Menu Chiudi

Cattolica Assicurazioni

Cattolica Assicurazioni è l’unica società cooperativa del settore che può vantarsi di essere quotata in Borsa. Vediamo quali sono i più importanti prodotti del catalogo di Cattolica Assicurazioni e cerchiamo di capire come ottenere un preventivo e come mettersi in contatto con la sede legale, l’assistenza clienti e l’ufficio sinistri compagnia tramite sito internet, numero verde, PEC. Prima di dare uno sguardo anche alle opinioni dei consumatori daremo un’occhiata anche alla sezione lavora con noi del portale web ufficiale della società per scoprire quali sono le posizioni aperte al momento.

I prodotti e i servizi di Cattolica Assicurazioni

La storia di Cattolica Assicurazioni nasce nel 1896 a Verona, dove venne fondata una società cooperativa per tutelare i piccoli proprietari terrieri dai pericoli rappresentati da grandine e incendi; a partire dagli anni ’30 la compagnia intraprende un percorso di crescita e di ampliamento dell’offerta di prodotti; negli anni ’90 è una delle prime aziende del settore che operano sulla base di una logica multicanale (alle agenzie infatti si affianca la distribuzione della banca-assicurazione). Nel 2000 è arrivato l’ingresso alla Borsa di Milano; il piano di ristrutturazione del 2007 ha permesso a Cattolica Assicurazioni di superare brillantemente il periodo della crisi economica, dal quale è uscita affermandosi come una delle realtà più solide in un settore sempre più competitivo. Più di tre milioni e mezzo di persone hanno scelto di diventare clienti di Cattolica Assicurazioni, per una raccolta premi che si avvicina ai sei miliardi di euro: la presenza sul territorio è garantita dalle 1.444 agenzie (con quasi 2.000 agenti), dai broker partner e dagli oltre 6.000 sportelli bancari presso cui sono disponibili i prodotti e le soluzioni assicurative della compagnia.

Il Gruppo Cattolica Assicurazioni è attivo in tre rami: ramo vita, ramo danni e altre attività; i suoi clienti appartengono quindi a diverse categorie, dalle persone e famiglie alle imprese, passando per le attività legate all’agricoltura e agli enti religiosi o no profit. Per quanto riguarda i privati, la compagnia propone soluzioni per i veicoli, per la salute, per la casa e la famiglia, per gli investimenti, per il risparmio, per la previdenza e per la protezione; per quanto invece riguarda il settore business il catalogo è composto da soluzioni perle aziende, per l’agricoltura, per l’investimento e per la previdenza; ci sono poi le soluzioni “speciali” dedicate agli enti religiosi e a quelli del terzo settore. Andiamo a conoscere le caratteristiche principali dei prodotti offerti ai privati.

Cattolica Assicurazioni: le polizze per auto, moto e altri veicoli

Sono diverse le proposte relative ai veicoli:

