Menu Chiudi

Alleanza Assicurazioni

Nonostante i suoi 120 anni di età (proprio nel 2018 la società ha raggiunto questo prestigioso traguardo), Alleanza Assicurazioni rimane uno dei nomi più noti dell’intero settore: in Italia conta circa 15.000 collaboratori e quai due milioni di clienti. Cerchiamo di capire le ragioni di questo successo dando uno sguardo ai prodotti offerti (vedendo anche come ottenere un preventivo per una polizza vita o l’RC Auto) e alle opinioni dei clienti e proviamo a conoscere meglio la società scoprendo dove di trova la sua sede legale, come mettersi in contatto con lei (numero verde, indirizzi email e così via) e quali sono le funzioni disponibili nell’area clienti del sito ufficiale.

Qualità e storia della compagnia Alleanza Assicurazioni

Solidità, trasparenza, professionalità e affidabilità: queste sono le principali qualità che la compagnia si attribuisce sulle pagine del suo sito web ufficiale; a questi attributi si affiancano la capacità di adeguarsi ai cambiamenti e la sensibilità alle innovazioni, aspetti fondamentali per poter raggiungere l’obiettivo principale. Lo scopo di Alleanza Assicurazioni è quello di dare una risposta alle esigenze dei clienti offrendo delle soluzioni trasparenti e personalizzate che possano garantire una pensione integrativa, conservare il valore dei risparmi nel tempo, tutelare l’assicurato dai rischi legati a quegli eventi che possono alterare la vita sua e dei suoi cari. Per capire meglio come opera la compagnia bisogna conoscere la sua vision, la sua mission e i suoi values:

  • Visione: lo scopo di Alleanza Assicurazioni è quello di proteggere e migliorare la vita delle persone.
  • Missione: diventare la prima scelta per il cliente, offrendo soluzioni assciurative accessibili e pertinenti.
  • Valori: rispettare le promesse con impegno e disciplina, in modo da creare un rapporto di fiducia di lunga durata con il cliente; dare valore alle proprie persone, favorendo una crescita professionale per un ambiente di lavoro accessibile a tutti e collaborativo che possa garantire un lungo futuro alla compagnia; vivere la comunità, creando legami forti con tutto il mondo, dando particolare attenzione i temi di responsabilità sociale; essere aperti, curiosi, dinamici e proattivi per essere pronti ad ogni prospettiva.

La società di assicurazioni Alleanza nasce nel 1898 a Genova: pur operando anche nei rami degli infortuni e dei trasporti marittimi, il ramo vita diventa praticamente da subito il fulcro dell’attività; nei primi anni del novecento la compagnia cresce e si consolida anche fuori dai confini nazionali. La Grande Guerra e l’obbligatorietà di cedere il proprio portafoglio Vita all’INA sono aspetti che tarpano un po’ le ali alla società, che però si riprende con la fine del conflitto e con il ritorno del regime di libera concorrenza per tutti i rami assicurativi: in questa fase Alleanza decide di concentrarsi solo sul ramo vita. All’inizio degli anni ’30 Assicurazioni Generali acquisisce la compagnia, rivoluzionandola: nascono le polizze popolari che dopo la seconda guerra mondiale si rivelano fondamentali per la crescita di Alleanza. Fino agli anni ’70 Alleanza continua ad incrementare il numero dei suoi assicurati e delle proprietà immobiliari in tutto il Paese e nel ’71 arriva la quotazione in Borsa. Ma il mondo sta cambiano e già a partire dagli anni ’80 Alleanza Assicurazioni capisce che bisogna adeguarsi ai processi di informatizzazione e lancia sul mercato nuovi prodotti (tra cui le polizze miste di tipo rivalutabile). Negli ultimi anni, tra acquisizioni e nascite di nuove società, la compagnia si specializza anche nella gestione del risparmio attiva sui mercati finanziari e sui fondo comuni d investimento.

I prodotti di Alleanza Assicurazione

Il catalogo dei prodotti offerti da Alleanza Assicurazioni può esser suddiviso in quattro categorie:

  • Risparmio, con soluzioni relative al risparmio su misura, alla protezione della famiglia e al futuro dei figli;
  • Investimento, con varie forme disponibili per far crescere i capitali dei clienti;
  • Protezione, per tutelare la famiglia, garantendole protezione e benessere;
  • Previdenza, con strumenti per integrare la pensione di base.

