Girare a bordo di uno Scarabeo 50 aiuta notevolmente negli spostamenti urbani, ma quanto costa annualmente una polizza? All’interno del seguente articolo sono riportate alcune informazioni relative all’assicurazione con preventivi e prezzi.
Migliori assicurazioni per Scarabeo 50
Una delle chiavi vincenti dello Scarabeo è data dal suo sapore un po’ retrò che da sempre esercita un grande fascino presso i giovani di ogni generazione.
Questo ciclomotore è particolarmente ambito allo scattare dei 14 anni, ma il pensiero di ogni genitore è sempre relativo ai costi, non sempre abbordabili, dell’assicurazione.
Facendo parte della categoria dei motorini di cilindrata 50, anche i possessori di questo veicolo a due ruote devono dotarsi di una buona copertura assicurativa prima di mettersi su strada.
Il codice della strada obbliga ad una polizza in grado di garantire una copertura base, anche se le diverse assicurazioni propongono sempre dei pacchetti più completi con servizi complementari.
La responsabilità civile è fondamentale per coprire dei danni che sono causati a terzi, siano essi persone, animali oppure delle cose, in caso di incidente con colpa.
Nella scelta della migliore compagnia è importante tenere a mente alcuni accorgimenti: anzitutto è importantissimo vagliare diverse possibilità in quanto il panorama assicurativo è molto vasto e propone diverse soluzioni.
Successivamente è importante anche effettuare una comparazione mediante dei siti presenti sul web, che aiutano ad avere una maggior consapevolezza dei diversi servizi e delle diverse proposte presenti nel mercato.
Assicurare uno Scarabeo 50 spesso può comportare dei costi molto elevati in quanto sono mezzi che vengono guidati per lo più dai più giovani dunque al livello assicurativo molto più soggetti a rischio.
Le polizze per gli Scarabeo 50 variano in base a diversi criteri, come l’età del conducente, il luogo di circolazione del mezzo, il luogo di posteggio, le caratteristiche del mezzo ed altri, dunque per avere un’idea più chiara, basata sulle esigenze proprie è bene richiedere dei preventivi studiati sulla propria situazione.
Essendo un mezzo di trasporto spesso usato da conducenti di minore età, i costi tendono ad essere molto elevati in quanto sono soggetti ad elevato rischio assicurativo; generalmente si sconsiglia di allegare alle polizze base delle garanzie aggiuntive che porterebbero al pagamento di un premio eccessivo a maggior ragione se si tratta di un mezzo che non è di prima mano.
Nonostante ciò, è fortemente suggerita l’assicurazione sul furto e l’incendio specialmente se non si è possessori di garage o box all’interno dei quali posteggiare lo scooter.
Nella valutazione della polizza assicurativa è bene tenere conto anche se lo Scarabeo è un modello nuovo oppure possiede già qualche anno ed una storia assicurativa.
Altro elemento che incide in modo molto importante nel calcolo del premio annuo è anche la scelta di una guida esclusiva oppure condivisa, infatti un ciclomotore assicurato con la prima soluzione reca il nome unico di chi ha il permesso di condurlo per questo in caso di sinistro stradale mentre il veicolo viene guidato da un’altra persona, l’assicurazione non paga i danni.
Ovviamente questa scelta è meno costa, ma presuppone un’esclusività che non sempre si adatta alle esigenze famigliari.
La guida condivisa al contrario pur essendo più costosa è perfetta se lo Scarabeo 5 in questione è usato da più membri all’interno di un nucleo famigliare.
Un parametro che non deve essere sottovalutato è relativo anche alla registrazione come mezzo primario o secondario.
Per assicurare uno Scarabeo 50 una compagnia da tenere in considerazione è Genialloyd, che offre la personalizzazione del contratto assicurativo sulla base delle esigenze proprie e del modello posseduto.
