Grazie alle app per il controllo dell’assicurazione auto è possibile fare una verifica della targa e capire se la polizza è scaduta. Se fino a qualche annetto fa il cellulare serviva solo ad effettuare telefonate e a mandare i vecchi SMS (ma chi li usa più?), oggi gli smartphone moderni mettono a disposizione tantissime funzionalità in più: grazie alle applicazioni è possibile fare praticamente di tutto ed accedere a servizi di ogni tipo. Tra questi servizi c’è anche la possibilità di verificare la targa e scoprire se la copertura assicurativa sulla propria vettura è scaduta o meno: diamo un’occhiata alle app controllo assicurazione auto e cerchiamo di capire quali sono le migliori applicazioni di questo tipo disponibili sugli store digitali.
Le migliori app per controllare l’assicurazione auto
Risalire al proprietario di una vettura partendo dal solo numero di targa è possibile, ma solo attraverso servizi a pagamento (è possibile farlo tramite Sevim o tramite l’ACI), però tramite la scansione della targa è possibile scoprire se il veicolo è coperto da assicurazione grazie a delle apposite applicazioni da installare sul proprio smartphone. Un’opportunità del genere può essere molto utile in caso di incidente, ma anche per controllare semplicemente la propria posizione assicurativa. Nei prossimi paragrafi scopriremo le caratteristiche delle migliori app di controllo dell’assicurazione auto disponibili per dispositivi con sistema operativo Android e per quelli che sono dotati di sistema iOS: questi programmini hanno iniziato a diffondersi soprattutto a partire dalla fine del 2015, ovvero da quando non era pi obbligatorio esporre il contrassegno assicurativo e per conoscere la validità della copertura ci si affida ad una banca dati informatica che viene alimentata dalle informazioni inserite dalle varie compagnie assicuratrici.
I servizi e l’applicazione di verifica targa de Il Portale dell’Automobilista
Prima di affrontare il discorso relativo alle varie applicazioni però parliamo del servizio offerto da il Portale dell’Automobilista, sito gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Collegandosi all”indirizzo web www.ilportaledellautomobilista.it si può accedere ad una serie di interessanti servizi online; tra questi c’è anche Verifica Copertura Assicurativa RCA: la prima cosa da fare è indicare se si è interessati a conoscere la posizione assicurativa di un veicolo o di un ciclomotore, poi bisogna selezionare la tipologia di veicolo dal menù a tendina che compare nella nuova schermata e si inserisce il numero di targa prima di cliccare sul bottone Ricerca. A questo punto compare una tabella in cui è possibile leggere se il veicolo risulta in regola o meno con gli obblighi assicurativi RCA e che racchiude alcuni dati come la compagnia assicuratrice e la data di scadenza della copertura (indicata al metto dei 15 giorni del periodo di comporto). I dati mostrati sono aggiornati in tempo reale. Si può accedere ai servizi offerti da Il Portale dell’Automobilista anche tramite l’applicazione iPatente, che consente di verificare la copertura assicurativa per quanto riguarda la responsabilità civile verso terzi, ma anche di controllare la classe ambientale dei propri veicoli, fare una ricerca dei centri di revisione e degli uffici della Motorizzazione, controllare il saldo punti della patente, consultare i dati di sintesi dei propri veicoli e monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche presso la Motorizzazione. L’Applicazione iPatente è disponibile gratuitamente su Apple Store (dove ha ricevuto 787 recensioni con il voto medio abbastanza basso di 1,6 su 5) e su Google Play (con un voto medio di 3,3 su 5 frutto del giudizio espresso da quasi 13.500 utenti).
Scanner Veicoli App per capire se la polizza è scaduta
Una delle app per il controllo dell’assicurazione auto più apprezzate è senza dubbio Scanner veicoli: tramite questa applicazione è possibile scoprire se il mezzo è in regola con l’assicurazione, ma permette di conoscere la data di scadenza della copertura e la compagnia con cui è stata sottoscritta la polizza. Ma le informazioni che si possono ottenere grazie a questo programmino sono davvero tante: si può infatti sapere anche se il bollo è stato pagato e quando scade, quando è stata fatta l’ultima revisione e se ci sono denunce pendenti relative a quel numero di targa (si può fare anche una ricerca per numero di telaio). Si possono fare controlli per autoveicoli, autocarri, ciclomotori e motoveicoli; la versione Premium permette di accedere ad altri servizi con la rimozione dei banner pubblicitari. L’applicazione è disponibile su Google Play (/dove ha ottenuto un ottimo giudizio medio di 4,7 su 5 basato sulle quasi 32.000 opinioni espresse dagli utenti) e su App Store (dove ha ottenuto un voto medio addirittura di 4,8 su 5 con più di 27.600 valutazioni): come vedremo più avanti si tratta dell’applicazione che ha riscontrato maggior successo tra gli utenti, sia in termini di voto che in termini di numero di recensioni.