Alleanza Risparmio

Per quanto riguarda la categoria risparmio sono disponibili tre prodotti

  • Extra di Alleanza è un piano di risparmio a versamenti ricorrenti che non solo protegge il captale, ma permette di sfruttare le performance dei mercati globali e di quelli emergenti; l’assicurato definisce la cifra da accantonare (si parte da 70 euro al mese), stabilisce la durata del piano e sceglie il livello di protezione e la linea di investimento che preferisce, decidendo la ripartizione tra la componente protetta (con tre livelli di protezione disponibili) e la componente investimento.
  • Smart Capital è un piano di risparmio che permette di scegliere tra tre diverse soluzioni di investimento abbinabili alla Gestione separata Euro San Giorgio (con una divisione 50%-50% dei risparmi), offrendo al contempo maggiore flessibilità nel piano di investimenti (si può variare il premio, fare versamenti aggiuntivi da subito o riscattare in tutto o in parte) e più sicurezza per l’assicurato e la sua famiglia grazie alle coperture facoltative per lesioni da infortunio o lesioni e decesso da infortunio.
  • D’Oro di Alleanzaè una polizza vita con premi periodici che mira a realizzare un piano di risparmio che non solo garantisce un capitale alla scadenza, ma protegge anche il futuro dei propri cari in caso di premorienza dell’assicurato.

Investimenti Alleanza

Per la categoria Investimenti i prodotti in catalogo sono ben cinque:

  • Valore Futuro permette di investire in modo dinamico, diversificato e innovativo: il capitale viene investito in parte nella Gestione Separata Fondo Euro San Giorgio e in parte in una linea multicomparto; è possibile l’uscita anticipata dal piano a partire dal secondo anno con riscatto totale o parziale.
  • AllOro assicura un rendimento minimo garantito, permette di fare versamenti nel corso del tempo (a partire da 500 euro) e di disinvestire in ogni momento dopo i primi dodici mesi. È una polizza vita a premio unico.
  • Capitalizza di Alleanza è una polizza di capitalizzazione con la durata di 10 anni a premio unico (minimo 15.000 euro): viene garantito un rendimento minimo dello 0,1% annuo in caso di riscatto prima della scadenza.
  • Reinvesto Valore è un prodotto dedicato ai soli clienti di Alleanza Assicurazioni con polizze in scadenza o scadute: il premio unico viene investito nella Gestione Separata del Fondo Euro San Giorgio (50%) e in uno tra Fondo Alleanza Obbligazionario, Fondo Alto Internazionale Obbligazionario e Fondo Alto Bilanciato (50%)
  • Valore Alleanza è un prodotto a premio unico che offre rendimento e protezione (in caso di morte o invalidità), ma lasciando comunque i soldi a disposizione dell’assicurato (che può riscattare fino al 20% annuo del valore del contratto senza pagare penali); il capitale investito viene ripartito come nel prodotto precedente. È possibile fare versamenti aggiuntivi nel corso del tempo.

Protezione Alleanza Assicurazioni

La terza categoria dei prodotti Alleanza Assicurazione è quella relativa alla protezione:

  • Semplice con Alleanza è un piano di protezione che, in caso di imprevisti relativi alla salute che possano intaccare la continuità di reddito, garantisce la stabilità economica alla famiglia; il contratto ha una durata di cinque anni. La polizza può essere personalizzata, infatti ogni componente della famiglia può scegliere il livello di copertura tra i pacchetti proposti (Small, Medium, Large, Premium e Super). L’indennizzo in caso di sinistro è chiaro fin dal momento della sottoscrizione del contratto. Il prodotto è disponibile in diverse varianti: Lesioni (in caso di malattia o infortunio garantisce un indennizzo predefinito e fisso il cui importo è fissato in base alla gravità delle conseguenze del sinistro; è inclusa anche l’assistenza domiciliare fisioterapica), Interventi Chirurgici (in caso di intervento chirurgico garantisce un indennizzo predefinito e fisso il cui importo è fissato in base al tipo di intervento; è inclusa anche l’assistenza domiciliare per la riabilitazione), Minori (studiata per offrire copertura ai figli minorenni con le stesse garanzie viste per le soluzioni precedenti; include l’assistenza domiciliare fisioterapica e medica, una consulenza medica telefonica e il servizio di baby sitter nel caso in cui il genitore venga ricoverato), Interruzione Reddito (per i lavoratori autonomi è previsto un indennizzo giornaliero in caso di ricovero o immobilizzazione per gesso o tutore più una diaria per la convalescenza dopo il ricovero pari al 50% di quella erogata per il ricovero; per i lavoratori dipendenti è previsto un indennizzo mensile i caso di perdita dell’impiega per licenziamento per giustificato motivo).
  • AlSicuro è un’altra polizza temporanea (di durata che può andare da 1 a 30 anni) che punta a garantire la sicurezza economica della famiglia dell’assicurato: in caso di decesso di quest’ultimo la compagnia mette a disposizione un capitale con cui i familiari possono far fronte alle necessità di breve e medio periodo. Il sottoscrittore può decidere se l’indennizzo erogato alla famiglia per l’intera durata del contratto debba essere fornito con un capitale costane oppure con un capitale decrescente. I premi possono essere versati con varie cadenze, da mensile ad annuale.
  • AlRiparo è una polizza vita che garantisce un aiuto finanziario in caso di malattia grave, in modo da poter avere le migliori cure possibili (è inclusa la copertura anche caso morte: in questo caso l’indennizzo verrà garantito ai cari dell’assicurato). Il capitale assicurato è chiaro fin dalla sottoscrizione del contratto e rimane costante per l’intera sua durata (che può andare da 1 a 20 anni); i virtuosi (ad esempio chi non fuma) ha diritto a sconti sul premio. La polizza base può essere arricchita aggiungendo la copertura caso morte per cause accidentali: il capitale assicurato viene liquidato moltiplicato per due se la morte è dovuta ad infortunio ed è moltiplicato per tre se la morte è dovuta ad incidente stradale. I versamenti possono essere fatti a varie scadenze, da mensile ad annuale.
  • All Family Casa Più è un prodotto pensato per le persone (proprietari o inquilini) che vogliono proteggere la loro casa dagli imprevisti della vita di tutti i giorni, tutelando anche loro stessi e i loro familiari per i danni che possono involontariamente causare a terzi. Sono disponibili tre diverse soluzioni (Small, Medum, Extra) che differiscono tra loro per l’ampiezza delle coperture incluse. Ogni pacchetto comprende una garanzia di Responsabilità Civile completa che protegge dai danni causati involontariamente a terzi (anche dagli animali di casa), la garanzia Assistenza (in caso di danni o rottura al fabbricato) e la garanzia Tutela Legale. La copertura può essere estesa al fabbricato dell’abitazione e alla casa in cui si trascorrono di solito le vacanze. La polizza ha una durata di cinque anni e il pagamento del premio avviene semestralmente o annualmente.

La previdenza complementare di Alleanza Assicurazione

L’ultima gamma di prodotti di Alleanza Assicurazione è quella relativa alla previdenza complementare. Nel corso degli anni il sistema pensionistico può subire tantissimi cambiamenti, quindi non è affatto sicuro che la “normale” pensione sia sufficiente a garantire un adeguato tenore di vita; chi è interessato ad integrare le pensione pubblica può optare per la previdenza complementare. Si tratta di una soluzione valida per i dipendenti, gli autonomi e i liberi professionisti, ma anche per chi svolge un lavoro con altra forma contrattuale (ad esempio il lavoratore occasionale) e chi non ha un’occupazione ed è a carico dei familiari. A seconda della categoria a cui si appartiene la pensione complementare viene costruita in modo diverso: i lavoratori dipendenti possono aderire individualmente (la contribuzione è formata dalla quota TFR, dal contributo del lavoratore ed eventualmente da quello del datore di lavoro) o in forma collettiva (la contribuzione è formata da una parte versata dal lavoratore in base agli accordi collettivi, dalla quota TFR e dal contributo del datore di lavoro), mentre per il lavoratore autonomo la contribuzione è costituita dai suoi soli versamenti. I contributi alla previdenza complementare vengono impegnati in base alla linea di investimento scelta dal sottoscrittore.

