Menu Chiudi

Assicurazione auto con guida libera: significato, cosa copre e quanto costa

Ogni polizza assicurativa può essere personalizzata a seconda delle esigenze del mezzo, tra le personalizzazioni più conosciute e sfruttate dagli automobilisti c’è quella sulla formula di guidaIn questo caso vedremo la tipologia “guida libera”, che cos’è, come funziona e quanto costa.

Cosa significa assicurazione auto con guida libera?

La formula di guida libera è una polizza assicurativa che consente di beneficiare di una copertura dai rischi davvero molto ampia. Come suggerisce il termine, infatti, la guida libera consente di non porre limiti al numero dei conducenti di un veicolo né alla loro età. In pratica, la polizza assicurativa consente agli automobilisti di qualsiasi età di poter guidare il veicolo assicurato in questa modalità senza restrizioni e beneficiando in qualunque caso della copertura assicurativa in caso di sinistri e altre situazioni di danno subito e/o arrecato. 

Questo tipo di assicurazione è molto flessibile soprattutto se rapportata alle formule guida esperta e guida esclusiva che invece vincolano la guida del mezzo a un unico conducente e con un’età minima per la guida.  

Ne consegue che la formula assicurativa guida libera abbia un premio assicurativo più costoso rispetto alle altre tipologie questo perché le compagnie assicurative calcolano la possibilità di rischio che nel caso di una guida libera si moltiplica per il numero di eventuali conducenti che guideranno il mezzo. In poche parole, la guida libera è una formula assicurativa più costosa perché è proporzionale alla possibilità di rischio incorsa. Alla luce di quanto appena visto viene spontaneo chiedersi perché allora molti automobilisti decidano di optare per una polizza così costosa se in realtà esistono formule assicurative che consentono di risparmiare notevolmente sul premio assicurativo annuo.

La risposta in realtà è piuttosto semplice: la guida libera è senz’altro più conveniente in termini di praticità. Mettiamo il caso in cui all’interno di un nucleo familiare ci fosse una sola automobile. In questo caso, la guida esclusiva non consentirebbe a tutti i membri (patentati) di usare il mezzo, poiché l’assicurazione, in caso di sinistro, non rimborserebbe il conducente che non era tenuto a guidare l’automobile. La guida libera invece, consente quindi a tutti i componenti della famiglia di guidare il mezzo in assoluta tranquillità. Naturalmente, la polizza guida libera deve tenere conto, tuttavia, di un fattore di non poco conto e cioè se il conducente sia o meno un neopatentato. Questo particolare potrebbe infatti incidere e non di poco sul premio annuo. Vediamo come.

Guida libera e neopatentati: cosa cambia nel prezzo della polizza

La condizione di neopatentato si riscontra quando l’automobilista ha conseguito la patente da non oltre 3 anni. Per i neopatentati le sanzioni in caso di violazione del codice della strada sono molto più severe rispetto a un conducente con anni di guida alle spalle e questo perché si presume che un neopatentato non abbia molta esperienza di guida e pertanto debba prestare molta più attenzione a quando utilizza un mezzo su strada.

La condizione di neopatentato può quindi anche incidere sul costo della polizza assicurativa. 

Una polizza con guida libera, per un neopatentato, non differisce molto da una polizza tradizionale e anzi, è regolata dalle stesse clausole esistenti per le polizze sottoscritte negli altri caso; nella sostanza, non vi è una variazione di prezzo significativa. Anzi, in verità, una polizza assicurativa con guida libera è proprio indicata nel caso in cui, sempre tornando all’esempio precedente, nel nucleo familiare vi sia un neopatentato. Il fattore che varierà significativamente sarà invece proprio il premio assicurativo in caso di sinistro. Se infatti il sinistro verrà commesso dal neopatentato allora il premio assicurativo si alzerà in maniera significativa. Questo perché le sanzioni si inaspriscono notevolmente quando vengono coinvolti neopatentati.

Altro conto è quando a sottoscrivere una polizza assicurativa con guida libera sia direttamente un neopatentato. In questo caso il premio assicurativo sarà ancora più elevato rispetto a quello di un componente familiare, ad esempio, avente la stessa classe di merito e questo perché manca lo storico alla guida, fondamentale alle compagnie assicurative per calcolare il premio.

Per ovviare a quanto disposto dalla normativa attuale esiste la possibilità di adottare la stessa classe di merito di un convivente familiare convivente (Legge Bersani, 2007). Si tratta sicuramente di una soluzione molto economica e che consente di beneficiare di un grande vantaggio, almeno finché il neopatentato continua a risiedere nello stesso nucleo familiare e a patto che vengano rispettate le condizioni obbligatorie sottoscritte nella polizza.  

