Quando si programma un viaggio, sicuramente è importante pensare a ogni minimo dettaglio al fine di scongiurare spiacevoli circostanze che potrebbero rovinare le vacanze e lasciare un triste ricordo. Una delle cose più importanti a cui pensare, dopo aver acquistato i biglietti e prenotato l’albergo è sicuramente l’assicurazione sanitaria, che consente di beneficiare di una serie di tutele durante il soggiorno nella località vacanziera. Se state progettando di partire per la Spagna, una delle mete predilette dai turisti per passare un periodo di svago in una metà calda e accogliente, allora dovrete considerare una soluzione assicurativa per il vostro viaggio allora non perdetevi la guida alle migliori polizze sanitarie per il viaggio in Spagna.
Quanto può costare una polizza sanitaria per viaggio in Spagna
Se parliamo puramente di costi, un’assicurazione sanitaria per tutelare il proprio viaggio alla volta della Spagna, in verità non è poi così differente da qualsiasi altro tipo di assicurazione sanitaria che può essere stipulata per altre destinazioni.
A questo va tenuto poi conto che stiamo parlando di una meta turistica all’interno dell’Europa e quindi i costi sono perfettamente allineati a quelli di altre località sempre all’interno dell’Unione Europea. Questo dettaglio, per certi versi scontato, in verità ci aiuta a fare chiarezza e soprattutto a farci un’idea su quanto possa costare un’assicurazione sanitaria per viaggi.
Pertanto non dovremmo trovare brutte sorprese in quanto i costi sono abbastanza nella media tradizionale. Generalmente un’assicurazione sanitaria è un particolare tipo di polizza che rientra nella tipologia più ampia delle polizze viaggio. Potremmo in qualche modo definire una tipologia di polizza viaggio specificatamente dedicata alla tutela della salute e dell’incolumità delle persone coinvolte.
Infatti, generalmente le polizze viaggio si suddividono in:
- polizza annullamento viaggio;
- polizza rientro per malattia e incidente grave.
Talvolta, le differenti tipologie assicurative sono tenute ben distinte, altre volte invece una è ricompresa nell’altra oppure si può pensare di estendere la polizza viaggio in modo da comprendere anche la copertura sanitaria. Le differenti tipologie di polizze variano anche in base al tipo di compagnia assicurativa con la quale si sceglie di sottoscrivere il contratto assicurativo, come vedremo tra poco.
Ad ogni modo, qualunque sia la modalità di fruizione della polizza assicurativa, una cosa è certa: scegliere di tutelarsi mediante una polizza assicurativa sanitaria è sempre un’ottima soluzione per proteggere l’incolumità personale e quella dei proprio cari durante un momento di svago come può esserlo quello del viaggio.
Mediamente, possiamo dire che una polizza sanitaria viaggio costa all’incirca dai 30 ai 100 euro a settimana. Il costo può variare in base alla destinazione, alla specificità delle clausole assicurative e in base alle politiche adottate dalle singole compagnie assicurative.
Infine, occorre tenere presente che, generalmente, una polizza sanitaria di viaggio può essere così composta:
- Assicurazione per viaggio singolo: perfetta per chi viaggia poco o saltuariamente;
- Assicurazione multiviaggio: dedicata a chi svolge molti viaggi durante l’anno;
- Assicurazione All inclusive: particolari tipologie di polizze che contemplano soluzioni integrali che possono essere sia per viaggio singolo sia per viaggio annuale.
Guida alle migliori polizze del 2024
Arrivati a questo punto abbiamo visto quali possono essere le differenti tipi di viaggio, possiamo vedere quali sono le migliori polizze sanitario viaggio del 2024, nel caso aveste programmato il vostro viaggio in Spagna.
Come prima cosa, ci preme sottolinearlo, non esiste la migliore polizza viaggio in senso assoluto e, soprattutto, non esiste un costo fisso a cui tutte le compagnie aderiscono. Come abbiamo già visto, infatti, il costo di una polizza è altamente variabile e influenzabile da determinati fattori. Tuttavia vi sono delle strategie per trovare i migliori preventivi di polizze viaggio che consentono di trovare la soluzione più adatta al singolo caso. A tal proposito su internet esistono dei validissimi comparatori di preventivi assicurativi che mettono a confronto svariati preventivi di alcune delle compagnie più conosciute del mondo. In questo modo, riempiendo i parametri con le informazioni utili sarà possibile trovare il preventivo migliore, tra quelli proposti.
In base a un’indagine sommaria che abbiamo condotto (basandosi anche sulle recensioni dei clienti che le hanno potute testare) le migliori assicurazioni sanitarie di viaggio sono offerte da:
- Coverwise;
- Columbus Assicurazioni;
- ERV Assicurazioni;
- Viaggi Sicuri di Travelassist SRL;
- Allianz Assicurazioni.
Vediamo di seguito, una per una e in ordine crescente di prezzo, le proposte di polizza sanitaria viaggio delle migliori compagnie assicurative specializzate in viaggi.
Coverwise
La compagnia è specializzata nell’offerta di polizze assicurative viaggio altamente economiche ma al contempo affidabili. Coverwise, infatti appartiene al gruppo AXA Assicurazioni, gruppo di grande tradizione nel campo delle assicurazioni.
Le polizze sanitarie viaggio offerte da Coverwise offrono copertura in caso di:
- segnalazione medico specialista;
- invio ricette e certificati urgenti;
- spese soccorso e ricerca;
- complicazioni gravidanza;
- cure odontoiatriche;
- rientro salma;
- rientro anticipato ricovero;
- rientro fino al domicilio/residenza dell’assicurato in stato convalescente;
- rimborso eventuali spese telefoniche occorrenti.
