L’Assicurazione per Colpa Grave è la polizza che tutela i pazienti dai danni che potrebbero commettere medici, infermieri e specializzandi durante l’esercizio della loro professione. Sappiamo tutti che la medicina non è una scienza esatta, che le infinite possibilità di malattie, di reazioni, di cure rendono impossibile ricondurre l’attività medica a procedimenti standardizzati su base matematica dato che a venir convolti non sono solamente le scienze come la biologia, la fisica e la genetica ma anche i valori, le variabili soggettive e la capacità deduttive di un uomo. Di conseguenza, è opportuno che ogni paziente venga tutelato da un possibile sbaglio del proprio medico ed è qui che entra in gioco una polizza assicurativa ideata appositamente qualora si verifichi una colpa grave. Fino a poco tempo fa, le comuni polizze con Responsabilità Civile, infatti, coprivano solamente le colpe semplici risultando incomplete soprattutto dopo che la legislazione ha subito dei cambiamenti accertando la necessità che le polizze coprano ogni grado di colpa. Vediamo come funzionano le Assicurazioni Colpa Grave e quali sono le migliori polizze sul mercato dedicate ai medici, infermieri e specializzandi.
Come funziona l’Assicurazione Colpa Grave e cosa copre
L’assicurazione Colpa Grave riguardante i dottori, gli infermieri e gli specializzanti nasce per coprire eventuali danni causati a terzi durante l’esercizio della professione medica e include errori cagionati da un elevato grado di colpa. Secondo la Legge e più precisamente secondo quanto stabilito dall’articolo 10 comma 2 della Legge 24/2017 è obbligatorio per il professionista che svolge la professione come dipendente del Sistema Sanitario Nazionale oppure che agisce nell’ambito del regime libero professionale all’interno di strutture ospedaliere stipulare una polizza assicurativa a copertura del più alto grado di colpa in modo tale da tutelare i pazienti o altri terzi qualora incorresse in un errore grave durante lo svolgimento della sua professione. La sottoscrizione di questa tipologia di polizza è riservata ai medici specialisti, chirurgi e cardiologi in primis, agli infermieri e al personale specialistico.
Nel momento in cui tali professionisti verranno accusati di colpa grave e riceveranno un avviso di garanzia dovranno immediatamente informare la compagnia assicurativa presso cui hanno stipulato la polizza in modo tale da iniziare la procedura volta allo svolgimento dei dovuti accertamenti e delle verifiche relative all’errore commesso. Qualora al termine del giudizio civile o penale venisse riconosciuta la colpa, la compagnia assicurativa sarà tenuta a risarcire i danni provocati dal professionista al paziente o terzi.
L’obbligatorietà dell’Assicurazione Colpa Grave ha fatto in modo che molte compagnie assicurative creassero prodotti ad hoc per medici, infermieri e specializzandi rendendo la scelta ampia e meno ovvia. In generale, le polizze seguono una linea comune ma ciò che rende un prodotto migliore di un altro sono le garanzie aggiuntive, la presenza di una copertura pregressa e, naturalmente, il premio dell’assicurazione che dovrà tramutarsi nel più idoneo rapporto qualità/prezzo. Quali sono le migliori polizze attualmente in circolazione sul mercato?
Le migliori polizze assicurative per colpa grave di medici ospedalieri e personale sanitario
La prima tappa della panoramica sulle migliori assicurazioni Colpa Grave in ambito medico è la proposta della società di intermediazione assicurativa IGB, Insurance Gold Brokers. La Polizza Colpa Grave è flessibile e completa, si rivolge a personale medico dipendente, specializzando, infermieri, coordinatori specialistici, ostetriche, tecnici di radiologia coprendoli dal reato di colpa grave a danno di terzi che potrebbe avere un notevole impatto personale ed economico. Il massimale è fissato a 5 milioni di euro, è prevista la retroattività a 10 anni, non è prevista franchigia ed è presente una garanzia postuma che potrebbe essere acquistata qualora si interrompesse l’attività. La copertura della polizza riguarda azioni di rivalsa dimostrate dall’azienda sanitaria in conseguenza a danni erariali, azioni di surrogazione intraprese dall’impresa di assicurazioni dell’azienda sanitaria e le perdite patrimoniali per una rivalsa dell’azienda sanitaria sul professionista. La proposta di IGB prevede la possibilità di scegliere tra tre differenti formule Silver, Gold e Platinum ognuna delle quali ha un differente massimale e premio annuo che verranno stimati in base al ruolo dell’assicurato. Per richiedere un preventivo e conoscere l’ammontare del premio è necessario accedere al portale www.igbsrl.it e compilare il form presente nella sezione dedicata ai medici e alle altre categorie sanitarie.
