Nel settore delle assicurazioni nautiche, un capitolo a parte meritano le polizze dedicate ai motori marini. Anche se di primo acchito possono sembrare molto semplici, in verità le polizze nautiche sono ben più articolate di quello che appaiono. Vi sono infatti alcuni obblighi di legge ben precisi da rispettare, l’adeguatezza della singola polizza al natante in questione e ulteriori aspetti da considerare nel momento in cui si sottoscrive una polizza per motore marino.
Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza a riguardo, osservando le differenze tra i differenti motori, standard ed elettrici, e valutare i migliori preventivi online.
Motori marini: assicurazione si o no?
Prima di addentrarci nella valutazione delle migliori polizze per motori marini attraverso i preventivi online, è opportuno fare una breve considerazione preliminare su che cosa siano i motori marini, proprio perché così si possono comprendere i meccanismi che regolano le apposite polizze assicurative.
La prima cosa che occorre specificare è che non tutte le imbarcazioni sono provviste di motore. Con il termine natante, infatti, si indica qualsiasi mezzo di trasporto che può navigare. Tuttavia, ai fini assicurativi, è fondamentale attuare una distinzione tra i mezzi provvisti di motore e quelli che invece ne sono sprovvisti. A seconda di come il motore è disposto si parla di:
- Motore entrobordo (detto anche fisso);
- Motore fuoribordo (amovibile).
Generalmente quindi, quando parliamo di motori marini, ci riferiamo indistintamente a imbarcazioni provviste di motore.
La presenza del motore diventa un elemento fondamentale ai fini del contratto assicurativo, poiché la presenza del motore rende obbligatoria la stipula di un contratto di assicurazione e non si tratta di una semplice prassi, ma a stabilirlo è la legge (D. lgs. 171/05, art.41). La normativa, infatti, prevede che a prescindere dal tipo di motore e dalla sua potenza tutte le imbarcazioni provviste di motore marino debbono munirsi di un’assicurazione. Fino a qualche tempo fa, infatti, i motori marini al di sotto dei 3 cavalli erano esentati dall’obbligo assicurativo, oggi invece non è più così e anche in presenza di piccoli motori, come quelli che di solito si mettono al di fuori del barchino, devono essere assicurati.
La polizza è dunque obbligatoria per tutti i tipi di motore marini, pena l’interdizione alla circolazione e il pagamento di una multa in caso di controllo effettuati da parte dell’autorità. Allo stessa maniera di quello che accade in presenza di un controllo su strada, la polizza assicurativa per un’imbarcazione dotata di motore deve essere sempre tenuta a bordo ed esibita nel momento in cui vengono effettuati eventuali controlli.
I migliori preventivi online per le polizze motori marini
Una volta chiarito l’obbligo di legge della polizza assicurativa per motore marino, vediamo quali sono i migliori preventivi online.
Ancora una volta è la legge a stabilire il tipo di polizza, infatti, sempre secondo la normativa vigente, l’assicurazione obbligatoria che ogni motore marino deve possedere è quella per Responsabilità Civile verso terzi (RC). Ancora una volta viene facile il confronto con il settore automobilistico: la RC per natanti provvisti di motore è l’RC Auto.
Prima di valutare i preventivi online delle assicurazioni per motori marini occorre fare una doverosa precisazione, proprio perché in questo modo è possibile comprendere meglio quali coperture sono comprese. L’assicurazione per motore marino non include l’imbarcazione, ma bensì il propulsore. In altre parole, quando si sottoscrive una polizza per un’imbarcazione dotata di motore, la polizza non copre lo scafo. Questo significa, ad esempio, che nel caso la barca sia dotata di un motore amovibile, l’assicurazione segue il propulsore, perciò se il motore viene spostato da una barca all’altra quella rimasta senza motore non gode di alcuna copertura assicurativa. Propriamente quindi, il contraente che procede con la sottoscrizione di una polizza per motore marino non sta assicurando, in nessun caso, la propria imbarcazione. Naturalmente, viene naturale pensare di estendere la polizza assicurativa anche all’imbarcazione e, in ultima ipotesi, anche al diportista. Se però per il motore è obbligatoria l’assicurazione, nei casi precedenti non lo è e, quindi, in questi casi, il contraente potrà decidere di stipulare una polizza corpi, in aggiunta a quella per motore marino che, naturalmente potrà essere personalizzata in base alle proprie esigenze e necessità.
Tuttavia, se come abbiamo detto poco fa, ogni motore deve necessariamente essere provvisto della sua polizza assicurativa, è pur vero che, in alcuni casi, alcune compagnie prestano attenzione a dove effettivamente sia posizionato il motore, proprio perché cambia notevolmente il contesto assicurativo.
