L’Assicurazione per eventi atmosferici e naturali è una polizza aggiuntiva che può essere abbinata all’RC Auto oppure all’assicurazione per la tutela della propria casa. Fondamentalmente è una delle garanzie meno richieste dagli italiani ma negli ultimi anni si sta assistendo ad un aumento della domanda. La causa della maggiore richiesta è da riscontrarsi nei mutamenti climatici a cui l’Italia è soggetta e dal verificarsi di eventi atmosferici e naturali sempre più violenti e pericolosi. Grandinate, alluvioni, venti oltre i 70 km/h sono agenti artefici di danni sia alle macchine che alle case, soprattutto in riferimento a particolari zone. Stipulare questa tipologia di assicurazione è, infatti, consigliabile se si abita in Comuni in cui il rischio di episodi climatici potenzialmente dannosi è elevato. La garanzia consente di tutelare l’auto o la casa e di ottenere un risarcimento qualora le proprietà subiscano danni a causa di eventi atmosferici particolarmente violenti. Quali sono le condizioni climatiche coperte e qual è il costo della garanzia aggiuntiva? Per rispondere a queste domande forniremo una guida all’Assicurazione eventi atmosferici e naturali per la casa e l’auto e daremo indicazioni sulla richiesta di preventivo alle diverse compagnie assicurative.
Guida all’assicurazione su eventi atmosferici e naturali per la casa
La garanzia Eventi atmosferici e naturali si può acquistare in associazione all’RC Auto oppure con l’assicurazione casa che protegge i proprietari di immobili da danni causati da fenomeni atmosferici di forte intensità. Continuiamo a conoscere meglio quest’ultima tipologia di polizza che sta pian piano prendendo piede anche in Italia. All’estero è già da tempo, infatti, che si tutela il proprio immobile da rischi quali violente grandinate, trombe d’aria e alluvioni. Negli ultimi anni, il dover assistere a fenomeni atmosferici di una certa entità sta convincendo gli italiani dell’importanza della garanzia Eventi atmosferici e naturali soprattutto se si risiede in un territorio a rischio. Una bufera, per esempio, potrebbe provocare la rottura dei vetri delle finestre, il forte vento potrebbe portare via le tegole dal tetto o sradicare alberi nel giardino, causando danni di grave entità. Naturalmente, qualora i danni venissero causati da una negligenza dell’assicurato non ci sarebbe alcun risarcimento (lasciare una finestra aperta con il vento forte è un esempio di negligenza).
La polizza che tutela la propria casa da questi eventi climatici di forte intensità può essere annuale o pluriennale con pagamento del premio mensile, semestrale o annuale, anticipato o posticipato. In generale, gli eventi atmosferici e naturali coperti dalla garanzia sono le trombe d’aria, i cicloni, i tifoni, gli uragani, il vento troppo forte, le precipitazioni intense, tormente di neve e pioggia, grandinate, fulmini e frane e carichi eccessivi di neve che pesano sul tetto provocando crolli o danni. Rientrano tra le coperture della garanzia le perdite dei canoni di affitto, le spese per le perizie e quelle effettuate per diminuire i danni ambientali. Occorre pensare che in seguito ad un evento catastrofico si potrebbero dover pagare le spese per smaltimento di materiali, metodologie di protezione, sgomberi, risarcimenti di danni a terzi o per delle demolizioni. Pensando a tutto quello che potrebbe accadere, il premio dell’assicurazione è relativamente basso, come vedremo successivamente. Aumenterebbe il costo qualora si decidesse di aggiungere ulteriori garanzie quali i danni derivanti dall’acqua piovana o da disgelo, i costi per rispettare gli obblighi vigenti imposti dalle autorità, le perdite di denaro, i danni ai tendaggi da sole e gli allagamenti e danni per il gelo.
E’ importante sapere se la polizza che si andrà a stipulare prevede o meno la copertura per i balconi, le antenne satellitari, le canne fumarie e i tetti dato che la maggior parte delle volte questi elementi non vengono inclusi nella garanzia. Inoltre, alcune compagnie associano il risarcimento dei danni provocati da fenomeni atmosferici e naturale solo se considerati catastrofali o se anche le abitazioni circostanti hanno subito dei danni. Quasi mai sono conteggiati nella garanzia fenomeni naturali quali terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche, altamarea, inondazioni, valanghe e alluvioni.
Polizza assicurativa auto per i danni causati da eventi atmosferici e naturali
La polizza Eventi atmosferici e naturali è, come già detto, una garanzia che si può aggiungere all’RC Auto. In questo caso la copertura riguarderà i danni provocati da grandine, trombe d’aria, tempeste, uragani, frane, smottamenti di terreni, inondazioni e valanghe, slavine e alluvioni. Rimangono esclusi dalla garanzia i terremoti e le eruzioni vulcaniche, fenomeni naturali non coperti dall’Assicurazione. Per poter essere risarciti dei danni occorrerà che un centro meteorologico ufficiale riconosca con un bollettino l’eccezionalità dell’evento atmosferico. In più, altri automobilisti dovranno segnalare danni al veicolo avvenuti in seguito alla stessa catastrofe naturale.