Le soluzioni messe in campo dall’agenzia prendono il nome di Moto sempre, che interessa una Responsabilità Civile sempre attiva ideale per coloro che sfruttano il suddetto ciclomotore per ogni spostamento quotidiano e Moto Free che è invece è un’assicurazione molto interessante per coloro che usano lo scooter solamente in determinati periodi dell’anno, come l’estate e la primavera.
Per avere un calcolo basato sulla propria situazione è sufficiente collegarsi all’intero del sito online dell’agenzia Genialloyd, inserendo di conseguenza due semplici dati all’interno del box quali la targa dello Scarabeo 50 e la data di nascita del proprietario della moto.
Al momento della stipula contrattuale è inoltre possibile aggiungere anche delle garanzie in grado di fornire una maggiore tutela quando si è su strada, come il furto e l’incendio, la garanzia da atti vandalici, l’assistenza stradale ed i danni da abbigliamento e collisione.
Queste, anche se innalzano il costo del premio annuo, possono garantire una maggiore protezione ai giovani motociclisti ed una maggiore tranquillità anche ai genitori.
Altra compagnia da tenere in considerazione se si vuole procedere con la copertura del proprio ciclomotore 50 marchiato Scarabeo è Linear, che è l’assicurazione online facente parte del gruppo Unipol.
La polizza scooter online è un valido strumento per assicurare uno Scarabeo 50 in tutta tranquillità, in quanto in caso di incidente è prevista una copertura con massimale che può arrivare fino a 25 milioni.
Questo contratto assicurativo prevede anche l’assistenza stradale, il furto e l’incendio e Rc per minori e trasportati ed a questo è possibile aggiungere delle garanzie aggiuntive per una personalizzazione ancora più completa.
Le tutele sopracitate interessano anzitutto la protezione per i danni fisici di chiunque sia alla guida al momento dell’incidente, in caso di torto o ragione; la copertura sotto il profilo giudiziario che con soli 0,03€ al giorno garantisce assistenza legale in caso di incidente controverso; in caso di esaurimento del carburante la compagnia Linear permettere di garantire un rifornimento sul posto a tutte le ore del giorno e della notte.
La suddetta compagnia propone anche un interessante optional relativo alla copertura di danni provocati da un figlio minore di 18 anni.
Linear rappresenta davvero una risorsa nel mondo assicurativo, in quanto permettere di gestire la polizza in modo telematico grazie ai servizi attivi 24 ore su 24, comodamente da casa; ma esiste anche la possibilità di contattare telefonicamente gli addetti operati all’interno del gruppo per ricevere assistenza in materia assicurativa.
Tra le compagnie più convenienti per fornire una copertura ad uno scooter di cilindrata 50 come uno Scarabeo c’è senza dubbio la Motoplatinum.
All’interno del mondo assicurativo questa compagnia propone dei pacchetti tra i più convenienti: la responsabilità civile è stata pensata soprattutto per gli appassionati di due ruote che circolano però all’interno dell’area urbana, i quali cercano una polizza sospendibile, economica e soprattutto premiante, poiché se nel corso del tempo non vengono registrati dei sinistri il guidatore potrà godere di rate nettamente più basse rispetto a quelle iniziali.
Per avere una maggiore conoscenza delle condizioni e dei termini contrattuali proposti da quest’agenzia è consigliabile richiedere un preventivo del tutto gratuito e privo di impegno all’interno del loro sito, inserendo il numero di targa e pochi altri dati personali.
Anche Intesa Sanpaolo ha scelto di mettere sul mercato delle polizze assicurative pensate appositamente per ciclomotori di cilindrata 50, come i veicoli del marchio Scarabeo.
La copertura che prende il nome di “Polizza Ciclomotori” offre delle tipiche coperture come la responsabilità civile, furto ed incendio, infortuni del conducente e la tutela legale.
L’elemento in più è dato dalla flessibilità di scegliere in assoluta libertà, con il supporto degli operatori, la combinazione assicurativa più adatta alle proprie esigenze; inoltre è estremamente comodo in quanto tutte le pratiche, dalla sottoscrizione fino al risarcimento possono essere richieste direttamente per via telematica, senza doversi recare necessariamente all’interno degli uffici.
