Uno dei vantaggi che la maggior parte degli italiani richiede di avere quando si tratta di dover assicurare la propria moto è la franchigia, cioè quel quantitativo di denaro non coperto dalla polizza in caso di incidente. La presenza di questa somma,che generalmente verrà stabilita al momento della stipula del contratto della polizza assicurativa e che avrà durata pari alla stessa copertura di polizza, permetterà, a parità di condizioni, di risparmiare sul premio finale da pagare annualmente. La possibilità di abbattere la franchigia, invece, comporterebbe un aumento del costo della polizza assicurativa stessa a fine anno.
Possiamo dividere la franchigia in due tipologie, una assoluta e una relativa: la prima in caso di sinistro con colpa o concorso di colpa obbliga il contraente che ha richiesto la polizza assicurativa a pagare il danno, mentre con la franchigia relativa all’assicurato spetterà il pagamento dei danni solo se l’importo dovesse ammontare ad un valore pari o inferiore rispetto a quello prestabilito dalla franchigia stessa mentre, nel caso in cui tale importo dovesse superare la franchigia, l’intero pagamento verrà effettuato dalla compagnia assicurativa.
Perché scegliere una polizza assicurativa per la propria moto che abbia una franchigia fissa? Questa decisione, come anticipato in precedenza, è senza dubbio la scelta ideale, in quanto, se nella propria di motociclista non si annoverano numerosi o consistenti sinistri, rappresenta la scelta più economica e conveniente per il consumatore su due ruote. Visto l’occhio per il risparmio, i casi di assicurazione RC senza una franchigia, nel particolare una franchigia fissa, sono di un numero sempre più inferiore a causa dei costi più elevati per la compagnia di assicurazione che, inevitabilmente, si trovano a ricadere sul consumatore che fruisce della polizza assicurativa, sul premio annuale.
Oggi esistono numerose proposte di polizze assicurative per moto dotate di franchigia. Oggi vedremo le migliori disponibili online con franchigia fissa, ma anche quali sono le modalità per richiedere un preventivo e, orientativamente, quali siano i prezzi.
Le migliori polizze online con franchigia fissa per moto
Come abbiamo visto in precedenza, esistono due tipologie di franchigia, quella relativa e quella assoluta. Proprio per questa ragione le tipologie di polizza offerte dalle principali compagnie o istituti assicurativi variano le loro proposte seguendo questo binomio, per rispondere ad entrambe le domande dei consumatori, sebbene una riceva un consenso e, di seguito, sia acquisita maggiormente da un numero sempre crescente di consumatori. Molti, infatti, sono soliti scegliere e riconfermare, firmando nuovamente una polizza che preveda la franchigia fissa, già analizzata con la diversa denominazione di assoluta piuttosto che quella relativa. Con la franchigia assoluta, infatti, il risparmio sarebbe effettivamente notevole: nella maggior parte dei casi il premio di una polizza con la franchigia fissa, la cui somma di importo verrà decisa e stipulata al momento della chiusura del contratto, permetterebbe al consumatore di risparmiare fino al 15%.
Le migliori polizze che prevedono la franchigia fissa nei contratti assicurativi per le moto sono soltanto uno specchio di quello che in realtà è l’andamento del settore assicurativo.
Spesso e volentieri gli stessi enti, istituti e compagnie assicurative che rappresentano veri e propri assi nel settore mettono a disposizione dei consumatori più indecisi la possibilità di scegliere e analizzare le varie offerte grazie alla redazione di una vera e propria richiesta di preventivo. Come vedremo in seguito siti e portali come quello di Con Te.it Assicurazioni Auto, caso che analizzeremo più avanti nello specifico, ma anche Zurich Connect, Genertel o, più semplicemente Falice.it o Segugio.it, previsti per questo genere di utilizzo e creati appositamente per raggiungere il fine di essere una fonte di informazioni e contatto fra i consumatori effettivi che hanno la necessità di ricercare la soluzione a loro più idonea quando si tratta di polizze di assicurazione per la loro moto. Una scelta del genere avviene per lo più confrontando le varie compagnie e le vari offerte, i vantaggi che ognuna di esse offre e il prezzo a cui tale servizio viene erogato.
Assicurazioni per le moto con franchigia: tutte le modalità per richiedere un preventivo online
Sempre più persone si affidano a portali e siti internet per fare in modo di ottenere un preventivo il più possibile fedele alle indicazioni date, in grado di rispettare le esigenze e i bisogni di ogni consumatore. Proprio per questa ragione ormai ogni portale adibito alla fruizione o alla proposta di determinate stipule di polizze assicurative offre la possibilità di procedere con la richiesta di preventivo.
Richiedere un preventivo online è davvero molto facile e intuitivo, chiaro a tutti i consumatori di ogni età.
Talvolta, però, è necessario inserire il numero di targa del proprio veicolo per ottenere le migliori risposte alla vostra domanda di assicurazione.
