Quando si deve sottoscrivere una polizza assicurativa, una delle opzioni accessorie più utili, e spesso non sempre considerata dai beneficiari della polizza, è l’intervento del carro attrezzi, un servizio che rientra nel quadro più ampio della clausola accessoria del soccorso stradale.
L’intervento del carro attrezzi, così come qualsiasi intervento stradale, si configura in caso di sinistri o guasti occorsi al mezzo e prevede, laddove possibile, la riparazione del guasto o del danno subito dal mezzo interessato oppure l’eventuale trasporto (traino) verso l’officina meccanica più prossima al luogo dell’incidente. Questa evenienza consente di risparmiare notevolmente sul costo di un servizio che sarebbe in alternativa totalmente a carico del beneficiario. Infatti chiamare un carroattrezzi è sempre un’operazione dispendiosa poiché oltre al costo del servizio occorre provvedere al pagamento di tasse e costi fissi (come ad esempio il costo della chiamata) che, talvolta, sono davvero eccessivi. Tuttavia, l’intervento del carro attrezzi avviene, di norma, in specifiche situazioni e non sempre è necessario il suo intervento.
In questo articolo vedremo quando è previsto l’intervento del carro attrezzi, il limite di km per l’intervento previsto dall’assicurazione e le eventuali migliori polizze attualmente a disposizione dei contraenti.
Assicurazione auto: quando è previsto l’intervento gratuito del carroattrezzi?
La possibilità di contare su un servizio come quello del soccorso stradale offerto dalle varie polizze assicurative è una grande sicurezza per l’automobilista ed è fortemente consigliata, soprattutto per tutti coloro che passano molto tempo in macchina, magari per questioni professionali oppure per chi possiede un mezzo datato che, statisticamente, è più soggetto a guasti e usure meccanici.
Tuttavia occorre sapere che l’intervento di un carro attrezzi è possibile in alcuni casi specifici, pertanto occorre essere consapevoli che non sempre si potrà usufruire del servizio gratuito di trasporto del proprio mezzo in panne.
Prima di vedere quali sono le condizioni necessarie per l’intervento di un carro attrezzi, occorre considerare che a tutti gli effetti, il soccorso stradale è una attività prevista e regolamentata dal codice stradale e prevede: l’eventuale trasporto del mezzo in avaria e/o incidentato presso l’officina o il deposito più vicini e il soccorso dell’automobilista, a tutela della sua incolumità.
Le condizioni in cui è previsto il soccorso stradale con intervento gratuito del carro attrezzi sono le seguenti:
- Veicolo fermo per avaria. In questo caso, per avaria si intende qualsiasi guasto di natura meccanica ed elettrica che rende impossibile l’utilizzo del mezzo a proseguire la marcia;
- Veicolo incidentato;
- Foratura pneumatici.
A seconda poi del tipo di problema che viene riscontrato nel veicolo ci sono diverse operazioni che il carro attrezzi può effettuare e che richiedono l’impiego di diversi strumenti e l’esecuzione di diverse manovre, quali:
- Traino: si tratta del primario intervento di un carro attrezzi. Di solito a seconda del caso viene effettuato con barra oppure mediante caricato del mezzo sopra il carro attrezzi;
- Traino sollevato: si tratta di un intervento più massivo che solitamente viene effettuato con cavi e funi di acciaio, nei casi in cui, ad esempio, il veicolo risulta danneggiato nella parte anteriore, nella sezione di guida oppure nella zona degli assiali e quindi è impossibile rimuoverlo da dove si trova;
- Recupero: manovra effettuata quando il mezzo non è propriamente danneggiato, ma semplicemente è impossibilitato a proseguire la marcia perché caduto o rovesciato. In questi casi, il mezzo viene prima riposizionato sulla corsia di marcia per verificare che possa già ripartire, altrimenti, viene effettuato il traino verso l’officina meccanica più vicina.
Limite di km per intervento carroattrezzi nell’assicurazione
Naturalmente, ogni polizza assicurativa prevede le sue tariffe e detta le sue condizioni. tra le condizioni imposte dalle assicurazioni, vi sono i limiti chilometrici entro i quali il carro attrezzi è tenuto a prestare soccorso. In verità, il codice della strada non prevede una regola fissa in termini di chilometri e molto dipenderà dal tipo di assicurazione che si deciderà di sottoscrivere, anche perché ogni assicurazione sceglie la propria linea assicurativa e i dettagli delle clausole. In alcuni casi però, a seconda del tipo di assicurazione vi sono dei limiti chilometrici. In una polizza base, generalmente, il limite da rispettare è pari a 40/50 km, che tradotto significa che l’intervento gratuito del carro attrezzi è garantito entro quella certa distanza percorribile.
Diversamente, occorrerà provvedere al pagamento della differenza, che andrà calcolato in base al tariffario nazionale, il quale prevede il pagamento di una quota fissa per l’intervento stradale che di solito è pari a circa 50 euro, a cui andranno ad aggiungersi gli eventuali oneri, a loro volta calcolati in base al numero di chilometri da percorrere.
