La polizza assicurativa oltre a essere obbligatoria è anche fondamentale per la risoluzione di tutti quegli eventi che possono incorrere dall’uso di un mezzo. Tra le varie forme di assicurazione presenti sul mercato vi sono anche quelle per l’auto con intestatario un soggetto senza patente. Potrebbe sembrare strano, ma tuttavia un’auto può avere un’assicurazione intestata a una persona che non può guidarla perché appunto non ha la patente.
Guidare senza patente è invece del tutto vietato nel nostro Paese. Un tempo gli unici mezzi che si potevano guidare senza patente erano i motocicli di cilindrata 50. Oggi invece questo non è più possibile. Qualunque mezzo gommato su strada può essere guidato solo ed esclusivamente se il guidatore è in possesso della patente di guida che in Italia come noto si può conseguire al raggiungimento dei 18 anni, cioè la maggiore età.
Anche le microcar che sono divenute popolari tra i giovanissimi e non solo possono essere guidate solo ed esclusivamente se si è in possesso della patente di guida.
Ci soffermeremo quindi su i casi di un auto intestata a una persona senza patente. Vediamo quindi quali sono i costi per un’assicurazione di auto senza patente e come calcolare il relativo preventivo.
Assicurazioni Auto: quanto costano ai proprietari senza patente?
Le assicurazioni per guidare i veicoli esistono da tempi abbastanza lontani, non solo nel nostro Paese ma anche in altri contesti europei e non solo.
Guidare un veicolo non assicurato in Italia rappresenta un reato. Questa è la ragione per cui è molto importante assicurarsi per se stessi e per gli altri. Oltretutto l’assicurazione ci tutela in diversi casi: dagli incidenti, al furto, agli incendi, ai danni dovuti agli agenti atmosferici ecc. La RC auto è obbligatoria in tutti i casi, pure quando l’auto è parcheggiata e tenuta sempre ferma nel cortile. Nulla toglie infatti che qualcuno accidentalmente la possa danneggiare e in tal caso il risarcimento dei danni può avvenire solo tramite l’assicurazione.
Se infatti ci si mette alla guida di un’auto non assicurata si rischia una multa elevata e perfino il sequestro del mezzo di trasporto. Anche se non è più obbligatorio esporre il contrassegno, è tuttavia necessario portarlo sempre dietro nel caso di un controllo di polizia. L’assicurazione è quindi la condizione obbligatoria per potersi mettere su strada con il proprio mezzo.
A questo punto viene da chiedersi però se è possibile intestare la polizza assicurativa RC auto a una persona che non ha la patente? La risposta è affermativa. Solitamente infatti si pensa che possedere la patente e intestarsi l’assicurazione siano due fatti concatenati tra loro. In realtà non esiste una legge che vieti a una persona senza patente di possedere un veicolo. Di conseguenza nel caso di una polizza assicurativa l’intestatario del contratto potrà non possedere la patente quindi non guidare il mezzo.
Si può quindi possedere un’auto e non avere la patente. Ci si può intestare l’assicurazione di un’auto e non avere la patente. In sostanza l’importante è che il mezzo non venga guidato da chi non la possiede. Tutto qui. Per il resto tutto è possibile, ma chiaramente a determinate condizioni economiche che sono senza dubbio più costose rispetto alle normali circostanze.
Immaginiamo ad esempio un padre che non ha la patente ma vuole intestarsi l’assicurazione dell’auto del figlio. In questo caso l’intestatario, cioè il padre, dovrà rispondere di un mancato pagamento della polizza assicurativa. Il guidatore, ovvero il figlio, dovrà invece rispondere a tutto il resto quindi eventuali sanzioni ecc. In ogni caso l’intestatario non può guidare il mezzo in quanto non dispone di patente, poiché commetterebbe un reato.
A questo punto appurato questo fatto quali sono i costi dell’Assicurazione di un’auto con proprietario senza patente? Precisiamo che tendenzialmente chi non è in possesso della patente non potrà usufruire degli sconti solitamente concessi ai guidatori in base a dei premi che possono per l’appunto scattare di anno in anno.
Inoltre per intestarsi l’assicurazione RC Auto senza possedere la patente occorre obbligatoriamente avere 18 anni. Mentre ci si può intestare un veicolo anche se si è minorenni nel caso si possieda la patente.
