Tra le attività autonome più redditizie troviamo sicuramente quelle del settore assicurativo. La sempre più crescente esigenza di sicurezza avvertita dai clienti e l’obbligo normativo di sottoscrivere alcune tipologie di assicurazioni, rendono questo settore particolarmente florido dal punto di vista degli investitori. Perciò, se state pensando di aprire un’attività in proprio, il settore delle assicurazioni potrebbe essere molto interessante. Vediamo allora quali sono i requisiti per aprire una nuova agenzia di assicurazioni, i possibili guadagni, e come aprire un’agenzia assicurativa in franchising oppure online.
Requisiti per aprire una nuova agenzia di assicurazioni
Come prima cosa, necessaria per aprire un’agenzia di assicurazioni, occorre avere una certa conoscenza della materia assicurativa. In effetti, quello assicurativo non è un settore sul quale ci si può improvvisare facilmente, anzi, occorre dimostrare, soprattutto alla clientela, di avere una solida conoscenza di base della materia trattata, solo in questo modo il servizio offerto sarà qualitativamente superiore.
Per dimostrare di avere un’ottima conoscenza di fondo della disciplina assicurativa è necessario possedere una solida esperienza pregressa certificata da almeno 3 anni di praticantato presso una qualsiasi agenzia assicurativa.
Al termine dell’esperienza, poi, occorre sostenere un esame abilitante alla professione assicurativa. L’esame, che consiste in una prova scritta viene indetta con provvedimento pubblico, almeno una volta l’anno, dall’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Una volta superato l’esame pratico si ha diritto all’iscrizione sul Registro unico degli intermediari assicurativi, il cosiddetto RUI. L’iscrizione al registro rappresenta l’abilitazione ufficiale all’esercizio della professione assicurativa che può prevedere anche l’apertura di una nuova agenzia assicurativa. Per quanto concerne l’iscrizione al registro, occorre specificare che è possibile essere inquadrato in 3 diversi ruoli: agente, broker e collaboratore. Tutti e tre i ruoli consentono di aprire un’agenzia assicurativa.
Una volta concluso questo primo obbligo, occorrono poi ulteriori requisiti, quali:
- l’apertura della partita IVA;
- iscrizione al Registro delle Imprese di competenza territoriale;
- autorizzazione del Ministero delle Autorità Produttive;
- apertura delle relative posizioni INPS e INAIL;
- comunicazione dell’inizio dell’attività al proprio Comune territorialmente competente e autorizzazione dell’Ente all’esposizione dell’insegna.
Si tratta di una procedura non esattamente veloce, dal momento che tra la richiesta dei relativi permessi e delle necessarie autorizzazione e il conseguimento del nulla osta passano diversi momenti che, in alcuni casi, possono allungarsi ulteriormente, specie nei grandi Comuni dove le procedure amministrative e gli iter burocratici possono subire forti rallentamenti. Tuttavia, una volta espletate tutte le procedure sarà davvero molto semplice aprire la propria agenzia di assicurazioni.
Possibili guadagni di un’agenzia di assicurazioni: previsioni
Uno dei fattori più importanti che spinge i futuri investitori all’apertura di una nuova agenzia di assicurazioni è la prospettiva del reale guadagno. Effettivamente è legittimo domandarsi quanto possa guadagnare un’agenzia assicurativa e se quindi conviene realmente buttarsi in quest’avventura. La risposta è sì. Sicuramente il settore assicurativo è uno dei più redditizi del settore economico finanziario e pertanto, le possibilità di guadagno sono piuttosto buone. Tuttavia, anche se le possibilità di guadagno è piuttosto garantita, non è possibile quantificare la consistenza di questo guadagno, anche perché è un dato che può essere influenzato da diversi fattori, quali:
- dimestichezza dei dipendenti: più i dipendenti che lavorano all’interno di un’agenzia assicurativa saranno in grado di assecondare le richieste dei clienti, più la possibilità di guadagno sale;
- tipologia della clientela: si tratta di uno dei fattori meno prevedibili, ma che comunque influenza maggiormente la prospettiva di guadagno;
- territorio e luogo di esercizio: la città e anche la posizione dove si colloca l’agenzia influiscono sul rendimento economico, ovviamente più la città è grande e più sarà possibile guadagnare profitto, se poi l’agenzia si trova in una posizione facilmente raggiungibile e particolarmente trafficata acquisirà una maggiore visibilità da parte della potenziale clientela, rispetto a un’agenzia posizionata male oppure collocata in una piccola cittadina. Vero è che se l’agenzia è l’unica presente in una realtà molto piccola potrà essere un punto di riferimento per tutta la comunità e anche per le cittadine più piccole dei dintorni.
A parte queste considerazioni che, come abbiamo visto, possono avere una certa influenza sul profitto di un’agenzia assicurativa, è pur vero che è possibile fare una stima di massima del guadagno di un’agenzia assicurativa. Premesso che poi tutto ruota intorno alla capacità di sottoscrivere contratti, una buona agenzia assicurativa con un discreto giro di clienti fattura intorno ai 70/80.000 euro l’anno, mentre invece una piccola agenzia, con un numero di clienti inferiore potrà arrivare a fatturare tra 40/50.000 euro. In media, quindi, il guadagno di un’agenzia assicurativa operante in Italia è di circa 50/55.00 euro annui.