  • Start Auto è la soluzione personalizzabile che protegge l’auto, il conducente e le persone trasportate; oltre alla copertura minima rappresentata dalla Responsabilità Civile è possibile scegliere le altre garanzie a protezione del veicolo (Eventi atmosferici, Furto, Incendio, Atti vandalici, Kasko, Collisione con animali selvatici, Autobox, Pacchetti dedicati), del conducente (Protezione conducente, Protezione legale, Assistenza).
  • Active Auto è il prodotto per le auto e i veicoli commerciali fino a 35 quintali che prevedono l’installazione del dispositivo di soccorso Active Box e l’utilizzo dell’Active App; l’obiettivo è quello di far evolvere il modo di guidare dell’assicurato, rendendolo più moderno e sicuro. Questa soluzione permette di acceder in modo semplice ed immediato (tramite app o tramite il pulsante SOS del dispositivo) ai servizi di assistenza ed emergenza, con la centrale operativa che se necessario contatterà le forze dell’ordine, l’ambulanza e il carro attrezzi. La garanzia aggiuntiva Active Security permette di ricercare il veicolo in caso di furto. Chi sceglie questa polizza può beneficiare di uno sconto sulla tariffa RCA e sul costo di rinnovo (se vengono rivelati dei miglioramenti nello stile di guida).
  • Start Moto è la proposta “gemella” di Start Auto dedicata alle due ruote; anche in questo caso la polizza è personalizzabile, infatti oltre alla Responsabilità Civile sono disponibili le garanzie accessorie a tutela del veicolo (Furto e incendio) e a tutela del conducente (Protezione conducente, Protezione legale, Assistenza).
  • Veicoli Commerciali è la polizza pensata per chi possiede un veicolo commerciale e vuole avere una copertura adeguata alle proprie necessità: alla Responsabilità Civile si possono infatti aggiungere le garanzie a tutela del mezzo ( Eventi atmosferici, Furto, Incendio, Atti vandalici, Kasko, Collisione con animali selvatici e Pacchetti dedicati)  e del conducente (Protezione conducente, Protezione legale, Assistenza).
  • Macchine Agricole è la polizza personalizzabile per le macchine agricole: la Responsabilità Civile rappresenta il modulo base, a cui si possono agigungere le garanzie che proteggono la macchina agricola (Incendio, Furto, Kasko, Atti vandalici ed eventi atmosferici, Pacchetti dedicati) e il conducente (Protezione conducente, Protezione legale).
  • Imbarcazioni è la polizza pensata per la protezione del natante durante la navigazione e la sosta in acqua; la Responsabilità Civile risarcisce i danni che vengono causati a persone dall’imbarcazione durante la navigazione o la giacenza in acqua, ma la copertura può essere estesa anche ai danni che vengono involontariamente causati a cose o ad animali che appartengono a terzi, ai natanti delle suole guida, alla navigazione e alla giacenza in acque private, nel Mar Nero o sulle coste orientali dell’Oceano Atlantico.

Le polizze Salute di Cattolica Assicurazioni

Sono tre i prodotti che fanno parte del catalogo di Cattolica Assicurazioni per quanto riguarda il settore salute.

  • Ogni Giorno è la polizza adatta ai liberi professionisti, ai pensionati e ai lavoratori autonomi che vogliono affrontare con maggiore serenità le conseguenze di un infortunio o di una malattia grazie all’aiuto economico. Per non farsi trovare impreparato è possibile scegliere tra le diverse opzioni di protezione per il futuro (Morte per infortunio, Invalidità permanente da infortunio, Mutuo sicuro, Rendita vitalizia, Adeguamento casa e auto, Rimborso spese di cura per infortunio, Invalidità permanente per malattia) e di protezione per la giornata (Diaria da ricovero per infortunio, Diaria da immobilizzazione, Diaria per inabilità temporanea da infortunio, Diaria da ricovero per malattia o parto); ci sono poi le prestazioni dedicate a specifiche categorie di persone: Casalinghe, Persone con disabilità sensoriale o motoria, Studenti che perdono l’anno scolastico, Figli minori e con disabilità, Sportivi. Cattolica Assicurazioni fornisce anche un servizio di assistenza per non restare mai soli quando si ha bisogno di un medico, di un fisioterapista, di un infermiere o dell’ambulanza a domicilio a seguito di una malattia o di un infortunio.
  • Più Salute è il prodotto pensato per chi vuole tutelare al meglio la propria salute in caso di malattia o infortunio; è una soluzione adatta alle famiglia, ai single e alle persone che viaggiano molto; tra i punti di forza di questa polizza ci sono la diaria da ricovero, il rimborso delle spese per le visite specialistiche, la protezione legale del paziente e l’assistenza anche in territorio estero. La polizza tutela in caso di ricovero ospedaliero, grandi interventi chirurgici e interventi chirurgici anche a livello ambulatoriale.
  • TuttaSalute tutela l’assicurato in caso di malattia o di infortunio tramite la liquidazione di un importo erogato molto rapidamente (fin dal momento della diagnosi); si tratta di un prodotto ideale per le famiglie, per i single e per i giovani tra i 25 e i 40 anni. Oltre alla liquidazione rapida ci sono altri vantaggi come le garanzie aggiuntive in caso di invalidità permanente, la diaria da ricovero, i servizi di assistenza sia durante la cura che durante la riabilitazione e la convalescenza e la protezione legale.