Sull’app Infotarga per Android dati sempre aggiornati
Gli utenti Android hanno dimostrato di gradire molto anche Infotarga, l’applicazione che consente di verificare in tempo reale i dati e lo stato assicurativo di un veicolo (auto, autocarro, moto o ciclomotore), ma anche la presenza di eventuali denunce di furto. La velocità e la semplicità sono tra gli aspetti più importanti di questa app per il controllo dell’assicurazione auto: la ricerca è facilitata dalla tastiera intelligente Genius Keyboard e dalla ricerca vocale (basta “dettare” il numero di targa del veicolo da esaminare per far partire la ricerca, senza dover digitale nulla); tra le altre funzionalità ci sono la cronologia delle ricerche (i vari risultati possono anche essere filtrati in base a diversi parametri) e la lettura vocale delle informazioni relative al veicolo. Tutte i dati che si possono ottenere sono costantemente aggiornati e presi da quelli messi a disposizione dalle varie compagnie di assicurazione e dal Ministero dell’Interno. Infotarga è disponibile solo su Google Play, dove ha raccolto quasi 5.000 recensioni, con un voto medio di 4,1 su 5.
App iTarga, l’applicazione di controllo assicurazione auto per iPhone e iPad
Se Infotarga è disponibile solo per chi ha un dispositivo Android, l’applicazione di cui parliamo ora è disponibile solo sull’App Store, quindi può essere utilizzata solo da chi possiede un iPhone o un iPad: iTarga – Controllo Targa Bollo permette di accedere in tempi rapidissimi a diverse informazioni relative ad auto e moto; si può quindi controllare lo stato assicurativo del veicolo, ma si può anche calcolare il bollo e verificare la presenza di eventuali denunce di furto. L’applicazione è molto semplice, infatti basta inserire la targa del veicolo in questione per accedere ad informazioni quali le caratteristiche tecniche (modello, marca, alimentazione, immatricolazione e così via), il calcolo del bollo e la sua scadenza, la copertura assicurativa e la presenza di denunce. Esiste anche la versione pro dell’app, che (senza pubblicità) permette, tra le altre cose, di fare lo scanner della targa e verificare se il mezzo è in regola con gli obblighi di revisione. Gli utenti hanno mostrato di gradire molto l’applicazione, visto che sull’App Store ha un voto medio di 4,6 su 5 calcolato sulla base delle recensioni di più di 9.300 persone che l’hanno provata.
Con l’app Verifica RCA Italia si possono utilizzare le credenziali ACI
Parliamo ora di Verifica RCA Italia, altra app di controllo dell’assicurazione auto disponibile solo per dispositivi con sistema operativo Android; alcuni l’hanno definita come l’applicazione più completa, perché permette di effettuare controlli su targhe italiane ed estere. Inserendo la targa del mezzo si può sapere se questo è coperto da assicurazione RCA, ma si possono anche conoscere i vari dettagli tecnici (come la potenza, i cavalli, la cilindrata e così via), il costo e la scadenza del bollo e la presenza di eventuali denunce di furto o smarrimento. Inoltre è possibile sfruttare le proprie credenziali Aci per entrare accedere direttamente tramite questa applicazione ad altre informazioni tecniche relative al veicolo senza dover inserire codici captcha per ogni ricerca. Le informazioni vengono fornite intrecciando i dati raccolti nelle varie banche dati ufficiali italiane ed estere; in realtà le ricerche relative ai mezzi con targa bulgara o lettone si può fare solo con la versione Pro, che consente anche di salvare le verifiche effettuate e di aggiungere promemoria per le scadenza di bollo, assicurazione e revisione. L’applicazione può essere utilizzata per conoscere la situazione assicurativa e i dettagli di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori. La media voto ottenuta da Verifica RCA Italia sul Google Play è di 4,5 su 5: l’hanno recensita più di 10.000 utenti.
Verificare lo stato assicurativo di un’auto con Controllo Veicoli App
Ha una media voto molto alta anche Controllo Veicoli: questo strumento permette di verificare se il veicolo di cui si inserisce la targa è in regola con l’assicurazione o se risulta rubato. Il risultato della ricerca è frutto dei controlli incrociati sugli archivi telematici del Ministero dei Trasporti e della Polizia di Stato. La ricerca dei veicoli rubati si può fare anche inserendo il numero di telaio, mentre la verifica della polizza si può fare inserendo la targa oppure il Codice Identificativo del Ciclomotore (CIC). L’applicazione è stata installata più di un milione di volte ed è stata recensita da 26.750 utenti sul Google Play, ottenendo una media voto di 4,3 su 5.