Tra le migliori Assicurazioni Colpa Grave presenti sul mercato troviamo RC Colpa Grave di Generali dedicata ai dipendenti pubblici delle pubbliche amministrazioni e ai dipendenti del Sistema Sanitario Nazionale. Si rivolge, dunque, a medici ospedalieri, paramedici, specializzandi e copre i danni causati o denunciati nel periodo di attività della polizza. La retroattività è opzionale ed è relativa ai dieci anni precedenti la sottoscrizione dell’assicurazione e, in più, la polizza include la responsabilità per interventi di primo soccorso che avvengono al di fuori della struttura sanitaria pubblica, un’estensione importante per chi lavora nel SSN. Le coperture riguardano i danni causati involontariamente a terzi che hanno portato alla morte o a lesioni gravi e le garanzie comprendono l’impiego di apparecchi a raggi x, l’effettuazione della somministrazione di vaccini, l’insorgenza di una malattia dopo una encefalopatia spongiforme, l’impiego di sonde e cateteri, varie pratiche come la mesoterapia, la diatermia, l’elettroterapia, l’impiego di farmaci omeopatici e la somministrazione di cure palliative o terapia del dolore. Le spese dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale incluse sono quelle relative alle spese legali, all’intervento di periti e consulenti tecnici, alla registrazione agli atti procedurali e al procedimento penale per delitto o contravvenzione di natura colposa.
Tra le migliori polizze Colpa Grave da valutare possiamo citare la proposta di Club Medici che si presenta come un’assicurazione pensata per offrire una consulenza e una assistenza qualificata a medici e paramedici del Sistema Sanitario Nazionale. La polizza in questione è caratterizzata da contenuti tecnici esclusivi e vantaggiosi e protegge i medici dipendenti da eventuali rivalse da parte della Pubblica Amministrazione. E’ convenzionata con il prestigioso gruppo Lloyd’s di Londra e annovera tra i vantaggi la copertura pregressa di dieci anni, una tariffa unica per tutte le specializzazioni, la responsabilità amministrativa inclusa e nessuna franchigia. Ottenere un preventivo del premio assicurativo è semplice, basterà collegarsi al portale www.clubmedici.it e compilare l’apposito form inserendo i dati personali inclusa la provincia di residenza, la tipologia di impiego (ospedaliero, ambulatoriale, convenzionato, libero professionista o pensionato), l’orario in cui si preferisce essere ricontattati e una nota aggiuntiva in cui fornire una prima richiesta di informazioni.
Polizze Colpa Grave Infermieri e Specializzandi
Gli infermieri professionisti possono tutelare se stessi e i propri pazienti ricorrendo ad apposite formule assicurative pensate appositamente per la loro professione. Tra le migliori proposte occorre includere l’assicurazione ideata dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche rivolta a coloro che svolgono l’attività in regime di dipendenza peer conto del Sistema Sanitario Nazionale, presso Strutture Sanitarie o Sociosanitarie private, in regime di libera professione e per il tramite di cooperative. I punti di forza della polizza sono l’apertura immediata del sinistro ad avvenuta comunicazione, la retroattività illimitata, la postuma decennale, un massimale pari a 5 milioni di euro, la copertura anche dei danni di natura patrimoniale legati ad ambiti amministrativi e gestionali e nessuna franchigia o scoperto. Un preventivo del premio si potrà ottenere tramite l’utilizzo della piattaforma informatica del portale www.fnop.it accedendo all’apposita sezione oppure contattando il Nurse Help Desk al numero 800 433 980.
Axa annovera tra i suoi prodotti una interessante polizza Colpa Grave dedicata alle professioni sanitarie caratterizzata da un’ampia scelta dei massimali in modo tale da soddisfare le proprie esigenze e da optare per il più adatto in base alla specializzazione, da una copertura extra all’orario di lavoro per essere tutelati anche qualora si svolgessero attività di volontariato o di soccorso in caso di calamità naturali e da una consulenza professionale personalizzata per avere un sostegno concreto a creare la perfetta polizza su misura. La garanzia base dell’assicurazione Colpa Grave di AXA è costituita dalla Responsabilità civile che copre in modo ampio e completo da danni cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose. Gli infermieri possono ampliare la garanzia RC con la tutela legale in modo tale da coprire eventuali spese legali e il costo delle perizie nel caso di controversie conseguenti ad un evento accaduto durante lo svolgimento dell’attività professionale e aggiungere ulteriore garanzie per una maggiore sicurezza.
Un ultimo suggerimento per medici e soprattutto specializzandi riguarda la valutazione della proposta di Prassi Broker le cui assicurazioni professionali sono state acquistate da oltre 10 mila medici. La polizza UnipolSai di Prassi Broker include la Responsabilità Civile, la colpa grave, il fatto illecito e la tutela legale. Proprio per la colpa grave, sono state studiate due differenti soluzioni una dedicata agli specializzandi e una ideata per i medici dipendenti. I premi variano da poco più di 42,00 euro per un massimale annuo di 300 mila euro fino a 338,00 euro con un massimale di 4 milioni di euro e dipendono anche dalla classe di rischio. Per un preventivo personalizzato e accurato si potranno chiedere informazioni direttamente sul portale www.prassibroker.it iniziando una chat live oppure seguendo la procedura che si avvierà dopo aver cliccato sulla voce “Richiedi Informazioni”.
Qualunque sia la scelta finale, potrete comodamente avviare la richiesta da casa e sottoscrivere l’Assicurazione Colpa Grave più idonea alle vostre esigenze in poco tempo in modo tale da iniziare la tutela il prima possibile.