Assicurazioni Cattolica per casa, famiglia, viaggi e tempo libero

Per quanto riguarda la casa e la famiglia, Cattolica Assicurazioni offre un insieme di soluzioni adatte a tutte le esigenze. Senza Pensieri è la formula personalizzabile che permette di proteggere la casa (Incensio, Danni acqua, Furto e rapina) e la famiglia (Responsabilità Civile, Tutela legale, Cyber risk), tutelandola anche in caso di eventi catastrofali (Terremoto, Alluvione e inondazione) e fornendo un servizio di assistenza anche di 24 ore su 24 in caso di emergenza. È possibile anche stipulare una polizza per proteggere il proprio cane, il gatto o altri animali domestici (Responsabilità Civile e Spese medico-veterinarie), beneficiando di un servizio di assistenza  (consulenza telefonica medico-veterinaria, Rimborso spese per trasporto e visita veterinaria, Recupero dell’animale, Informazioni sui centri di pronto soccorso veterinario, Ricerca e prenotazioni di pensioni per animali domestici). Solaria è la polizza che protegge l’impianto fotovoltaico da ogni evento accidentale ed improvviso: danni diretti, atti vandalici o dolosi, furto, guasto alle macchine o fenomeno elettrico, danni indiretti, ricorso terzi. C’è anche il prodotto specifico per la protezione del condominio, dei suoi proprietari e degli inquilini: Condominio 360° offre la Responsabilità Civile e una tutela personalizzata in caso di Incendio e rischi accessori, Eventi catastrofali, Fenomeni elettrici, Atti vandalici, Eventi atmosferici.

Sotto la voce Viaggi e Tempo Libero troviamo altri tre prodotti di Cattolica Assicurazioni: In Libertà dà la certezza di poter contare su un aiuto in caso di eventi che si manifestano prima, durante o al termine del viaggio: il rimborso della penale in caso di annullamento del viaggio, la tutela legale per gli inconvenienti che si possono verificare durante il viaggio, il rimborso delle spese sostenute in seguito allo smarrimento o al furto del bagaglio, il rimborso delle spese mediche in caso di malattia o infortunio, l’anticipo delle spese di prima necessità in caso di furto del portafoglio, il mezzo sostitutivo in caso di incidente stradale e la consulenza medica telefonica sono alcuni dei principali punti di forza di questa polizza. Ogni Giorno Alla Guida è la polizza che protegge l’assicurato in caso di infortunio quando è alla guida: la semplice RCA non tutela dagli infortuni del guidatore; la polizza è personalizzabile, con la possibilità di aggiungere il rimborso delle spese di cura, la diaria giornaliera in caso di ricovero, il rimborso delle spese di adeguamento della macchina o dell’abitazione e il rimborso delle spese per interventi chirurgici a cui ci si deve sottoporre per rimediare ai danni estetici causati dall’infortunio; Sono disponibili la Formula Cumulativa (con cui si possono assicurare da 1 a 7 persone, anche con prestazioni differenziate) e la Formula Nucleo (per proteggere tutta la famiglia senza differenziare le prestazioni per ogni assicurato). Ogni Giorno In Movimento tutela dagli infortuni l’assicurato (conducente o passeggero, da solo o con la famiglia) quando si sposta con mezzi privati o pubblici; si può scegliere tra varie coperture, dal capitale in caso di morte per infortunio o di invalidità permanente da infortunio al rimborso delle spese di adeguamento della macchina o dell’abitazione, passando per il rimborso delle spese di cura o per l’intervento chirurgico necessario per rimediare ad un danno estetico e la diaria da ricovero.

Le pensioni integrative e i prodotti di investimento e risparmio di Cattolica Assicurazioni

Sempre più persone decidono di rivolgersi alle assicurazioni per crearsi una pensione integrativa che vada ad affiancare quella pubblica; Cattolica propone due diversi prodotti:

  • PerLaPensione permette di scegliere la misura della contribuzione e la frequenza dei versamenti; i dipendenti possono anche versare il TFR (in tutto o in parte); si può anche scegliere se investire nella Gestione Previdenza (scelta più adatta a chi predilige gli investimenti sicuri) e EV Strategia Internazionale (per chi invece vuole un investimento dinamico). Al momento dell’adesione l’assicurato può scegliere tra le garanzie Long Term Care (che prevede una rendita vitalizia tra i 300 e i 1.000 euro al mese in caso di perdita dell’autosufficienza), Invalidità Totale e Permanente (capitale tra i 10.000 e i 60.000 euro in caso di malattia o infortunio che limiti in modo totale e permanente la capacità lavorativa) e Dread Disease (capitale tra i 10.000 e i 60.000 euro in caso di malattie che comportano un grado di invalidità permanente pari almeno al 5%). I contributi sono interamente deducibili (fino ad un massimo di 5.164,57 euro) e le prestazioni erogate al termine del piano godono di un regime fiscale agevolato.
  • Fondo Pensione Aperto Gestione Previdenza, a cui è possibile aderire sia individualmente che in forma collettiva; quando raggiunge la pensione il cliente può scegliere se ottenere la liquidazione immediata di un capitale (fino al 50% della posizione maturata) oppure ricevere quanto maturato solo sotto forma di rendita (rendita immediata vitalizia rivalutabile, rendita immediata vitalizia rivalutabile reversibile, rendita immediata rivalutabile certa per 5 o 10 anni e poi vitalizia, oppure rendita con liquidazione del montante residuo in caso di decesso); sono previste delle coperture aggiuntive per il solo caso morte ed invalidità totale e permanente con un capitale fisso assicurabile di 100.000 euro o 150.000 euro.

Cattolica Assicurazioni fornisce anche prodotti di investimento con soluzioni dedicate a chi vuole proteggere i propri risparmi (Scelta Protetta 3.0), a chi vuole ottenere il massimo dal suo capitale (Più Vantaggi Next 3.0) e a chi invece preferisce una via di mezzo (Scelta Dinamica 3.0). i prodotti della linea Risparmio invece sono Piani Futuri 2.0 (che consente di costruire un capitale con versamenti flessibili e di puntare alla sua crescita tramite gli investimenti nei fondi CP Unico Prudente, CP Unico Bilanciato e CP Unico Aggressivo, godendo della protezione del capitale della Gestione Separata RiSpeVi) e Piccoli Grandi Passi 2.0 (piano di accumulo di risparmio dedicato ai più piccoli, un prodotto modulabile che permette al sottoscrittore di scegliere l’età in cui il beneficiario può entrare in possesso del capitale e le modalità di liquidazione della somma tra unica soluzione e pagamenti rateali fino a cinque anni).

Come ottenere un preventivo con Cattolica Assicurazioni

Non basta sapere conoscere le caratteristiche delle varie polizze per decidere se sottoscriverle o meno: manca ancora un’informazione importante, ovvero il prezzo. Per conoscere il costo dei vari prodotti è possibile ottenere un preventivo agli agenti di Cattolica Assicurazioni, ma anche tramite il sito ufficiale della compagnia (raggiungibile all’indirizzo www.cattolica.it) si può ottenere lo stesso risultato. Chi vuole un preventivo per l’assicurazione della propria auto non deve fare altro che andare nella sezione del sito dedicata ai Veicoli e selezionare il prodotto che gli interessa (ad esempio Start Auto): nella pagina che compare è presente una finestra chiamata Fast Quote in cui bisogna inserire la targa del veicolo, la propria data di nascita e un indirizzo email per poter effettuare il calcolo del premio.

Sempre tramite il sito è possibile calcolare il preventivo della pensione integrativa: in questo caso bisogna andare nella sezione dedicata alla Previdenza e cliccare sul prodotto interessato (ad esempio PerLaPensione): nella nuova pagina sono presenti i link Calcola Pensione (che permette di raggiungere il simulatore con cui è possibile avere una stima della propria pensione pubblica) e La Mia Pensione Complementare (che invece permette di calcolare l’evoluzione della posizione e le prestazioni finali attese).