Per venire incontro alle famiglie Intesa Sanpaolo permette infatti la soluzione di gestire tutto tramite internet o telefono.
Il valore del premio è calcolato solamente sulle informazioni relative allo Scarabeo 50 che sono state fornire in fase di preventivo; ovviamente anche questa compagnia calcola il premio annuo sulla base di determinati parametri quali l’età, l’esperienza e la storia assicurativa del proprietario del veicolo ed anche del conducente.
UnipolSai da anni fornisce polizze assicurative che sono sinonimo di affidabilità e sicurezza.
Per gli amanti dello storico Scarabeo 50 la soluzione migliore è rappresentata dalla suddetta “Due ruote Km e Servizi” che coniuga completezza e risparmio.
I vantaggi proposti sono molti: anzitutto con Unibox il pagamento è in base solamente ai km percorsi, senza il bisogno di sospendere e riattivare la polizza; in caso di furto, grazie alla presenza del sistema Immobilizer, il portachiavi telematico fa bloccare il sistema inoltre grazie all’app è possibile attivare il soccorso immediato ed avere altri servizi a portata di mano.
C’è anche un’ottica molto attenta volta al risparmio infatti il premio annuo può essere tranquillamente pagato in 10 comode rate a tasso zero e la copertura relativa al furto e all’incendio è sempre attiva anche in caso di sospensione della polizza.
Oltre a queste c’è anche la possibilità di coprire il proprio ciclomotore con altre garanzie, che possono essere essenziali per fornire una maggiore sicurezza soprattutto per i conducenti minori.
Tra le più importanti è bene annoverare l’assicurazione sugli infortuni del conducente, i danni subiti a seguito di incidenti con altri veicoli identificati, persone, cose ed animali anche in caso di torto.
Al fine di conoscere il reale valore, studiato ed analizzato sulle proprie caratteristiche, è possibile rivolgersi al sito di Unipol oppure recarsi presso una delle tantissime filiali che sono presenti sul solo per entrare a contatto con uno degli operatori.
I preventivi sono del tutto gratuiti e non implicano impegni di alcun tipo, ma servono solamente ad orientare il cliente verso la scelta definitiva.
Assicurazione Scarabeo 50: come fare un preventivo economico online
Scooter come lo Scarabeo 50 spesso rappresentano delle chiavi vincenti per spostarsi, soprattutto per chi vive nelle grandi città metropolitane, ma ciò che preoccupa i maggiormente consumatori è il costo annuo dell’assicurazione.
Stando a quanto riportato in recenti statistiche, in Italia il costo medio si aggira attorno ai 613€ l’anno, ma questo valore tende ad essere molto diversificato anche in relazione alla regione di appartenenza e soprattutto al comune.
La città più cara è Napoli, dove a volte il premio per assicurare uno scooter di cilindrata 50 può arrivare anche a 1500€, seguita da Bari e da Palermo.
Girare in Scarabeo 50 contempla un costo abbastanza importante anche a Roma e Milano, dove i prezzi si aggirano attorno al migliaio di euro.
E’ importante tenere in considerazione il fatto che il costo delle polizze è altamente sensibile alle varie caratteristiche del conducente, del luogo di circolazione e del mezzo stesso, è comunque possibile indicare i preventivi proposti da alcune compagnie assicurative per avere un’idea generale.
La compagnia Verti per assicurare uno Scarabeo 50 circolante nell’area di Roma propone un costo che si aggira attorno ai 700€ con massimale di 6.500000€ per le persone e 2.000000€ per le cose.
L’Rc in questione presuppone un risarcimento diretto ed in caso di incidente che coinvolge due veicoli di cui non si è il diretto responsabile o solamente in parte, è fornita la possibilità di richiedere direttamente alla compagnia il risarcimento dei danni che sono stati procurati al veicolo, alle cose trasportate ed anche in caso di lesioni lievi.
Con questo preventivo è contemplata la modalità della guida esperta.