Infatti, nel caso in cui il motore si trovasse fuori dall’imbarcazione (fuoribordo) la RC va stipulata a tutela di ogni motore presente e, solo in forma estensiva si può estendere la copertura assicurativa anche all’imbarcazione. Diversamente, nel caso in cui il motore si trovasse all’interno della barca (entrobordo), l’assicurazione viene sottoscritta a tutela dell’imbarcazione. Si tratta di una piccola sottigliezza che in alcuni casi può fare la differenza.
I costi di una polizza motore marino possono variare parecchio, pertanto, non c’è un costo fisso, come accade, del resto, anche per le automobili. Questo perché la polizza è determinata dalla potenza del motore e dal numero dei cavalli. Inoltre, anche i massimali e le eventuali franchigie applicate dalla singola compagnia possono contribuire a variare il prezzo della polizza. Generalmente, però, possiamo stimare un limite entro il quale le polizze si muovono che è stimato tra i 40 e i 150 euro annuali. UN prezzo abbastanza ragionevole, dunque, che può essere facilmente ammortizzato durante il corso dell’anno.
Se dunque state valutando di cambiare l’assicurazione del vostro motore marino, oppure se è la prima volta che procedere ad assicurare la vostra imbarcazione dotata di motore, allora potete iniziare a valutare qualche proposta attraverso alcuni preventivi online. Facendo un rapido giro sui migliori siti assicurativi per effettuare il confronto tra i migliori preventivi online, che possono essere facilmente rintracciati da chiunque – dal momento che in rete se ne trovano davvero tantissimi – abbiamo trovato i seguenti preventivi, che sono anche i più vantaggiosi per rapporto qualità/prezzo.
Groupama
La polizza per motore marino offerta da Groupama ha un costo annuo di 105,95 euro, un prezzo scontato visto che inizialmente il prezzo di partenza è di 130,40 euro. Il massimale applicato dalla compagnia è 6.070.000 euro.
Generali Assicurazioni
Per un’imbarcazione immatricolata nel 2012, dotata di un motore con potenza pari a 40 cc, il costo annuo della polizza assicurativa è di circa 98 euro l’anno.
Sara Assicurazioni
In questo caso il preventivo offerto dalla compagnia è di 80,00 euro all’anno (prezzo di partenza 110,00 euro). Massimale 6.070.000 euro.
UnipolSai
La compagnia offre il preventivo più economico poiché la polizza per motore marino è 55,19 euro l’anno (prezzo di partenza 67,92 euro). 6.450.000 euro.
Trattandosi, in tutti e quattro i casi di assicurazione per Responsabilità Civile verso terzi, in ogni preventivo sono sempre incluse le seguenti coperture:
- danni causati a terzi in acque private;
- danni causati a terzi in caso di regate;
- danni causati a terzi in caso di navigazione a vela;
- danni causati a terra durante operazioni, quali: carico e scarico, alaggio, varo, trasporto, ecc.;
- giacenza della barca ormeggiata;
- eventuali danni causati ad altri mezzi, persone o cose, dal mezzo ormeggiato (a causa di tempeste e mare grosso, ad esempio);
- incendio, furto e rapina (opzionali).
Una precisazione in merito alle coperture: naturalmente, le coperture valgono solamente per danni in cui non vi sia dolo, mentre invece in tutti gli altri casi, ovviamente l’assicurazione non provvederà a coprire alcun danno.
Ovviamente i preventivi che abbiamo visto coprono solamente il motore e non l’imbarcazione che invece potrà essere tutelata mediante una polizza corpi che copra anche il conducente e gli eventuali danni al corpo dell’imbarcazione e le cui caratteristiche e clausole aggiuntive andranno concordate direttamente con la compagnia di riferimento.
Differenze motori standard ed elettrici: i prezzi del 2024
Tutte le informazioni che abbiamo visto fino ad ora, riguardano quasi del tutto i motori alimentati a benzina, che potremmo definire altrimenti standard. Tuttavia, negli ultimi anni, ha preso piede anche un’altra tipologia di motore marino, più rispondente alle politiche di rispetto ambientale, stiamo parlando del motore elettrico. Se fino a qualche tempo fa, infatti si trovavano in giro solamente i motori marini a benzina, ultimamente hanno preso piede anche i motori marini elettrici. In giro se ne trovano davvero di ottimi e altamente performanti.
Come abbiamo anticipato sopra, la tipologia del motore non è fondamentale per stabilire il prezzo di un’assicurazione. Questo vuol dire che anche nel caso di un motore marino elettrico, il risultato non cambia: il range di prezzo dell’assicurazione è sempre lo stesso ed è compreso tra i 40 e i 100 euro annui di assicurazione.
Naturalmente in base all’anno di immatricolazione del mezzo, alla provincia di residenza del contraente e alle peculiarità meccaniche del mezzo, l’assicurazione potrebbe variare di qualche euro, ma in verità, la media di prezzo rimane sempre la stessa. La scelta se affidarsi o meno a un mezzo elettrico è dettata solamente dalle esigenze personali, proprio perché da un punto di vista di costi non esistono differenze importanti.