Menu Chiudi

Tutela Legale Assicurazione: come funziona e quanto costa per auto, moto, famiglia e professionale

Una polizza che sta prendendo sempre più piede in Italia in aggiunta alla propria assicurazione è la Tutela Legale che permette di coprire un ampio ventaglio di casi che richiedono di sborsare delle somme di denaro per la risoluzione di questioni legali. Vediamo quindi come funziona nel dettaglio la Tutela Legale e quanto costa per l’auto, la moto, la famiglia e la professione.

Come funziona l’Assicurazione di Tutela legale

La Tutela Legale è una forma di contratto assicurativo tramite il quale la società assicurativa fornisce al cliente assistenza e difesa giudiziale e stragiudiziale, garantendo il rimborso delle spese peritali, legali e processuali. Tali spese infatti si rivelano essere spesso abbastanza onerose, per cui avere un’assicurazione che vada a coprirle può senza dubbio rivelarsi vantaggioso. Purtroppo infatti non possiamo mai escludere l’evenienza di un imprevisto di tipo legale.

Ciò significa che il cliente può contare sul fondamentale supporto di un avvocato in caso di qualsiasi necessità. Fino a pochi anni fa la Tutela legale era considerata una garanzia opzionale. Oggi invece sta diventando un elemento sempre più importante anche in Italia. Diverse banche hanno pertanto cominciato a promuovere questo genere di prodotto assicurativo.

Ma come funziona la polizza di Tutela Legale? Le polizze di Tutela Legale hanno una durata che oscilla in genere dai 6 mesi a un anno. In ciascun contratto sono riportate tutte le coperture assicurative. Sono previste anche delle estensioni con cui si possono allargare i servizi della polizza legale. Le polizze di Tutela Legale prevedono inoltre una franchigia e un massimale di copertura. La franchigia è il valore minimo entro il quale non scatta l’assicurazione, mentre il massimale è il limite massimo di spesa.

La Tutela Legale rappresenta un’importante garanzia in diverse situazioni. Ad esempio si pensi ai casi di sinistri stradali di difficile risoluzione. Grazie alla Tutela Legale la compagnia assicurativa si fa carico dunque di tutte le spese legali. Nello specifico la polizza copre i costi dell’avvocato, dei ricorsi, delle consulenze dei periti e della difesa penale.

Rispetto agli anni passati la Tutela Legale è sempre più richiesta in Italia anche perché pagarsi l’intero iter processuale come ad esempio in caso di sinistro stradale è molto oneroso. Tuttavia questa forma di assicurazione resta però più diffusa  in Germania, Francia, Olanda, Svizzera, Belgio e Gran Bretagna. Soltanto di recente si sta sempre più diffondendo in Italia.

Precisiamo però che la Tutela Legale non è riservata solo agli incidenti stradali, ma è prevista anche per le cause di lavoro, le controversie familiari, le truffe nell’acquisto di prodotti o servizi,  le liti condominiali e altro ancora. Non è tuttavia prevista una Tutela per le controversie in seguito alla compravendita e costruzione di immobili.

Le compagnie assicurative che offrono il servizio di Tutela Legale. A titolo esemplificativo facciamo riferimento alla Zurich per capire come funziona  questo genere di polizza. La Zurich offre al contraente la possibilità scegliere la Tutela Legale  per diversi ambiti. Uno di questi riguarda la vita privata e le eventuali spese di assistenza stragiudiziale e giudiziale alla persona fisica. L’assistenza si estende anche ai componenti della famiglia che potrebbero essere coinvolti a loro volta in situazioni in cui necessitano di una copertura assicurativa. Gli altri ambiti per i quali la compagnia assicurativa svizzera offre la Tutela legale sono i danni extracontrattuali per illecito di terzi; le controversie di diritto civile derivanti dal rapporto di lavoro dipendente; le controversie relative agli immobili di uso abitativo; e la separazione consensuale dei coniugi.

La Tutela Legale copre anche le spese di assistenza legale giudiziale e stragiudiziale alla persona fisica e ai componenti del nucleo familiare per questioni legate alla circolazione stradale, alla  navigazione e la garanzia ritiro patente.