La compagnia assicurativa Con Te.it Assicurazione Auto, ad esempio, permette ai consumatori fin dalla home page di iniziare a compilare le schede con i propri dati al fine del calcolo vero e proprio della polizza a assicurativa che più si adatta alle esigenze del singolo individuo. Il primo passo da fare è selezionare per quale veicolo si sta cercando la polizza assicurativa RC, scegliendo in base ad una icona apposita, una automobile o una moto. Nel caso corrente, visto che siamo alla ricerca di una polizza assicurativa con franchigia che possa coprire dai danni su strada la nostra moto, selezioneremo l’immagine corrispondente. Subito dopo il portale richiederà il numero di targa e la data di nascita del proprietario: qualora si fosse sprovvisti di targa, si potrà ovviare al problema facendo affidamento sul bottone in basso “non hai la targa?”per ovviare al problema. Inserire il numero di targa con la data di nascita del proprietario, però, resta sempre la scelta consigliata in quanto risulta essere un ottimo modo per velocizzare le pratiche: una volta inseriti questi due semplici dati, infatti, sarà possibile sincronizzare automaticamente i dati del veicolo e quelli assicurativi direttamente dalla banca dati ANIA.
Nel caso in cui non venisse inserita la targa, l’iter prima di ricevere una risposta di assicurazione con franchigia per moto sarà leggermente più lunga. Una volta cliccato su “non hai la targa?” verremo reindirizzati in una nuova sezione che dovremo compilare interamente a mano, digitando o selezionando le risposte necessarie a compilare il questionario. Il primo punto che Con Te.it Assicurazione Auto mette in chiaro è il tipo di moto di cui si è in possesso e che si è intenzionati ad assicurare: se un motociclo sopra i 50 cc o un ciclomotore sotto i 50 cc.
In seguito verrà data nuovamente la possibilità di inserire il numero di targa, rendendo presente che ciò servirà solo per una questione di tempistiche, come abbiamo già affrontato prima. Ogni punto ha una spiegazione precisa, in modo che possa essere davvero facile inserire il giusto campo nel giusto spazio.
Il primo elemento da inserire sarà la data di immatricolazione che ognuno potrà trovare alla voce (B) del riquadro 1 del Libretto di Circolazione del veicolo o nel Certificato di proprietà e che rappresenta il mese e l’anno in cui il primo proprietario ha immatricolato il mezzo, in questo caso la moto. Il secondo dato da inserire riguarderà la convergenza fra anno di immatricolazione e di acquisto: anche stavolta basterà effettuare un veloce confronto con il dato analizzato in precedenza e la data di acquisto.
Successivamente sarà necessario inserire il marchio del veicolo, presente nel Libretto di Circolazione alla voce D del riquadro 2 o nel Certificato di proprietà, specificandone anche il modello e l’allestimento che, invece, indica gli optional ; si dovrà esplicitare se a seguito dell’immatricolazione la moto in questione abbia subito modifiche come, ad esempio, potrebbero rappresentare l’inserimento di un impianto GPL/Metano, l’inserimento di un gancio traino o il processo per il quale si è arrivati a scurire i vetri. Occorrerà poi selezionare il tipo di antifurto fra satellitare/GPS, immobilizer e altri tipi di antifurto arrivando poi, prima di raccontare brevemente in qualche riga come si è arrivati a conoscere la stessa compagnia Con Te.it Assicurazione Auto con la quale si è intenzionati a stipulare un’assicurazione che copra la propria moto, a inserire il valore commerciale del veicolo al momento della stipula del contratto ricercandolo in automatico sulla banca dati Quattroruote.
Una volta completata questa prima parte di questionario relativa al mezzo, sarà la volta di compilare tutti i dati del proprietario, sia esso un uomo, una donna o persino una società, specificandone nei primi due casi il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale, il comune, la provincia, il CAP e gli indirizzi, mentre, nel caso in cui si trattasse di una società, sarebbe opportuno inserire la ragione sociale e la partita IVA, ma anche il vincolo eventuale a cui potrebbe essere sottoposto il veicolo stesso, scegliendo fra finanziamento e leasing ed esplicitando, in itinere, l’ente vincolante, la partita IVA vincolante e la dat-a di scadenza di tale eventuale vincolo.
Qualsiasi sia il tipo di proprietario, sia questo ultimo uomo, donna o società, prima di concludere questa sezione sarà necessario specificare la situazione assicurativa scegliendo fra tre opzioni: veicolo già assicurato in forma Bonus Malus; prima polizza per veicolo nuovo immatricolato per la prima volta; prima polizza per veicolo acquistato usato e, di conseguenza, alcune domande relative alla risposta selezionata.
Prima di arrivare a trattare le specifiche relative alla polizza assicurativa, occorrerà superare un ultimo step che riguarda i dati di colui che sapremo già essere il conducente principale, cioè quella che guiderà abitualmente il veicolo che potrebbe essere il proprietario, ma anche una seconda persona. Nel caso in cui il conducente abituale e il proprietario fossero la stessa persona sarà opportuno compilare e rispondere ad alcune domande ben precise, nel caso in cui vi fosse una persona ulteriore sarà opportuno che questa ultima compili a sua volta il questionario inserendo i propri dati anagrafici.