Targa Scanner App disponibile su Google Play e App Store
Come si può facilmente intuire dal suo nome, l’applicazione Targa Scanner permette di risalire a diverse informazioni semplicemente indicando il numero di targa del veicolo che si intende controllare. I dati ottenibili sono la marca, il modello e l’allestimento della vettura, i dati tecnici del motore (dalla classe ambientale alla cilindrata), la data e il luogo di immatricolazione, gli incidenti in cui è stato coinvolto il mezzo negli ultimi due o cinque anni, il calcolo del bollo, la ricerca del veicolo rubato, il controllo dei neopatentati abilitati alla guida e la verifica della copertura assicurativa. Visto che è proprio questo ultimo aspetto quello che in questo caso ci interessa di più, può essere molto utile sapere che Targa Scanner permette di sapere il numero della polizza, la scadenza della copertura, il periodo di tolleranza della RCA e la compagnia con cui è stato stipulato il contratto di assicurazione. L’applicazione è disponibile gratuitamente sia su Google Play (con 1.243 recensioni e un voto medio di 4,1 su 5) che su App Store (con 87 valutazioni e un giudizio medio di 4 su 5).
Controllo dell’assicurazione auto con Veicolo: app Info Targa
Non ha funzioni molto differenti l’applicazione Veicolo: Info Targa, che permette di controllare le caratteristiche tecniche di auto e moto, calcolare il bollo, verificare le revisioni, controllare eventuali denunce di furto e, ovviamente, verificare la copertura assicurativa RCA. Più nel dettaglio, grazie a questa app per il controllo dell’assicurazione auto è possibile conoscere marca, modello e allestimento del veicolo, i dati di immatricolazione, le informazioni sul motore, la guidabilità per neopatentati, le informazioni sul bollo (costo e scadenza) e sulla revisione (quando è stata fatta l’ultima, quando scade, chilometri registrati), i dati assicurativi (stato assicurativo e data di scadenza della polizza) e altre informazioni. Al momento della ricerca è possibile scegliere se si vogliono ottenere tutte le informazioni oppure se concentrarsi solo su alcuni dati specifici: basta inserire la targa, indicare se si tratta di un’auto, un furgone, una moto o uno scooter e il gioco è fatto. L’applicazione può essere scaricata sia su dispositivi iOS che su smartphone e tablet Android ed ha ottenuto la stessa media voto su entrambi gli store digitali, ovvero 3,2 (con 2.817 recensioni su Google Play e 586 recensioni su App Store).
Verificare la scadenza della polizza con Altolà Controllo Veicoli App
Altolà Controllo Veicoli è un’applicazione che può essere installata solo da possessori di iPhone o iPad; è una soluzione semplice e gratuita per riuscire a capire se un’auto, una moto o un ciclomotore sono coperti da assicurazione, sono in regola con gli obblighi di revisione o se risultano rubati. Il controllo è immediato: basta inserire la targa per avere dati sempre aggiornati: grazie alla geolocalizzazione ogni ricerca può essere salvata con tutti i dettagli relativi anche al luogo in cui è stata effettuata. La funzionalità Libretto Digitale permette anche di conoscere alcuni dettagli tecnici del veicolo, come la marca, il modello, la cilindrata, il numero di telaio, la data di immatricolazione, la classe ambientale, la regolarità con la revisione e così via. Per quanto riguarda le informazioni relative all’assicurazione, con Altolà è possibile sapere se il veicolo è assicurato, ma anche il numero di polizza, la scadenza della copertura e la compagnia con cui è stata stipulata l’assicurazione. Sull’App Store questa applicazione ha ottenuto voti decisamente alti, visto che può vantare un giudizio medio di 4,6 su 5, con quasi duemila recensioni pubblicate dagli utenti sullo store digitale Apple.
La classifica delle migliori app di controllo assicurazione auto per iPhone e Android
Le funzionalità principali di queste applicazioni si assomigliano parecchio, ma se volessimo creare una classifica delle migliori app per il controllo dell’assicurazione auto potremmo basarci sulle medie voto raccolte su App Store e su Google Play; basandoci su questo parametro la graduatoria sarebbe la seguente:
- primo posto a Scanner Veicoli, con il punteggio di 4,7 su Google Play e di 4,8 su App Store;
- secondo posto per iTarga e Altolà Controllo Veicoli, entrambe disponibili solo su App Store, dove hanno ottenuto un punteggio medio di 4,6;
- quarto posto per Verifica RCA Italia, che ha ottenuto un voto medio di 4,5 su Google Play;
- quinto posto per Controllo Veicoli, disponibile per gli utenti Android, con un voto medio di 4,2 su Google play;
- sesto posto per Infotarga, che è stato premiato con un giudizio medio di 4,1 su Google play;
- settimo posto per Targa Scanner, che ha ottenuto 4,1 su Google Play e 4 su App Store;
- nono posto per Veicolo: Info Targa, che ha ottenuto lo stesso punteggio di 3,2 sia su App Store che su Google Play;
- decimo posto per iPatente: lo strumento “istituzionale” (è un prodotto ufficiale della Motorizzazione Civile) ha ottenuto una media voto di 3,3 su Google Play e solo di 1,6 su App Store.