Verti nel contratto assicurativo afferma di non garantire la sua copertura in determinate situazioni quali lo stato di ebbrezza del conducente, ai sensi dell’articolo 186 del codice della strada, quando è sotto effetto di sostanze stupefacenti , non abilitato alla guida del veicolo a norma di disposizione di legge, ma anche per i danni subiti dai terzi trasportati, soprattutto se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti o alle indicazioni della carta di circolazione; altra questione è anche la disattenzione delle clausole restrittive dell’età dei conducenti dichiarati in polizza.
Non copre nemmeno la partecipazione a gare e competizioni sportive, circolazione del veicolo in piste o circuiti privati, veicolo adibito ad uso privato sia utilizzato come scuola guida.
Per quanto riguarda l’assicurazione ConTe.it, il prezzo annuo previsto per garantire uno Scarabeo 50 guidato ad un conducente minorenne nell’area metropolitana di Roma e posteggiato su strada presuppone un costo di 1000€.
Questo costo è molto elevato poiché l’assicurazione tende a considerare un rischio maggiore per i minori di 18 anni.
La polizza prevede un prodotto di Rc base con risarcimento diretto ed emissione a seguito dell’invio di tutta la documentazione.
Questa tipologia di risarcimento prevede la possibilità di procedere con la richiesta direttamente alla propria compagnia ma ovviamente questo è consentito solamente se sussistono i presupposti applicativi.
Il massimale previsto è di circa 10.000.000€ e la guida è prevista per tutti i conducenti maggiori di 24 anni.
L’assicurazione non è operante nel caso di circolazione avvenuta contro la volontà del proprietario, dell’usufruttuario o dell’acquirente, oppure se il conducente non è abilitato alla guida del mezzo a norma delle disposizioni di legge che sono in vigore; nel caso di danni a terzi che sono trasportati e se il trasporto non è effettuato seguendo le disposizioni vigenti o alle indicazioni della carta di circolazione, in caso di circolazione in stato di ebrezza oppure sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
La validità dell’assicurazione non è contemplata anche nel caso in cui il conducente sia in possesso di patente idonea ma scaduta, salvo che venga rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro ed alle stesse condizioni; quando in caso di impiego della targa di prova il conducente circola senza l’osservanza delle disposizioni vigenti che ne disciplinano l’utilizzo.
Conte.it non garantisce alcuna tipologia di garanzia anche per i danni causati dal mezzo per gare o competizioni prive della prescritta licenza, oppure per la presa parte alle relative prove ufficiali ed alle verifiche preliminari previste nel regolamento della gara.
E’ bene nuovamente sottolineare che i prezzi che sono stati riportati fino ad ora fanno riferimento ad uno Scarabeo 50 di seconda mano circolante nell’area metropolitana della città di Roma, condotto da un minorenne e posteggiato su strada.
Il premio annuo è altamente sensibile a diversi parametri, dunque prima di procedere con la scelta della compagnia assicurativa il consiglio migliore è quello di tenere in considerazione i diversi preventivi calcolati sulla base della propria situazione.
L’elemento al quale prestare grande attenzione è quello relativo ai massimali previsti all’interno del contratto assicurativo ed alla presenza o meno della franchigia.
Assicurare uno Scarabeo 50 non è sempre così economico, tuttavia esistono diversi trucchi per tentare di risparmiare qualcosa sul prezzo finale.
Una soluzione potrebbe essere quella di sfruttare il premio annuo, riservato ai guidatori più virtuosi che non hanno mai registrato un sinistro stradale.
Molte compagnie infatti permettono ai loro clienti più virtuosi di beneficiare di sconti importanti sui pagamenti finali.
Successivamente un altro modo è quello di calibrare l’assicurazione in base alle proprie esigenze di consumo: le aziende assicurative per venire incontro ai loro clienti decidono di mettere a disposizione la possibilità di assicurare lo scooter solamente per alcune fasce della giornata o anche in alcuni giorni della settimana; pur limitando la mobilità in alcuni momenti queste assicurazioni hanno un costo molto inferiore.