Menu Chiudi

Assicurazione Furto Casa: come funziona, quanto costa, cosa copre, migliori polizze online

In qualsiasi tipo di abitazione si viva, appartamento, villa o villetta, il rischio di subire un  furto è un’eventualità abbastanza probabile. Purtroppo come sappiamo nessuno è immune da questa spiacevole possibilità. I malcapitati sono praticamente ovunque e non sempre è facile sfuggire dalle loro grinfie. Subire un furto in casa è chiaramente un’esperienza spiacevole per tutti. Vedere la propria casa violata non è certamente una delle migliori cose che possano di fatto accadere. Vivere in appartamento può essere altrettanto rischioso di vivere in una villa per quanto riguarda il rischio di una rapina.  

Se una denuncia è senza dubbio necessaria da un lato però da sola non basta, perché di fatto il danno oltre che di tipo legale è anche di tipo economico. Anzi possiamo senza dubbio affermare che è principalmente di tipo economico.

Questa è la motivazione per cui sempre più persone scelgono di fare un’assicurazione furto casa. Sono infatti tante le compagnie che offrono questo genere di servizio. Un’assicurazione permette quindi di avere delle tutele che altrimenti, in caso contrario, non si avrebbero. In assenza di una copertura assicurativa adeguata, oltre al danno in sé si assocerebbe anche quello prettamente economico.

Scopriamo quindi come funziona questo tipo di assicurazione, il costo, cosa copre e quali sono le migliori polizze online. Se state pensando di stipulare una polizza assicurativa via web prestate bene attenzione alle proposte delle varie compagnie assicurative.

Come funziona l’assicurazione per furto in casa e cosa copre

Il rischio di furti esiste tutto l’anno per qualsiasi tipo di abitazione, non conta la grandezza della casa e a volte neppure l’ubicazione. Questa spiacevole situazione capita più di frequente nelle case non abitate tutto l’anno. È anche vero che una casa isolata è tendenzialmente più esposta a questo tipo di evenienza. Qui i ladri agiscono più inosservati.

 Una polizza assicurativa può quindi essere utile per la tranquillità della vita familiare. Nei casi di furto e rapina bisogna inoltre presentare denuncia all’autorità e allegare la stessa denuncia alla compagnia assicuratrice per la richiesta di risarcimento. La denuncia è il documento che comprova l’avvenuto furto, in assenza del quale la compagnia assicurativa non può avviare la richiesta di risarcimento.

I furti in appartamento sono tra i reati più fastidiosi che una famiglia possa subire. Le regioni principalmente colpite in Italia sono l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Toscana e il Piemonte. La città più colpita in Italia è Pisa, seguita da Modena. Per quanto riguarda le abitudini dei ladri sono variabili. Ad esempio in città come Torino le zone più colpite dai furti si trovano in centro. Per quanto riguarda i mesi in cui avvengono i furti solitamente i mesi di maggiore concentrazione sono quelli estivi. Per il resto poi sono cambiati anche i modi di fare i furti. Mentre un tempo i ladri agivano da soli oggi invece procedono sempre più come squadre organizzate, in maniera molto più articolata. Questa è la ragione per cui telecamere, porte blindate, inferriate di sicurezza pur essendo utili e indispensabili possono non bastare di fronte a organizzazioni criminali che agiscono pianificando ogni cosa. Una polizza assicurativa può aiutare proprietari e inquilini a stare per certi versi più sereni.

Cerchiamo quindi di capire come funziona un’assicurazione furto casa e cosa copre nello specifico.

L’assicurazione furto casa sostanzialmente copre i danni subiti da una sottrazione illecita di oggetti appartenenti all’immobile del soggetto assicurato. Essa permette inoltre di ottenere un risarcimento di tali danni. Questi ultimi oltre alla sottrazione dei beni riguardano anche quelli subiti dai locali e dagli infissi,  a seguito dell’atto vandalico subito.

Una buona copertura assicurativa protegge quindi l’immobile e al tempo stesso anche la famiglia che ci vive, per affrontare con maggiore serenità una situazione di simile emergenza.