Se vi trovate quindi nella situazione di dovervi intestare l’assicurazione senza avere la patente potrete cercare di visualizzare i costi su alcuni siti che vi permetteranno di fare anche delle comparazioni. Sono finiti i tempi in cui si acquista a scatola chiusa, specialmente nell’era di Internet. Ad esempio su Quale.it è possibile capire quanto si potrà andare a spendere con una RC Auto di questo genere. Su Quale.it il preventivo è generato in maniera automatica e ha una durata di 60 giorni.
Può capitare ad esempio che una famiglia voglia acquistare al proprio figlio un’auto ancor prima di conseguire la patente e quindi intestargli anche la rc auto. Di conseguenza intestando l’assicurazione a un soggetto senza patente la proprietà del bene e la responsabilità dell’utilizzo ricadono su di lui.
Il soggetto intestatario è quindi quello che paga il premio e non è colui che guida effettivamente il mezzo. Una persona senza patente può quindi acquistare tranquillamente un’auto e la relativa assicurazione senza essere in possesso di patente. Si parla quindi di contraente per indicare l’intestatario della polizza e di conducente abituale per indicare colui che utilizza il veicolo.
Chiaramente possedere la patente da più anni potrebbe comportare degli sconti da parte del contraente. Non averla potrebbe comportare un innalzamento della tariffa. Allora in questi casi conviene scegliere le compagnie che non chiedono questo genere di informazione e sono di conseguenza più disposti a fare delle tariffe migliore. In ogni caso i premi non sono previsti per questo genere di assicurazione, che potremmo quasi definire atipica nel senso che non è la norma.
Per quanto riguarda i documenti necessari per stipulare l’assicurazione di un’auto senza patente di guida servono la carta di circolazione, il codice fiscale e il documento d’identità.
Oltre al fatto che il costo di un’assicurazione auto senza patente è senza dubbio superiore rispetto a quella normale. Sul prezzo inoltre incidono la provincia di residenza, la classe di merito assegnata ecc. Inoltre sul prezzo incidono le garanzie accessorie, l’assicurazione furto e incendio ecc.
Per quanto riguarda la polizza assicurativa senza patente non si può parlare di un costo unico, valido . I costi possono infatti oscillare dai 400 a 1200 euro annui. Ma ciò dipende anche dalla cilindrata dell’auto, dal fatto di non aver avuto sinistri stradali che incidono notevolmente sulla polizza assicurativa. Senza dubbio le compagnie tradizionali sono generalmente molto costose. Però dipende anche dal tipo di servizio offerto. Nel senso che più la tariffa è basica meno tutele si hanno sotto diversi profili.
Tuttavia precisiamo che nel caso dell’assicurazione senza patente la polizza di base avrà sempre un costo superiore rispetto a quella di base con patente. Per cui se ad esempio con Conte.it, assicurazione online, il costo di partenza per una tariffa base normale è di circa 350 annui, nel caso di una tariffa per intestatario senza patente i costi potranno lievitare decisamente. Quindi si potrà optare per questa soluzione soltanto se non se ne può fare a meno. Diversamente è sempre meglio che conducente e intestatario dell’assicurazione coincidano.
Un altro aspetto da tenere presente è quello di valutare bene la compagnia con la quale stiamo firmando il contratto di assicurazione. Infatti può capitare di non trovarsi bene in corso d’opera e questa situazione può costarci molto in termini economici. Ovvero può accadere di voler cambiare compagnia assicurativa, ma nel momento in cui volessimo trasferirci presso un’altra compagnia questo potrebbe costarci veramente caro. Sforare con i costi è quindi palesemente immediato.
Questa è la ragione per cui le spese da affrontare per l’assicurazione del proprio veicolo vanno ponderati con molta calma, specialmente nel caso particolare di una polizza con intestatario senza patente che come abbiamo visto risulta essere poco conveniente rispetto alle soluzioni tradizionali.
Preventivo assicurazione auto senza patente
Oggi è possibile fare una comparazione tra le varie polizze assicurative direttamente online e da casa. Grazie ai simulatori online è infatti possibile ottenere un preventivo per una polizza assicurativa senza patente.