Cosa copre un’assicurazione auto con guida libera?

La guida libera è una polizza assicurativa e come tale, non ha significative differenze in fatto di copertura assicurativa, se non nella formula di guida, come abbiamo visto sopra. L’assicurazione copre quindi tutti i danni provocati a cose e/o persone o animali durante la circolazione con il proprio mezzo. Normalmente la copertura assicurativa prevede l’assicurazione anche in caso di urti a veicoli in sosta, compresi i casi in cui il conducente della vettura urtata non si trovi all’interno della vettura.

Un’altra situazione di rischio coperta dalla polizza è quella per furto e incendio. Malgrado la polizza con guida libera consenta di offrire una copertura assicurativa a qualsiasi conducente, tuttavia la polizza RCA non copre quasi mai i danni fisici subiti dal conducente, a meno che non ci sia un indennizzo previsto come clausola aggiuntiva all’interno della polizza. Inoltre, non sono compresi nella copertura assicurativa i danni dolosi, provocati con l’intento di ottenere il rimborso da parte dell’assicurazione, né i danni provocati dal conducente che si trova sotto l’effetto dell’alcool e degli stupefacenti.

Vediamo adesso quanto può costare l’assicurazione con guida libera e alcuni preventivi a confronto delle migliori compagnie assicurative del mercato.  

Quanto costa l’assicurazione a guida libera: preventivi a confronto

Come è naturale che sia, il costo di ogni polizza assicurativa è nettamente differente a seconda della compagnia e del pacchetto che essa propone. Quindi se vi trovate nella condizione di dover decidere che tipo di assicurazione stipulare è sempre consigliabile farsi prima un giro preliminare per raccogliere le informazioni sulle offerte assicurative più interessanti.

In media, possiamo dire che il prezzo di un’assicurazione libera si aggira tra 1.200 euro fino a 3.000 euro nel caso di un neo patentato oppure in caso di prima stipula. Tuttavia, nel caso in cui si decidesse di avvalersi del beneficio concesso dalla Legge Bersani (e cioè di adottare la classe di merito di un familiare convivente). allora il prezzo potrebbe scendere di qualche centinaia, e qualche volta anche migliaia, di euro.  

Se state valutando di modificare la vostra assicurazione auto e optare per una polizza con guida libera, potreste valutare le numerose offerte attualmente presenti e scegliere in assoluta libertà la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Sebbene il risparmio sia sempre un obiettivo allettante, tuttavia potrebbe portare a rinunciare a delle garanzie fondamentali alle quali non si dovrebbe mai rinunciare. Premesso questo, per ottenere facilmente un confronto tra i preventivi assicurativi disponibili attualmente, esistono alcuni strumenti di comparazione disponibili in rete e che sono molto utili ai fini del calcolo del preventivo assicurativo, senza impegno e senza vincolo. Tra i migliori preventivi si trovano:  

Zurich-Connect

La nota compagnia assicurativa del gruppo Zurich Italia, propone un pacchetto RCA partendo da un importo base di 220 euro, il quale include una vasta copertura in caso di: danni a terzi causati dal veicolo in circolazione; danni a terzi seguiti dopo incendio dell’auto; danni provocati da attività di carico e scarico merci ecc. I massimali sono quelli stabiliti per legge e sono: 6.070.000,00€ per tutti quei danni provocati a terze persone e 1.220.000,00€ per tutti i danni provocati a beni e cose altrui. Un interessante incentivo è poi quello proposto da Zurich e che consiste nello sconto del 20% sul prezzo finale della polizza in caso di installazione della Scatola Nera che, in caso di incidente stradale, permette di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, per valutare eventuali indennizzi e stabilire i concorsi di colpa.

Verti

Il pacchetto assicurativo proposto dalla nota compagnia assicurativa propone in partenza uno sconto pari al 50% della polizza più cara attualmente disponibile sul mercato. Si tratta di un’interessante opportunità per usufruire di un’ottima polizza assicurativa a un prezzo davvero concorrente. Anche in questo caso, la copertura assicurativa copre: i danni causati a terzi; i danni materiali provocati dall’incendio del veicolo ecc.  e i massimali sono sempre quelli stabiliti dalla legge.

Altri preventivi di polizze con guida libera

Infine, se volete ottenere un risparmio ulteriore sull’assicurazione con guida libera, esiste la possibilità di stipulare una polizza assicurativa direttamente online, mediante alcuni intermediari assicurativi, come: Genialloyd e Allianz Direct che offrono pacchetti assicurativi davvero vantaggiosi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.