Solitamente però accade che per l’indennizzo dei beni viene stipulata una garanzia a parte. Il furto per essere riconosciuto e risarcito deve avvenire tramite rottura degli infissi o appropriazione indebita delle chiavi dell’abitazione violata.

La polizza furto può essere quindi una protezione efficace, ma occorre tenere presente alcuni aspetti per poterne usufruire in maniera completa. Le aperture dell’abitazione  devono essere protette con mezzi idonei di chiusura. Inoltre in genere non vengono rimborsati i furti avvenuti all’interno di locali disabitati da 50 giorni o più. Ovviamente si tratta di indicazioni generali che variano a seconda delle condizioni contrattuali stipulate con la compagnia assicuratrice.

Migliori polizze online per furto in abitazione

Attualmente il mercato assicurativo online offre numerose offerte a prezzi più vantaggiosi delle classiche coperture assicurative.

Un ottimo strumento per cercare le polizze assicurative online è il noto sito Facile.it sul quale è possibile comparare le offerte delle varie compagnie assicurative. Oltre a ciò Facile.it permette di ottenere sconti sul prezzo finale. Dopo aver scelto la copertura più adatta alle proprie necessità si possono ottenere degli sconti esclusivi e un preventivo personalizzato.

Vediamo quindi quali sono le migliori polizze online per furto abitazione.

La compagnia Axa propone “Nuova  Protezione Casa” che permette una copertura fino a 10.000 euro per i danni al contenuto dell’abitazione; fino a 20.000 euro per danni conseguenti al furto; e una tutela legale fino a 10.000 euro. Inoltre Axa offre assistenza 24 ore su 24. Su Facile.it attualmente questa polizza è proposta con uno sconto del 30% ed è possibile ottenere un preventivo gratis e senza impegno. Axa offre tutela per ogni genere di abitazione. Inoltre gli Agenti Axa sono sempre disponibili a dare assistenza per gestire la propria polizza. I

Il preventivo di Axa Assicurazioni rimane fermo per 30 giorni dall’emissione, trascorsi i quali la compagnia assicurativa può decidere di variarlo anche sulla base di attività promozionale e di campagne di tipo commerciale. Chiaramente prima di sottoscrivere il contratto bisogna leggere i documenti informativi precontrattuali.

Un’altra compagnia che offre polizze online per i furti in casa è la Genertel.it. La polizza preposta per i furti si chiama Quality Home & Care. Per i danni al contenuto, quindi agli oggetti, è previsto un risarcimento fino a 100.000 euro. Per i danni da furto il rimborso è fino ai 10.000 euro. L’assistenza all’abitazione è prevista fino a 300 euro a sinistro, mentre l’assistenza legale è fino a 10.000 euro. Nel 2016 Genertel ha ottenuto un premio per la migliore polizza casa, conferito dall’Istituto tedesco Qualità Finanza in esclusiva per Corriere Economia.

L’Amex Agenzia Assicurativa in collaborazione con Axa per i furti nelle case propone la “Blue Protection Casa”. L’assistenza all’abitazione è garantita 24 ore su 24, con interventi di specialisti quali l’elettricista, l’idraulico, il fabbro ecc.  Gli elettrodomestici sono inoltre garantiti fino a 3 anni.

Anche la nota compagnia assicurativa Genialloyd propone un prodotto interessante per la sicurezza delle abitazioni in caso di furto. Con “Io e la mia casa” Genialloyd offre un risarcimento fino a 150.000 euro per danni al contenuto e fino a 50.000 euro per danni da furto. La durata del contratto è annuale. Il prezzo attualmente resta bloccato per 2 mesi se si salva il preventivo. Inoltre per chi sottoscrive questa polizza su Facile.it si può ottenere uno sconto del 10%.

Nel mercato delle polizze assicurative online per furto in abitazione non poteva mancare la nota Zurich Connect che propone la garanzia Zurich Connect Casa. Con questa polizza Zurich offre come Genialloyd un risarcimento per i danni del contenuto fino a 150.000 euro, mentre per i danni da furto il risarcimento arriva a massimo 25.000 euro. Se vengono rubati gioielli il rimborso è previsto fino a 10.000 euro. Anche nel caso di Zurich sottoscrivendo la polizza su Facile.It si può ottenere uno sconto del 10% sul preventivo.