Solitamente rispetto alle compagnie assicurative tradizionali le assicurazioni online permettono di ottenere qualche sconto in più. Si pensi ad esempio alle offerte di Conte.it, solitamente molto convenienti. Sul sito della compagnia è possibile avere un preventivo con tutti i costi da dover affrontare e le caratteristiche della polizza assicurativa. Il preventivo può essere calcolato inserendo semplicemente il proprio numero di targa senza fornire altri dati. Una procedura quindi molto semplice.
Su Segugio.it è invece possibile effettuare una comparazione tra compagnie assicurative così da avere più preventivi sotto mano.
Un altro aspetto da considerare è la modalità di pagamento. Non tutte le compagnie assicurative permettono infatti il pagamento dilazionato semestrale. Altre ancora prevedono il pagamento mensile o annuale. In genere la forma annuale è quella più diffusa.
Le compagnie online sono assolutamente affidabili e permetto una copertura assicurativa a 360 gradi. Anche per quanto riguarda la copertura in caso di incidenti la comunicazione viene effettuata telefonicamente e l’invio dei documenti avviene online. Per certi versi quindi le procedure sono anche più veloci rispetto alle assicurazioni tradizionali, in quanto si possono gestire tranquillamente da casa.
Lo stesso tipo di assicurazione senza patente può essere stipulato anche per le microcar. Ovviamente chi le guida deve essere in possesso della patente AM, ovvero quella necessaria per i ciclomotori. Le microcar sono infatti equiparate ai motoveicoli secondo l’articolo 53 del Codice della Strada.
Per quanto riguarda i preventivi per la polizza assicurativa senza patente si possono tentare diverse strade. O si può in maniera tradizionale recarsi presso le agenzie presenti nella propria città e parlare di persona con un consulente. Oppure si possono chiamare i numeri verdi delle compagnie assicurative o inviare un indirizzo email.
Un’altra strada ancora più immediata è quella di fare un preventivo direttamente dai simulatori presenti sui vari siti web.
Un altro modo ancora per capire come si articola questo genere di assicurazione è quello di visitare i forum di discussione per sentire i pareri degli utenti a proposito.
Tra le assicurazioni on line e ai siti simulatori oltre alla già citata compagnia Conte potrete richiedere un preventivo anche sul sito simulatore Facile.it. Mentre per quanto riguarda altre assicurazioni presenti online citiamo Zurich, Quixa, Genialloyd, Linear Gruppo Unipol, Verti Assicurazioni.
Tra le altre compagnie alle quali potrete rivolgervi per un preventivo citiamo le seguenti: Genertel (Generali Italia) polizze al telefono e online; GenialClick, nuovo marchio di Genialloyd, Gruppo Allianz, solo online; Prima.it; Direct Assicurazioni, marchio di Axa Global Direct Seguros y Reaseguros S.A.U., compagnia spagnola; Italiana Assicurazioni, Reale Group; Bene Assicurazioni; Ace European Group; ADIR; Ala Assicurazioni; Alleanza Toro; Antonveneta Assicurazioni; Arca Assicurazioni; Assicuratrice Milanese; Assicuratrice Val Piave; Assimoco; Aviva Italia; Dialogo; Ergo; FataAssicurazioni; Nuova MAA; Sun Insurance Office; Systema Assicurazioni; Tua Assicurazioni; Ubi Assicurazioni; Uniqua.
A questo elenco aggiungiamo anche le note Allianz; Generali; Fondiaria-Sai; Milano Assicurazioni; Sara Assicurazioni; Unipol Assicurazioni; Carige Assicurazioni; Cattolica Assicurazioni; Crèdit Agricole Assicurazioni; Groupama Assicurazioni; HDI Assicurazioni; Groupama Assicurazioni; Helvetia; Ina Assitalia; Intesa Sanpaolo Assicura; Itas Mutua; Liguria Assicurazioni; Vittoria Assicurazioni.
Per farvi quindi un’idea potrete visitare i siti di ciascuna compagnia e provare a richiedere un preventivo online. Spesso sono presenti dei simulatori che vi permetteranno di capire a quali tipi di costo andrete incontro.
Il mercato delle assicurazioni è quindi molto competitivo e potrete scegliere tra le numerose proposte quella più adatta, ma soprattutto con un buon rapporto qualità prezzo. L’obiettivo è quindi quello di ottenere una polizza assicurativa senza patente al miglior prezzo. Solitamente infatti si tratta di una situazione atipica, ragione per cui i costi tendono generalmente a lievitare.