C’è anche una soluzione per chi fosse ancora in possesso di uno smartphone con sistema operativo Windows Phone: OkCar è un’applicazione che consente di verificare la copertura assicurativa di un veicolo semplicemente digitando il suo numero di targa; si può utilizzare l’app per fare una verifica RCA per i veicoli immatricolati in Italia, ma anche per quelli provenienti da Bulgaria e Romania; inoltre fornisce informazioni sulla presenza di eventuali pendenze penali associate al veicolo indicato e si possono salvare le ultime trenta ricerche. L’applicazione è gratuita e sul Windows Store sono state registrate 365 recensioni, con un voto medio di 4,2 su 5.
È importante conoscere gli strumenti che consentono di verificare se la polizza è scaduta perché purtroppo in Italia sono ancora molti i veicoli senza una copertura assicurativa; alla fine del 2017 erano circa cinque milioni i mezzi in questa condizione e per ridurre i trasgressori sono stati incrementati i controlli sulle strade, sono state introdotte pene più severe e sono stati predisposti dei meccanismi di verifica più efficaci. La possibilità di sfruttare le app per il controllo dell’assicurazione auto può tornare molto utile per evitare truffe e in caso di incidente, in particolar modo se l’altro automobilista coinvolto non ricorda i dati della sua polizza oppure per scoprire se il veicolo risulta esser assicurato o meno: basta il solo numero di targa per ricevere nel giro di pochissimi istanti tutti i dati che servono.
Perché controllare la copertura? Le applicazioni delle compagnie assicurative e i servizi online
Se grazie a queste applicazioni si scopre ce il veicolo coinvolto nell’incidente non è assicurato che cosa bisogna fare? Nel caso in cui i danni vengano causati da veicoli non identificati oppure che sono sprovvisti dell’assicurazione auto obbligatoria (la legge prevede ‘obbligatorietà della copertura RCA) il risarcimento viene erogato dal Fondo di garanzia per le vittime della strada, che è gestito dalla Consap. Se invece si utilizzano queste applicazioni per scoprire la propria posizione assicurativa e ci si accorge che la polizza è scaduta non bisogna perdere tempo e contattare immediatamente la compagnia assicurativa e regolarizzare la propria posizione il più presto possibile: per la circolazione su strada senza la copertura RCA è prevista una multa salata, che va da un minimo di 841 euro ad un massimo di 3.366 euro; per i trasgressori c’è anche il rischio di sequestro del veicolo e per i recidivi le sanzioni raddoppiano.
Per poter fare le necessarie verifiche sulla propria polizza auto oltre alle applicazioni per il controllo dell’assicurazione auto di cui abbiamo parlato fino ad ora è possibile sfruttare le applicazioni ufficiali rilasciate direttamente dalle varie compagnie che permettono in questo modo al cliente di monitorare e gestire in completa autonomia le polizze sottoscritte. Giusto per fare un paio di esempi citiamo le applicazioni che molti siti specializzati hanno indicato come le miglior: QuixApp è l’applicazione di Quixa (gruppo AXA) ed è disponibile sia per iOS che per Android. Così come l’App Genertel (che consente anche di denunciare il sinistro direttamente tramite il proprio smartphone) e l’App Genialloyd. Ma, come detto, si tratta solo di esempi: visto che la maggior parte degli utenti (soprattutto tra i giovani) hanno dimostrato di voler gestire in questo modo le proprie polizze, sempre più compagnie stanno mettendo a disposizione dei loro clienti
Se non si vuole installare nessuna applicazione sul proprio dispositivo si possono utilizzare i servizi online: abbiamo già parlato ad inizio articolo di quello fornito da Il Portale dell’Automobilista, ma dobbiamo aggiungere che una soluzione simile viene offerta anche dalla CONSAP, ovvero la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici; in realtà qui la procedura è un po’ più macchinosa, visto che ricevere le informazioni è necessario mettersi in contatto con il Centro Informazioni Italiane a cui va inviata per fax o per posta elettronica (tradizionale o PEC) l’apposito modulo compilato; si tratta comunque di un’opzione da prendere in considerazione in caso di sinistro anche con veicoli immatricolati negli altri Paesi dell’Unione Europea. Sul sito www.consap.it viene illustrata la procedura da seguire e i moduli necessari per richiedere i dati che si vogliono sapere.