Con Europ Assistance è possibile stipulare la polizza Eura Casa che prevede un risarcimento fino a 250.000 euro per i danni arrecati al contenuto, e fino a 50.000 euro per i danni provocati dal furto. Quest’ultimo tipo di risarcimento è però opzionale. Inoltre si hanno assistenza alla casa operativa 24/24H e tutela legale della casa fino a 10.000 euro. Anche su questa polizza sul sito Facile.it è previsto uno sconto del 10%. In più la polizza di Europ Assistance copre anche il risarcimento del danno in caso di rapina o furto avvenuti nell’abitazione, oppure all’esterno nella situazione di scippo o furto. È inoltre prevista l’assistenza con riparazione diretta del danno senza anticipare nulla.

Un’altra polizza interessante per la propria abitazione è la XME Protezione di Intesa Sanpaolo, grazie alla quale acquistando più coperture si potrà ottenere uno sconto fino al 30%. Grazie a questa polizza si possono proteggere fino a 10 persone e 4 case, anche intestate a terze persone o prese in affitto. Per ogni singolo soggetto e per ogni casa si possono personalizzare fino a 17 moduli in un’unica soluzione assicurativa.

Quanto costano le assicurazioni furto per la propria casa?

A questo punto dopo aver detto come funziona e cosa copre, e delle migliori polizze assicurative online, ci si chiede quanto costa una polizza furto  per la propria abitazione.

Va precisato subito  che il prezzo di questo genere di polizza dipende dalle caratteristiche dell’abitazione e dei beni accessori da assicurare. Una villa lussuosa avrà dei costi assicurativi superiori rispetto a un semplice appartamento, specialmente se si ha la necessità di una copertura assicurativa accessoria. Se vi sono beni di lusso il costo inevitabilmente lievita.

Solitamente i simulatori per calcolare il prezzo per l’assicurazione furto casa prevedono l’inserimento di pochi dati. In genere va inserito il nome del proprietario o dell’inquilino, il tipo di casa da assicurare, le dimensioni, il CAP della città in cui si trova l’immobile.

Nel caso ad esempio di un semplice appartamento di 80 metri quadrati ubicato ad esempio a Parma, con le polizze online si può spendere decisamente poco all’incirca 128 euro all’anno. Si tratta chiaramente di una tariffa base senza garanzie accessorie, quali quelle relative alla tutela dei preziosi ad esempio. Più elementi accessori si aggiungono più il costo subirà un incremento, ma anche più elevata sarà la protezione per la propria casa.

Prezzi vantaggiosi propone ad esempio la Zurich Connect che offre tutte le garanzie di un grande gruppo internazionale. Con 70 euro e un massimale RC di 500.000 euro si ha ad esempio la garanzia “proprietario protetto”. Il prezzo si riferisce alla copertura assicurativa di un appartamento di 25 metri quadrati fabbricato in muratura, acciaio o cemento armato.

Anche i metodi di pagamento di Zurich sono molto semplici e immediati. Infatti per sottoscrivere la polizza furto casa con tale compagnia si può pagare con Visa, MasterCard, Bonifico bancario, My bank e altri metodi telematici.

Sempre con Zurich si può ottenere un preventivo sullo stesso sito inserendo i metri quadrati dell’abitazione, la provincia di residenza ecc. Ad esempio se vivete in un appartamento di 120 metri quadrati ad Agrigento il costo annuo sarà di 239 euro. In questa tariffa sono inclusi la RC della famiglia e animali domestici, il proprietario protetto, i danni al contenuto, la protezione di preziosi, gioielli, la rapina e lo scippo, la tutela legale. Inoltre Zurich permette di aggiungere alla tariffa la garanzia infortuni domestici al prezzo di 40,50 euro.