Sede legale, numero verde, PEC e altri contatti di Cattolica Assicurazioni

La sede legale di Cattolica Assicurazioni si trova in Lungadige Cangrande 16 a Verona (il Gruppo ha sedi direzionali anche a Roma e Milano); l’indirizzo PEC è cattolica.assicurazioni@pec.gruppocattolica.it. Le agenzie presenti sul territorio italiano sono 1.444 (circa la metà si trova nelle regioni del Nord, mentre il Centro e il Sud si spartiscono quasi equamente l’altro 50%) e la rete degli agenti è composta da quasi duemila unità. È disponibile un numero verde da chiamare per la gestione delle emergenze: telefonando al numero 800572572 (oppure al +39.0224128570 se si chiama dall’estero) è possibile accedere ai servizi di emergenza ed assistenza relativi ai veicoli (carro attrezzi, sostituzione gomme, auto sostitutiva), alla casa e alla famiglia (pronto intervento di tecnici specializzati, consulenza pediatrica, seduta fisioterapica a domicilio, disinfestazione), alla salute (informazioni sanitarie e prenotazioni in centri diagnostici e specialistici, invio di infermiere, fisioterapista, medico o ambulanza a domicilio, rientro sanitario e interprete durante i viaggi all’estero, consigli medici al telefono) agli animali domestici (rimborso spese per il trasporto veterinario, consulenza medico-veterinaria telefonica, biglietto ferroviario o rimborso delle spese autostradali in caso di smarrimento dell’animale). C’è anche il numero dedicato ai viaggi: chiamando il +39.0224128571 è possibile richiedere l’anticipo delle spese di prima necessita in caso di smarrimento o furto del portafoglio, avere una consulenza medica telefonica e chiedere l’organizzazione del rientro in Italia in caso di malattia o infortunio e richiedere un mezzo di trasporto per raggiungere casa o il luogo di partenza del viaggio se si ha un incidente stradale con il proprio mezzo.

Il servizio clienti può essere contattato al numero verde 800562562 per avere informazioni sulle polizze, sui sinistri, sui pagamenti e sui servizi che vengono offerti in agenzia; altri numeri gratuiti messi a disposizione da Cattolica Assicurazioni sono quelli per le coperture zootecniche (800542252) e gli enti religiosi (800604270); si può contattare il servizio clienti anche tramite email, scrivendo a infodanniagenzie@cattolicaassicurazioni.it per li ramo danni e infovitaagenzie@cattolicaassicurazioni.it per il ramo vita.

Ufficio Sinistri Cattolica Assicurazioni: contatti per denuncia e gestione incidente

È importante sapere come bisogna comportarsi in caso di incidente: se si subisce un incidente d’auto bisogna avvisare l’ufficio sinistri dell’agenzia entro 3 giorni; la denuncia deve essere fatta il più presto possibile e bisogna presentare il Modulo di Constatazione Amichevole compilato in ogni sua parte e in modo dettagliato; in ogni caso, se l’assicurato non sa come comportarsi può chiamare il numero unico di assistenza che abbiamo indicato in precedenza, ovvero 800572572.

Lavora con noi Cattolica Assicurazioni: come inviare il curriculum

Sul sito corporate di Cattolica Assicurazioni (www.cattolica.it/home-corporate) è presente la sezione Lavora con noi: per raggiungerla bisogna cliccare sulla voce Jobs del menù principale; nella pagina Carriera è presente l’elenco delle posizione aperte (al momento sono disponibili anche varie offerte per giovani e neolaureati) e il link per il curriculum da compilare e inviare online.

Opinioni Cattolica Assicurazioni: giudizi e recensioni degli utenti

Navigando tra i vari siti specializzati nel settore delle assicurazioni e nella raccolta delle opinioni degli utenti si può scoprire che Cattolica Assicurazioni gode di una buona reputazione. I giudizi vengono raccolti con l’ormai noto sistema delle cinque stelline e la compagnia sui vari siti ha ottenuto voti medi ampiamente al di sopra della sufficienza: 3,8 su un massimo di 5 è un buonissimo risultato!

Gli aspetti che hanno colpito maggiormente i consumatori sono la professionalità e la cortesia del personale, ma anche la gestione dei sinistri (che di solito rappresenta l’aspetto più complicato per le assicurazioni nel rapporto con i loro clienti) è stata valutata molto positivamente. In sintesi si può dire che per storia, completezza del catalogo e qualità dei servizi offerti Cattolica Assicurazioni può essere tranquillamente inserita tra le migliori compagnie che operano in questo delicato settore in Italia.