Ciò che dovrà essere comunque, in entrambi i casi, esplicato è la cilindrata più alta mai guidata, il numero di mesi continuativi totali in cui si è guidato un motoveicolo o un ciclo motore, lo stato civile, il titolo di studio, la professione, il numero di figli se si è genitori e se si è soliti utilizzare con frequenza altri veicoli oltre a quello per il quale si sta richiedendo il preventivo per la stipula della polizza assicurativa. Ultimo dato relativo al conducente previsto, infine, è l’età anagrafica del patentato più giovane del nucleo familiare. Per concludere, poi, la sezione occorrerà digitare tutti i dati relativi alla patente stessa: quando essa è stata conseguita, il tipo di patente che è stata conseguita e quanti punti sono presenti, se è stata sospesa negli ultimi 5 anni o se si è mai stati multati per guida in stato di ebbrezza.
Parte integrante di quella che poi, di fatto, sarà la richiesta di polizza assicurativa con parametri ben decisi, riguarda le persone che saranno autorizzate a guidare la moto, in questo caso, o qualsiasi altro mezzo per cui si sta richiedendo con un approccio così utile, veloce e moderno come quello dato dalla richiesta di preventivo, la polizza assicurativa ideale rispetto alle proprie esigenze. Il proprietario richiedente preventivo per la polizza assicurativa per moto con franchigia potrà scegliere fra diverse opzioni: una prima possibile scelta sarà data da “tutti conducenti senza limiti di età” se si desidera che la copertura in caso di sinistro possa essere valida per chiunque si trovi alla guida; “tutti i conducenti con età maggiore di […]” in modo da poter sottolineare e rendere espliciti gli anni di età che dovrà avere il conducente più giovane al quale sarà permesso guidare il mezzo, risparmiando anche sul premio della polizza; “lista di persone” se si desidera consegnare i nominativi delle persone specifiche che si è decisi ad abilitare alla guida ottenendo, su ampia scala, un risparmio sempre maggiore e, infine, “solo il conducente principale” garantendo, a fronte della scelta sulla propria stipula di polizza assicurativa, il massimo del risparmio in quanto solo ed esclusivamente il conducente principale sarà coperto in caso di incidente.
Finalmente, dopo aver seguito tutto l’iter che, però, sarebbe stato facilmente evitabile inserendo semplicemente il numero si targa grazie alla possibilità di sincronizzazione con la banca dati di ANIA, è possibile analizzare in maniera mirata i dati e le caratteristiche relative esclusivamente alla polizza. In primo luogo occorrerà inserire la data a partire dalla quale la polizza sarà effettivamente attiva; poi l’uso per cui è pensato il veicolo, in questo caso, la moto in questione scegliendo fra “tragitto casa- lavoro”, “meno del 50 % per affari”, “tempo libero” o “affari”; il ricovero notturno, cioè il posto in cui verrà parcheggiato nelle ore notturne, selezionando fra strada, garage custodito, parcheggio custodito, parcheggio incustodito, box o altro; i km percorsi in un anno e, prima di inserire i dati relativi alle modalità con le quali verrà versato il pagamento della polizza,anche se si conoscono altri clienti della compagnia Con Te.it Assicurazione Auto. Dopodiché cliccando su “Avanti” si verrà reindirizzati all’ultima sezione del modulo da compilare per la richiesta di preventivo che, in realtà, rappresenta la risposta a quanto esplicato tramite lo stesso modulo: verrà studiata dal data base la formula più idonea e vantaggiosa, sia come offerta che come spesa, per voi e le vostre abitudini, in base alle risposte date e selezionate nel corso della compilazione della modulistica.
Con Te.it Assicurazione Auto non è l’unica compagnia che si occupa di mettere a disposizione dei consumatori apposite piattaforme online per il calcolo e la valutazione del preventivo più idoneo. Altri siti che potrebbero risultare utili a questo proposito, il cui percorso e le cui modalità sono del tutto similari al caso preso in analisi, sono Facile.it o Segugio.it, fra i top del settore per convenienza.
Quanto costa un’assicurazione moto con franchigia: i prezzi
Come visto in precedenza, tendenzialmente l’assicurazione moto con franchigia è la scelta migliore se si è soliti guidare con prudenza e nel corso della propria storia e del proprio passato alla guida non si è incorsi in spiacevoli eventi come sinistri, soprattutto di ampia entità. La franchigia, infatti, che potrebbe inizialmente apparire come una scelta sconveniente da un punto di vista economico, diventa, una volta giunti ad analizzare la questione premi, un vantaggio non indifferente che si manifesta con un grande e inaspettato risparmio. Un punto che, però, quando si tratta di prezzo non è affatto da sottovalutare è la situazione secondo la quale il costo di una polizza stipulata appositamente per la moto e con franchigia non solo sia variato nel corso dell’anno, come è ben visibile se si analizzano i dati relativi all’ultimo semestre. A questa prima variazione occorre accostarne una ulteriore, non basata sul piano temporale, bensì territoriale e geografico in quanto la differenza fra le spese per una medesima tipologia di assicurazione con franchigia per moto incombe: diverso è il prezzo che si dovrà spendere nel caso in cui tale polizza venga stipulata nel nord Italia, nel centro della penisola, nel meridione o nelle isole.