Sono cifre piuttosto generose che, tuttavia, possono essere raggiunte con molto lavoro e una buona dose di dedizione al lavoro, soprattutto nelle prime fasi di vita dell’agenzia, quando è necessario costituire il portafoglio clienti.
In Italia è possibile aprire un’agenzia di assicurazioni secondo due modalità:
- In franchising;
- Un ufficio privato.
Come aprire un’agenzia di assicurazioni in franchising
Vediamo la prima delle due possibilità: l’apertura di un’agenzia assicurativa in franchising. La formula del franchising, tra le due possibilità è indubbiamente quella più conveniente, in quanto consente di avviare un’attività senza troppi requisiti di partenza e allo stesso tempo senza partire troppo da zero. Questa formula, infatti, sfruttando il nome di un’azienda già conosciuta e ben posizionata sul mercato, consente di acquisire nuova clientela con molta più rapidità.
Le grandi assicurazioni, che di solito sono quasi tutte in franchising, optano spesso epr questa soluzione poiché consente di diffondere la propria attività capillarmente – e anche molto velocemente – su tutto il territorio nazionale. Inoltre, quella del franchising è una soluzione di reciproco vantaggio: il franchisor espande sempre di più la propria rete e il proprio marchio su tutto il territorio, mentre l’investitore singolo può beneficiare della fama e della fidelizzazione della clientela.
Aprire un’agenzia assicurativa mediante franchising consente di beneficiare anche della costante supervisione da parte del franchisor mediante:
- affiancamento nella fase d’entrata;
- formazione specifica;
- aggiornamento costante del personale;
- supporto e assistenza quotidiana laddove necessarie.
Inoltre, mediante franchising, è possibile offrire alla propria clientela pacchetti e offerte assicurative già testate e standardizzate e questo rappresenta un notevole vantaggio soprattutto per la clientela che in questo modo potrà beneficiare di soluzioni assicurative sicure. Di solito per aprire un’agenzia assicurativa in franchising, i costi non sono proibitivi, anzi, sono piuttosto accessibili anche a chi dispone di meno risorse iniziali. In alcuni casi è possibile disporre di un fee d’ingresso compreso tra 1.000 e 10.000 euro.
Se quindi state pensando ad aprire un’agenzia assicurativa con formula franchising, sarà sufficiente seguire questo iter:
- selezionare, dopo un’attenta analisi, il marchio al quale volete appoggiare;
- prendere contatti diretti con l’Ufficio competente a gestire le pratiche;
- disporre di un locale in grado di ospitare il futuro ufficio.
Una volta eseguite queste procedure occorrerà poi seguire le indicazioni richieste dalla singola compagnia per l’apertura dell’agenzia.
Nel secondo caso invece, quello che prevede l’apertura di un’agenzia assicurativa non in franchising, le cose sono leggermente diverse.
In questo caso, infatti l’iter è più semplice, dal momento che occorrerà solamente disporre di un locale da adibire all’uso previsto, e non occorrerà contattare nessuna compagnia assicurativa. Tuttavia l’investimento iniziale sarà un po’ più sostanzioso: infatti, le spese iniziali per l’apertura di un’agenzia assicurativa saranno tutte a carico dell’investitore, mentre invece nel primo caso, le spese iniziali di partenza sono anticipate dal franchisor.
Perciò, se per l’apertura di un’agenzia in franchising servono in media circa 10.000 euro, per l’apertura di un’agenzia assicurativa privata, il costo è praticamente quasi il doppio e si aggira intorno ai 20.000 euro.
Come aprire una nuova agenzia di assicurazioni online
Indubbiamente aprire un’agenzia assicurativa reale ha dei costi che, per qualcuno potrebbero essere proibitivi, allora, se state pensando di aprire una vostra agenzia potreste prendere in considerazione l’idea di aprire un’agenzia online. Ultimamente, soprattutto grazie all’avvento della tecnologia, aprire un assicurazione online è diventato davvero molto facile, forse anche perché sono davvero numerose le polizze online che ogni giorno vengono aperte dai clienti che trovano nelle polizze online delle soluzioni più flessibili e congeniali alle loro necessità.
I requisiti per aprire un’agenzia assicurativa online – e un’agenzia reale – sono sempre i soliti, e sono quelli che abbiamo visto all’inizio dell’articolo, in questo caso, però, occorrerà creare una piattaforma on line, perfettamente ottimizzata per le ricerche sul web.
In altre parole, per aprire un’agenzia assicurativa online non occorrono solamente conoscenze di tipo assicurativo, ma occorreranno anche conoscenze laterali come la comunicazione web, il marketing e i social media. Sarà infatti fondamentale fare in modo che la propria piattaforma web venga ottimizzata dai motori di ricerca cosicché possa essere trovata dai potenziali acquirenti che decideranno di affidarsi alla vostra agenzia. Per questo motivo è fondamentale farsi assistere da un ottimo sviluppatore web e da un esperto di comunicazione web, professionisti che saranno in grado di accrescere la presenza della vostra agenzia sui motori di ricerca.
Infine, mai dimenticare il lato umano: la concorrenza nell’ambito assicurativo è davvero spietata, perciò se vorrete fare la differenza cercate sempre di coniugare il lato umano con quello finanziario, sarà quello a fare la differenza tra la vostra agenzia e quella della concorrenza.