Le polizze assicurative furto casa non riguardano solo le case di proprietà ma anche le case in affitto. Ad esempio con Europ Assistance una polizza per una casa di 80 metri quadrati sita ad Alessandria in Piemonte viene a costare 109,30 euro. Questa polizza include l’incendio del contenuto con un massimale di 11.200 euro, il furto del contenuto con un massimale di 1.120 euro, l’assistenza abitazione e l’estensione dell’assistenza abitazione. Questa polizza può essere acquista subito in maniera pratica e veloce con Amazon Pay.

Costi molto competitivi nel mercato online delle assicurazioni furto casa sono quelli proposti da Blue Protection Casa di American Express. In caso di emergenza questa polizza offre pronto intervento e sistemazione provvisoria per la propria famiglia. Il prezzo base di questa polizza è pari a 17 euro al mese. Con Blue Protection Casa si può usufruire di un servizio completo come anche la sostituzione della serratura.

Blue Protection Casa è una copertura assicurativa valida anche per la seconda casa. Inoltre chiamando il Customer Care Blue Protection al numero verde 800 313999 o al numero 06 42115217 si può modificare il domicilio precedentemente indicato. In questo modo si possono mantenere attive tutte le coperture assicurative anche in una abitazione alternativa o nel caso di trasloco.

Per calcolare il costo della polizza assicurativa per il furto in casa di Genialloyd basta collegarsi con il sito della compagnia. Qui troverete un form nel quale inserire il tipo di garanzie di proprio interesse, ovvero solo RC Famiglia o Abitazione con RC Famiglia opzionale. In seguito vanno inseriti il CAP di residenza contraente; la località residenza contraente; se si è proprietari dell’abitazione da assicurare; se ci si vive abitualmente o meno; il CAP della località dove è ubicata l’abitazione; il tipo di abitazione da assicurare (appartamento, villa a schiera, villa); i metri quadrati e il valore commerciale.

Quindi non è possibile parlare di un costo preciso nel caso delle polizze assicurative per i furti in casa, in quanto sono troppe le variabili che entrano in gioco. Inoltre tra le polizze tradizionali e quelle stipulate online vi sono delle differenze notevoli. In linea di massima le proposte online sono solitamente più economiche, quelle tradizionali invece hanno costi in genere più alti. Tuttavia il costo può alzarsi anche con le forme assicurative online a seconda delle garanzie aggiuntive scelte.

Una tariffa base infatti è quasi sempre economica e conveniente, tuttavia presenta pur sempre i limiti di una tariffa basica ovvero non prevede una serie di garanzie utili nel caso di furto di abitazione. Ad esempio una garanzia importante è rappresentata dal risarcimento dei preziosi e dei danni arrecati dal furto. Ripagarsi tutto di tasca propria è certamente complicato specialmente ai giorni nostri caratterizzati da una forte restrizione economica. Sappiamo tutti quanti sacrifici costa a una famiglia metter su una casa con tutto il relativo arredamento e  il resto di cose che vi sono all’interno. Ecco perché in ragione di ciò una buona copertura assicurativa può far stare più tranquilli.

Specialmente quando si riconosce che la propria abitazione resta disabitata per diverso tempo e si trova in una zona potenzialmente esposta al rischio di furti una buona polizza assicurativa diventa praticamente fondamentale.

Per conoscere i costi approssimativi delle polizze furto casa un ottimo strumento è senza dubbio Facile.it. Su questo sito vi è un’apposita sezione chiamata comparatori che permette di fare un confronto tra le varie proposte. Mettendovi quindi a tavolino potrete vagliare assieme ai vostri familiari i costi e i vantaggi di un’assicurazione furto.

Nel complesso i costi per le polizze online non sono comunque elevatissimi e in ogni caso il consiglio è quello di stipulare dei contratti assicurativi il più possibile completi. Ritrovarsi infatti in una situazione di danni notevoli al proprio immobile potrebbe costare molto caro. Altra cosa che si consiglia è quella di affidarsi a compagnie serie e affidabili. Online infatti proliferano molti nomi di assicurazioni, alcuni dei quali sconosciuti e inaffidabili. Per evitare quindi il rischio di furti è meglio affidarsi ai nomi noti che hanno molta esperienza a tal proposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.