Nei casi di procedimenti penali e civili la Tutela Legale prevista dalla Zurich vale in tutti gli Stati dell’Unione Europea,  Svizzera, Principato di Monaco, Città del Vaticano, Liechtstein e Repubblica di San Marino. La copertura comincia dalle ore 24 del giorno indicato in polizza se il premio o la prima rata sono stati pagati, altrimenti dalle 24 del giorno del pagamento. Per quanto riguarda le controversie di natura civile contrattuale la copertura inizia dopo 90 giorni dalla stipulazione della polizza. Nel caso di mancato pagamento del premio Zurich sospende la copertura assicurativa.

Inoltre è prevista anche la disdetta della Tutela Legale le cui caratteristiche variano in base al tipo di compagnia assicurativa con la quale si sottoscrive. Per citare nuovamente la Zurich, che fornisce informazioni dettagliate sul funzionamento della Tutela Legale, la disdetta deve essere comunicata con raccomandata almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza annuale. Se la polizza è invece poliennale, cioè prevista per più anni, la disdetta deve invece essere comunicata 60 giorni prima della data di scadenza

Quanto costa l’Assicurazione Tutela legale per auto e moto?

La Tutela Legale per l’auto o per la moto è molto importante soprattutto in caso di incidente stradale, o altre situazioni  in cui possono derivare danni a cose e persone. Ma quanto costa una polizza di tutela legale per questi mezzi di trasporto?

Il costo della Tutela Legale per auto e moto dipende da diversi fattori e primo fra tutti dal tipo di copertura assicurativa scelta. L’assicurazione varia come si sa dalla cilindrata dell’auto e dal numero di incidenti avuti.

In generale una polizza di Tutela Legale completa e che includa  l’assistenza in sede penale può arrivare a costare all’incirca 400 euro all’anno per l’auto e circa la metà per la moto.  Tuttavia per conoscere nello specifico il costo per l’auto e la moto occorre visitare i siti delle compagnie assicurative, chiamare il numero verde oppure recarsi presso la filiale dove si ha la propria assicurazione. Sempre sui siti Internet le varie società assicurative consentono in genere di poter fare un preventivo online per verificare le offerte e capire se possa essere adatta alle nostre esigenze.

Di sicuro la Tutela Legale va ad accrescere il costo annuo dell’assicurazione, già di per sé costosa, quindi è chiaro che bisogna riflettere prima di sottoscriverla. Ma soprattutto occorre valutare se possa tornarci utile sapere di avere la copertura di tutte le spese legali che comunque superano il costo totale che si paga per avere la polizza.

Per quanto riguarda la Tutela Legale per auto e moto e per le altre forme di Tutela Legale la Zurich, ad esempio, prevede un premio da pagare al momento della sottoscrizione del contratto e che può essere frazionato in rate. Tali rate possono essere pertanto semestrali con una maggiorazione del 4%; rate quadrimestrali con una maggiorazione del 5%  e trimestrali con una maggiorazione del 6%.  Il frazionamento è ammesso purché la rata mensile superi i 50 euro. Se si sceglie il pagamento in soluzione unica la società finanziaria svizzera non fa pagare alcun  costo aggiuntivo ai contraenti.

Tutela Legale Assicurazione professionale: quanto costa e come funziona

La Tutela Legale non offre la garanzia del pagamento delle spese legali solamente alle cose, ma anche alle persone nei contesti lavorativi. Questa polizza può essere sottoscritta dal singolo rientrando anche nella Tutela Legale di famiglia, oppure dal datore di lavoro per i propri dipendenti.

Come nel caso delle auto e delle moto, anche nel caso della Tutela Legale professionale  il costo varia in base a diversi fattori. Uno di questi è ad esempio il settore in cui opera l’impresa e il numero di dipendenti. Specialmente in ambito lavorativo una garanzia assicurativa è fondamentale per tutelare i lavoratori  in caso di controversie o incidenti sul lavoro.

I costi  per la Tutela Legale professionale in linea generale vanno dai 400 euro annui per una piccola azienda con 2 o 3 persone, fino ad arrivare a 1000 euro per le aziende con  un personale di 10 persone. Chiaramente il costo aumenta in base al numero dei lavoratori che vi operano.