L’avvio della procedura di indennizzo comporterà l’invio di una richiesta alla propria compagnia assicurativa. Occorrerà consegnare una copia della denuncia del danno arrecato depositata presso le Forze dell’Ordine e poi attendere che un perito incaricato dalla compagnia valuti i costi della riparazione. Tale verifica potrà avvenire al proprio domicilio oppure presso una autofficina convenzionata con l’assicurazione. Il perito stimerà la spesa delle riparazioni o, in caso di distruzione totale del mezzo, stabilirà il valore dell’auto nel momento in cui si è verificato l’evento per dedurne la copertura.
Nel momento in cui si stipulerà la polizza, l’assicurato e la compagnia fisseranno un massimale, un importo massimo da corrispondere in caso di danni provocati da fenomeni atmosferici e naturali. Generalmente, ad ogni evento coperto dal contratto corrisponderà un massimale specifico. Inoltre, la copertura include la franchigia e uno scoperto. Ciò significa che la polizza potrebbe prevedere un importo minimo fisso da superare perché la compagnia risarcisca i danni e una percentuale del danno che resta a carico dell’assicurato. Tutte queste informazioni devono essere scritte nel contratto di stipula della polizza e sono dettagli importanti da controllare nel momento in cui si sottoscrive una polizza Eventi atmosferici e naturali. In ogni caso, invece, il risarcimento non arriverà qualora i danni risultino causati dall’assicurato o da un altra persona che stava guidando il veicolo oppure se gli eventi climatici non venissero giudicati straordinari.
Preventivo premio polizza eventi atmosferici e naturali
Un altro aspetto da considerare in una guida all’assicurazione riguardante i danni causati da eventi climatici di notevole violenza è il premio assicurativo. Nel caso di garanzia aggiuntiva ad una polizza casa, la cifra del premio salirà o scenderà in base al valore dell’immobile, alla sua grandezza e geolocalizzazione e, cosa più importante, all’inclusione o meno di altre specifiche garanzie nell’assicurazione. Il preventivo, dunque, varierà in base agli elementi citati e sarà differente da compagnia a compagnia. Per conoscere il premio occorrerà accedere ai vari portali delle compagnie assicurative e richiedere un preventivo fornendo specifici dati con informazioni personali e sulla casa da assicurare.
Reale Mutua è un’agenzia a cui far riferimento dato che annovera tra i prodotti Realmente Vicini, la polizza con cui si può mettere al riparo un immobile dagli eventi più gravi che potrebbero causare danni inestimabili. Sono previsti tre differenti livelli di spesa, 20,00 euro, 30,00 euro e 40,00 euro al mese. In base alla disponibilità di spesa e al luogo di residenza verranno calcolati franchigia e indennizzo ed è interessante sapere che il prodotto permette di richiedere durante la fase di valutazione dei danni il pagamento di un acconto pari al 50% dell’importo minimo previsto. UnipolSai è un’altra compagnia a cui fare domanda di preventivo per la polizza eventi atmosferici e naturali specialmente se si desidera accorpare all’assicurazione della casa le garanzie Alluvione e Terremoto per ricevere un indennizzo che aiuti a ricostruire o riparare in breve tempo i danni dell’immobile. Il preventivo potrà essere richiesto online compilando l’apposito form oppure recendosi in una agenzia UnipolSai dopo aver preso un appuntamento.
Passando alla necessità di tutelare l’auto dai danni provocati da eventi climatici di particolare intensità, possiamo indicare un costo del premio che si aggira tra i 30/40,00 euro all’anno e i 100,00 euro. Il costo finale dipende da diversi fattori quali il valore del veicolo, le condizioni generali del meteo nel luogo in cui si tiene l’auto e la probabilità che nella zona si possano verificare fenomeni atmosferici e naturale di grave entità. In sostanza, chi vive in un comune soggetto spesso a frane o alluvioni pagherà un premio annuo più elevato rispetto ad un soggetto residente in una città dal clima mite e con poche precipitazioni. Allo stesso modo, il proprietario di un’auto costosa o magari d’epoca dovrà versare un premio annuo maggiore rispetto al proprietario di una piccola utilitaria. I costi del premio sono comunque non elevati se si pensa alle spese che si dovrebbero sostenere qualora una grandinata improvvisa, un ciclone o una copiosa nevicata provocasse danni alla propria auto o alla propria casa.
In conclusione, chi vive in una zona soggetta a eventi atmosferici e naturali “straordinari”, di natura particolarmente violenta, dovrebbe iniziare a cercare la polizza auto e casa più adatta a soddisfare le esigenze di tutela del veicolo o dell’immobile di appartenenza. Il costo dei danni a cui si andrebbe incontro in seguito ad un alluvione, una tempesta, una tromba d’aria, una valanga o uno smottamento del terreno risulterebbe, infatti, decisamente superiore rispetto al costo mensile, semestrale o annuale dell’Assicurazione su Eventi atmosferici e naturali.