Naturalmente a queste coperture possono essere aggiunte ulteriori clausole di garanzia che potranno essere incontrate in fase di preventivo. Una polizza sanitaria Coverwise per un viaggio in Spagna della durata di 7 giorni, per due viaggiatori, costa 25,64 euro.
Columbus Assicurazioni
Nel settore delle assicurazioni dedicate ai viaggi, sicuramente la compagnia Columbus è quella che si distingue maggiormente per l’offerta assicurativa particolarmente variegata. Le polizze sanitarie offerte dalla compagnia assicurativa sono pensate appositamente per offrire assistenza medica durante tutto il periodo di soggiorno all’estero. La polizza medica Columbus offre copertura medica in caso di:
- ricovero ospedaliero;
- spese mediche illimitate;
- copertura medica per covid-19;
- spese per interventi chirurgici;
- rientri anticipati d’urgenza;
- infortunio occorso durante il soggiorno.
Un altro elemento a favore delle polizze sanitarie Columbus è il costo. Il prezzo di una polizza sanitaria Columbus è infatti tra i più vantaggiosi del mercato, in quanto possiede un buon rapporto qualità prezzo. Inoltre è possibile personalizzare le polizza in qualsiasi momento, partendo da soli 9 euro.
Facciamo un esempio: in media, un viaggio in Spagna (o in qualsiasi altro paese europeo) della durata di 7 giorni costa all’incirca 32, 47 euro.
Infine, i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni possono usufruire di polizze assicurative gratuite o fortemente ridotte.
Se volete simulare un preventivo di spesa vi basterà digitare sul motore di ricerca Columbus assicurazione sanitaria e il link vi rimanderà direttamente alla pagina della spiegazione del prodotto e della simulazione di preventivo.
ERV Assicurazioni
Il pacchetto assicurativo sanitario offerto dalla compagnia ERV – il marchio italiano del più ampio gruppo ERGO Assicurazioni – prende il nome di Assistenza e Spese mediche. Si tratta di una soluzione sanitaria imprescindibile soprattutto quando si affronta un viaggio presso località lontane, con un diverso sistema sanitario. Inoltre un’assicurazione sanitaria di questo tipo è fondamentale soprattutto per far fronte a tutte quelle circostanze in cui il servizio sanitario non può fornire assistenza. La polizza sanitaria ERV offre copertura in caso di:
- spese di soccorso, recupero e salvataggio;
- spese ospedaliere e chirurgiche;
- spese farmaceutiche;
- infortunio lieve o grave;
- spese per cure riabilitative;
- spese per cure e terapie odontoiatriche;
- consulenza medica telefonica;
- trasporto/rientro anticipato urgente;
- rientro salma.
Come ogni polizza, anche quella sanitaria offerta da ERV Assicurazioni può essere personalizzata con l’estensione ad alcune clausole, come ad esempio quella dell’assistenza familiare oppure del rientro dell’intero gruppo. Facendo un preventivo: una polizza sanitaria per un viaggio per due persone con direzione Spagna, della durata di 7 giorni, può costare dai 34 ai 40 euro.
Viaggi Sicuri di Travelassist SRL
Viaggi sicuri è il pacchetto di polizze assicurative offerte da Travelassist SRL una compagnia specializzata in prodotti assicurativi per i viaggi in Italia e all’estero. La polizza sanitaria Viaggi Sicuri offre copertura in caso di:
- prolungamento del soggiorno per ragioni di salute;
- spese mediche all’estero;
- rimpatrio con medico;
- rientro sanitario fino al proprio luogo di domicilio o residenza;
- copertura spese mediche all’estero per Covid19.
Nel caso in cui si rendesse necessario un ricovero ospedaliero all’estero, ad esempio, comprensivo di spese mediche o di ricoveri, la compagnia garantisce il pagamento diretto e immediato sul proprio conto corrente, consentendo così di beneficiare subito della somma necessaria. Inoltre, nel caso in cui si rendesse necessario ricevere un certificato medico da esibire, tutta la documentazione viene mandata direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica, senza la necessità di passare necessariamente dagli uffici e ritirare scomode scartoffie. Sull’homepage della compagnia è possibile effettuare una simulazione di preventivo online, per avere un’idea orientativa del prezzo.
Facendo un esempio: la polizza sanitaria per un viaggio singolo in Spagna per due persone, della durata di 7 giorni, costa 51,84 euro.
Allianz Assicurazioni
Affidarsi ad Allianz Assicurazioni significa affidarsi a una compagnia assicurativa leader nel settore delle polizze assicurative. Non è un caso infatti se migliaia di clienti ogni anno e per ogni viaggio decidono di affidarsi ad Allianz. A differenza delle altre compagnie Allianz non prevede uno specifico pacchetto dedicato alla tutela della salute dei viaggiatori, ma ha pensato bene di offrire una polizza assicurativa totale che quindi tuteli i viaggiatori sotto ogni aspetto. Pertanto la polizza sanitaria di Allianz è compresa all’interno della polizza viaggio. Un viaggio in Spagna per due persone, della durata di sette giorni ha un costo assicurativo di circa 72,35 euro.
All’interno del pacchetto sono comprese le seguenti coperture sanitarie e non:
- Assistenza viaggio;
- Ritardo;
- Cancellazione;
- Invio medicinali;
- Rientro per decesso;
- Ricovero;
- Cure mediche;
- Assistenza legale;
- Anticipo cauzione.