Anche in questo caso si tratta di una polizza multirischio, concepita per assicurare il cliente da eventuali situazioni di rischio e/o da danni derivati subiti durante il viaggio. Analogamente alla soluzione Viaggio Singolo, anche in questa tipologia, la polizza è rivolta a viaggiatori al di sotto dei 70 anni, residenti e/o domiciliati in Italia. In questo caso, la polizza ha una durata annuale ed è concepita per assicurare tutti i viaggiatori in partenza dall’Italia che effettuano trasferta entro il periodo di copertura dell’assicurazione. Non c’è limite al numero di viaggi coperti purché ogni singolo viaggio abbia una durata massima di 30 giorni.
Anche in questo caso le garanzie offerte sono:
- spese mediche da effettuarsi all’estero per urgenze e condizioni improcrastinabili;
- assistenza alla persona h24, incluso il trasferimento o l’eventuale rientro organizzato.
Quanto alle garanzie opzionali:
- rimborso per penale addebitata dalla compagnia di volo in caso di cambio/modifica del viaggio;
- rimborso spese in caso di riprotezione viaggio;
- risarcimento danni al bagaglio;
- rimborso spese impreviste sostenute per mancata o ritardata consegna del bagaglio;
- indennizzo per ritardo partenza non imputabile all’interessato;
- indennizzo per mancata coincidenza;
- rimborso spese per interruzione viaggio;
- responsabilità civile.
Qualunque sia la soluzione assicurativa prescelta, è possibile modificarla e personalizzarla direttamente sul sito ufficiale di Chubb Assicurazioni, nella sezione apposita: Chubb Travel Insurance.
Assicurazioni per infortuni e aziende Chubb: tutte le tipologie
I prodotti assicurativi proposti da Chubb Assicurazioni non si limitano solamente all’area Viaggi, ma coprono una vasta gamma di settori tra i quali vale la pena segnalare quelli relativi agli infortuni e alle aziende.
La divisione di Chubb che gestisce i programmi assicurativi relativi ai rischi è la Accident & Health. Proprio la divisione ha sviluppato un piano assicurativo a tutela dei rischi per infortunio e malattia pensate specificatamente per le Aziende e i relativi programmi integrativi.
La polizza Infortuni e Malattia si rivolge a:
- Aziende di tutti i settori;
- Fondi e Casse di Assistenza;
- Bancassurance;
- Programmi multinazionali;
- Pubblica Amministrazione.
I set informativi si distinguono tra:
- Business Class: la soluzione assicurativa per tutte le aziende i cui dipendenti effettuano trasferte in Italia o all’estero;
- Chubb Easy Solutions – Driver Personal Accident: la poliza dedicata a tutti coloro che per esigenze aziendali guidano un mezzo di trasporto. La polizza copre anche eventuali passeggeri purché indicati nel Certificato Assicurativo;
- Chubb Easy Solutions – Employee Protection: la polizza pensata per tutelare tutti coloro che subiscono infortuni durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Sempre per le aziende, poi, la Chub assicurazioni ha previsto una serie di soluzioni assicurative davvero molto articolate che segnaliamo come segue.
Assicurazione Cyber
Questa particolare polizza è pensata per aiutare le aziende a prevenire le eventuali situazioni di rischio derivante dalla sicurezza informatica. Le aziende di oggi conoscono molto bene i rischi connessi a un eventuale attacco informatico. le principali garanzie offerte sono pensate per ripristinare i dati perduti, e coprire le eventuali perdite di profitto derivante da un danno informatico procurato da terzi.
Assicurazione incendio e danni ai beni
Questo genere di assicurazione garantisce all’assicurato una copertura per danni materiali diretti e indiretti subito dai macchinari e dagli strumenti quotidianamente impiegati nell’attività dell’impresa. UNa particolare tipologia a parte che però rientra nel contesto assicurativo per furto e danni è l’assicurazione Terrorismo e violenza politica, pensata a ppositamente epr fornirte un concreto supporto a tutte quelle imprese e aziende che operano in contesti aprticolari oppure che si trovano coinvolte in situazioni politiche difficili che possono comportare instabilità economica alle imrpese locate sul territorio.
Polizze RC Professionale, D&O e Crime
Queste singolari polizze sono pensate per offrire copertura assicurativa a determinate categorie:
- Professionali: i lavoratori che nell’esercizio della loro professione possono arrecare danni a terzi;
- D&O: riguarda la responsabilità civile di tutte quelle figure che per la loro esposizione professionale (sindaci, amministratori ecc.) potrebbero incorrere in particolari rischi;
- Crime: furto o frode riconducibili a terzi.
Polizze Responsabilità Civile Generale, RCT-O-P
Si tratta della polizza assicurativa che tutela la responsabilità civile dell’azienda nell’esercizio della propria attività. Le fattispecie coperte dalla polizza comprendono:
- danno cagionato a terzi (lesione fisica, danno materiale o patrimoniale);
- illecito aziendale;
- nesso di causalità tra illecito e danno consequenziale.
Polizza rischi ambientali
Si tratta di una polizza volta a tutelare le aziende a rischio inquinamento e che potrebbero incorrere in rischio ambientali o, peggio ancora, in danni e incidenti ambientali. Queste le principali garanzie:
- bonifica sul sito o presso terzi;
- responsabilità civile ambientale;
- danno ambientale;
- interruzione attività dell’assicurato;
- Atti di terrorismo;
- gestione emergenze;
- gestione crisi;
- contaminazione radioattiva;
- amianto.
Polizze settore Life Science
Sono le polizze destinate a tutte quelle imprese operanti nel settore life science, quali start up, ricerca, sviluppo e multinazionali. In particolare:
- Organizzazioni per lo sviluppo di prodotti sanitari;
- Produttori di dispositivi medici;
- Produttori di farmaci e prodotti biologici.
Polizze per le aziende del settore costruzioni: CAR, EAR
Queste polizze sono destinate a tutte le imprese del settore edile; allo stesso tempo le polizze possono essere estese anche a imprese e/o aziende che hanno esteso la propria impresa a molteplici settori merceologici, come ad esempio: catene di negozi
Polizze trasporti Cargo
Le polizze si rivolgono a qualsiasi tipologia di impresa dedita al trasporto, come:
- tutte le tipologie industriali;
- vettori e/o spedizionieri;
- collezionisti d’arte, musei, organizzatori di mostre d’arte e fiere antiquarie.
Come abbiamo appena visto le soluzioni assicurative offerte da Chubb alle aziende e ai dipendenti e collaboratori in servizio presso esse sono davvero molteplici e, soprattutto, diversificate; inoltre qualunque sia la tipologia di assicurazione di cui si avrà bisogno sarò sempre possibile modificare la proposta assicurativa in base alle proprie necessità.
Numero verde Chubb Assicurazioni, contatti e PEC
Nel caso foste interessati a ottenere informazioni più dettagliate su uno dei tanti prodotti assicurativi offerti da Chubb, potete prendere contatti direttamente con l’assistenza clienti, ai seguenti recapiti:
- Numero verde unico: 800 278 611;
- Fax: +39 02.27095.581;
- Email: servizioclienti.chubb@chubb.com.
In alternativa è possibile inviare un messaggio di richiesta informativa attraverso il modulo ufficiale presente sulla homepage ufficiale della compagnia Chubb Assicurazioni. Una volta presa in carico la richiesta dall’ufficio assistenza, è possibile essere ricontattai in breve tempo da un operatore per parlare con un incaricato che chiarirà ogni dubbio rimasto in sospeso.