Migliori polizze auto con assistenza stradale carroattrezzi inclusa
Dotare il proprio veicolo di un’assicurazione stradale comprensiva del servizio gratuito di carro attrezzi è una decisione saggia che consente di risparmiare moltissimo e inoltre ci solleva da eventuali altri impegni gravosi derivanti dal rimanere momentaneamente senza mezzo di trasporto. Naturalmente ogni polizza adotta delle soluzioni differenti e dei servizi accessori diversificati, pertanto prima di scegliere la migliore polizza assicurativa è sempre opportuno consultare le migliori proposte attualmente possibili. Vediamo quali sono le migliori.
Allianz Direct
Si tratta di una delle polizze assicurative preferite dai clienti e anche una delle più conosciute del mercato assicurativo. scegliere una copertura assicurativa della compagnia Allianz significa scegliere un servizio sicuro e affidabile. Aggiungendo il servizio Assistenza Stradale la compagnia assicurativa offre ai suoi clienti la possibilità di ottenere soccorso sia in caso di difficoltà sul territorio nazionale che all’estero. La copertura di Allianz offre: riparazione direttamente sul posto oppure direttamente in officina mediante intervento del carro attrezzi, comprensivo del trasporto del mezzo alla più vicina officina; auto di cortesia assicurata per tutto il tempo in cui il proprio mezzo rimane in riparazione.
Quixa
Le polizze RCA Quixa che sono personalizzate con il servizio di soccorso stradale garantiscono una copertura 24/24, 7 giorni su 7. Anche in questo caso la polizza prevede l’intervento di un carroattrezzi che possa trainare l’auto fino all’officina oppure al deposito più vicino, mettere a disposizione personale in grado di riparare il danno direttamente sul posto in modo da riprendere la marcia il prima possibile.
Laddove non sia possibile riparare il danno in tempi brevi, la polizza Soccorso Stradale di Quixa non solo mette a disposizione una vettura sostitutiva, provvede anche corrispondere l’indennizzo per eventuali spese di alloggio. Si tratta di una situazione che si verifica nel momento in cui, ad esempio, l’automobilista rimane in panne in zone rurali oppure autostradali e in condizioni non favorevoli per rimettersi subito in marcia (come ad esempio di notte).
Europ Assistance
Copertura giornaliera totale viene anche offerta a tutti i clienti che sottoscrivono un’assicurazione con assistenza stradale. Anche in questo caso l’eventuale intervento del carro attrezzi viene fornito in caso di incidente o di guasto meccanico del mezzo, consentendo di viaggiare in assoluta tranquillità e serenità. Il servizio di assistenza stradale di questa polizza è infine comprensivo di un altro interessante servizio e cioè quello dell’assistenza legale, in caso di coinvolgimento di altri veicoli oppure nel caso in cui l’automobile sia coinvolta in danneggiamenti imputabili allo stato del manto stradale.
Prima Assicurazioni
Si tratta di un’assicurazione giovane e dinamica, che negli ultimi anni si è andata via via affermando nel settore delle assicurazioni. Si tratta di una compagnia con la quale è possibile sottoscrivere una polizza assicurativa completamente online, senza però perdere mai la garanzia di essere seguiti e supportati soprattutto nei momenti più delicati, come può esserlo ad esempio un sinistro stradale. Proprio per questo, il servizio accessorio di soccorso stradale è pensato appositamente per fornire un aiuto concreto a tutti gli automobilisti che si possono trovare in panne. I pacchetti assicurativi offerti da Prima sono di due tipi:
- Pacchetto Base: prevede l’intervento sul luogo oppure l’eventuale traino fino al punto riparazioni più vicino (o addirittura fino alla casa costruttrice più vicina). In questo caso però è previsto un limite di spostamento che rientra nei 50 km. Inoltre nel pacchetto sono previsti gli interventi di manutenzione che non superino i 30 minuti e il recupero di veicoli fuori strada fino al limite di 200 euro
- Pacchetto Super: prevede la fornitura di un veicolo sostitutivo nel caso in cui gli interventi necessari arrivino a superare le 8 ore; estensione del limite di intervento fino a 1000 euro. In questo pacchetto sono inoltre previste condizioni ulteriori che non sono contemplate nel pacchetto base, come ad esempio il rifornimento di carburante, il montaggio delle catene da neve e la foratura di uno o più pneumatici che richiedono la sostituzione in un tempo massimo di 30 minuti.
Queste sono solamente alcune delle migliori polizze auto con assistenza stradale che attualmente sono disponibili sul mercato. L’eventuale intervento gratuito del carro attrezzi e/o eventuali interventi di assistenza stradali vengono forniti solamente nelle fattispecie previste dalla singola polizza assicurativa e ovviamente non coprono i danni provocati volontariamente oppure dipesi da una condotta sconsiderata del conducente (guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti), in quel caso infatti non sarà garantita alcuna copertura assicurativa.
Inoltre è possibile personalizzare il servizio di assistenza stradale con ulteriori clausole e/ servizi aggiuntivi calibrati sulle singole necessità.