Anche nel caso della Tutela Legale professionale le proposte sono numerose da parte delle compagnie assicurative che operano sul territorio italiano. Per fare un esempio la nota compagnia assicurativa Unipolsai offre le polizze di Tutela Legale pagabili a rate mensili a tasso zero. Per fare un esempio se l’importo totale del premio è pari a 500 euro il TAN è 0,00%, le Commissioni di acquisto sono 0,00% e l’importo totale dovuto dal cliente è di 500 euro da pagare in 10 rate di 50 euro ciascuna. L’offerta a tasso zero permette quindi di bloccare il costo da pagare per la propria polizza di Tutela Legale. mTutti gli oneri del finanziamento sono invece a carico di UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

L’Unipolsai nel materiale informativo precisa che l’operazione è subordinata ad approvazione da parte di Finitalia S.p.A. intermediario finanziario del Gruppo Unipol. Inoltre questa offerta che permette di abbattere i costi è soggetta a limitazioni. Per ulteriori informazioni è pertanto possibile rivolgersi direttamente alle agenzie Unipolsai.

Costo della polizza di Tutela Legale per la famiglia

Le compagnie assicurative di oggi offrono un ampio ventaglio di prodotti pensati per tutte le esigenze. L’assicurazione infatti non copre come si può pensare solamente i mezzi di trasporto, ma anche la singola persona e la famiglia. La Tutela Legale per la famiglia nasce infatti per tutelare e assicurare tutti i componenti di un determinato nucleo familiare. Le esigenze possono essere disparate e di conseguenza la Tutela Legale può andare a coprire dei costi spesso onerosi.

Scopriamo quindi quanto viene a costare in linea di massima la Tutela Legale per la famiglia.

Solitamente il costo della Tutela Legale per una singola persona si aggira intorno ai 150 euro annui, per cui il costo per una famiglia dipende dal numero dei componenti e dalle offerte proposte dalla compagnia assicurativa.

Per fare un esempio Zurich considera questa polizza aggiuntiva come un prodotto riconducibile alla vita privata, dalla durata annuale e con tutela sia nei processi penali che in quelli civili. Sono coperti dia i danni subiti da terzi, i casi di contravvenzione e i procedimenti per reato colposo.

Le persone che compongono il nucleo familiare dell’Assicurato sono coperte dalla Tutela Legale quando si trovano alla guida di veicoli propri o altrui. Sono invece esclusi dall’assicurazione i danni subiti per disastro ecologico o atomico, la materia fiscale e amministrativa; le controversie e i procedimenti penali riferibili a beni immobili diversi dall’abitazione principale e da quelle secondarie; le controversie derivate dall’acquisto o dalla costruzione di un immobile; diritto di famiglia delle donazioni e delle successioni.

Precisiamo inoltre che la Tutela Legale di Zurich non assicura le persone fisiche non registrate nello stato di famiglia dell’assicurato e i conviventi non risultanti da riscontro anagrafico.

Una comparazione tra costi può essere effettuata sul sito Conviene Online. Qui si possono ricercare le offerte per la Tutela legali di base come ad esempio la risoluzione in via stragiudiziale, la fase di mediazione civile, il giudizio in tribunale; le vertenze per recupero danni subiti a persone o a cose (es. l’abitazione di residenza); le controversie contrattuali; il ricorso in tema di dichiarazione relativa alle imposte sui redditi di persone fisiche.

La polizza di Tutela Legale può essere inoltre personalizzata con ulteriori garanzie accessorie come ad esempio la difesa del lavoro dipendente (assistenza legale nelle vertenze di lavoro); la difesa seconda casa (per controversie legate all’acquisto, vendita e lavori di ristrutturazione degli immobili assicurati); e la difesa al volante.

Per quanto riguarda i costi sul sito di ConvieneOnline leggiamo che viene annullato il solito iter burocratico, si assicurano risparmio di tempo e denaro. Su questo sito è inoltre possibile richiedere un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto con  la compagnia assicurativa con l’offerta a noi più congeniale.

Infine un confronto tra polizze di Tutela Legale può essere effettuato sul sito Facile.it. Solamente attraverso la comparazione delle offerte e dei costi si potrà quindi operare la scelta più adatta alle nostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.