Nella fase di versamento (ovvero finché il sottoscrittore lavora ancora) è possibile richiedere anticipazioni sulla pensione complementare fino al 75% di quanto maturato per affrontare spese sanitarie o par l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa; per altri motivi è possibile richiedere un’anticipazione fino al 30%, ma solo se sono passati almeno otto anni dall’iscrizione. Nel momento in cui si va in pensione si può scegliere se percepire tutto il capitale maturato sotto forma di rendita oppure se riceverne il 50% come rendita e il 50% come capitale. Chi aderisce ad una forma di previdenza complementare può godere di alcuni vantaggi fiscali: durante il periodo di versamento si possono dedurre dal reddito dichiarato importi fino a 5.164 euro, sui rendimenti finanziari viene applicata l’aliquota agevolata dell’11% e sulle anticipazioni e le prestazioni finali si applica un’aliquota agevolata che può scendere anche al 9%.

Alleata Previdenza è un prodotto ad adesione individuale altamente personalizzabile: il sottoscrittore può scegliere come devono essere investiti i suoi contributi (in ordine crescente di rischio: Gestione Separata Alleanza Garantita, Fondo Interno Alleata Bilanciata e Fondo Interno Alleata Azionaria), con la possibilità di ripartire il capitale accumulato in più linee o di cambiare linea di investimento una volta all’anno. Si può attivare il Piano di investimento programmato, con una gestione dei contributi che cambia nel tempo (si inizia con investimenti finanziari per poi passare a rendimenti minimi quando ci si avvicina al momento della pensione). IL capitale accantonato viene liquidato al momento del pensionamento sotto forma di rendita vitalizia rivalutabile (e reversibile), ma si può scegliere di ricevere la prestazione anche sotto forma di capitale (fino al 50%). Fino a non molto tempo fa Alleanza Assicurazioni presentava in catalogo anche AlMeglio, un fondo pensione aperto a contribuzione definita, ma non può più essere sottoscritto.

Come calcolare un preventivo con Alleanza Assicurazioni

Sul sito ufficiale della compagnia è possibile calcolare il preventivo online della pensione integrativa: il simulatore permette di conoscere sull’importo che si potrà ottenere quando si smetterà di lavorare (il servizio è gratuito e si può sfruttare anonimamente); il primo passo consiste nell’inserimento di alcuni dati personali, ovvero la provincia e il comune di residenza, la data di nascita, il sesso e la tipologia di lavoro; nella seconda schermata bisogna indicare il reddito percepito, la dinamica retributiva e contributiva prevista e il numero di anni di contribuzione già versata. Nella terza schermata compare uno schema che specifica la scopertura pensionistica (ovvero la differenza tra il reddito annuale e l’assegno della pensione pubblica) calcolato per i vari anni in cui sarà possibile lasciare il lavoro.

Dopo aver selezionato l’anno di pensionamento, la quinta schermata riepiloga la stima dell’ultimo stipendio, la stima della pensione pubblica e la scopertura; a questo punto si può decidere se calcolare un preventivo in base al contributo che si intende versare oppure in base alla rendita integrativa che si vorrebbe ottenere. Alla fine della procedura viene riassunto il tutto (con indicazione anche dei possibili vantaggi fiscali): il preventivo può essere modificato o stampato. Come abbiamo visto prima, nell’elenco dei prodotti di Alleanza Assicurazioni non sono presenti le polizze per i veicoli: per ottenere un preventivo per l’RC auto si dovrà valutare un’altra compagnia: magari si può andare sul sito di Generali (raggiungibile all’indirizzo www.generali.it), visto che Alleanza fa parte di questo gruppo.

Sede legale Alleanza Assicurazioni, numero verde, contatti, agenzie e area clienti

La sede principale di Alleanza Assicurazioni SpA si trova a Milano, in Piazza Tre Torri 1. È possibile mettersi in contatto con la compagnia tramite il form presente nel sito web www.alleanza.it (per raggiungerlo basta andare sulla pagina Contatti), oppure via fax al numero +39 041/3362763 o per telefono chiamando lo 02/40824111. Si può anche mandre una email all’indirizzo di posta elettronica certificata alleanza@pec.alleanza.it. Chi ha già un rapporto con la società può beneficiare del servizio di supporto al cliente: per avere informazioni sulla propria situazione contrattuale è possibile mettersi in contatto con l’Ufficio Customer Operations tramite il form, tramite fax (02.654.992) o per telefono (numero verde 800.056.650). Per avere maggiori chiarimenti e per sottoscrivere le polizze si può sempre andare presso un’agenzia: per trovare quella più vicina si può utilizzare l’apposito strumento presente sul sito: basta indicare il CAP, la provincia o la città per veder la mappa con le filiali più vicine, con indicazione dell’indirizzo, del numero di telefono e del responsabile.

Sempre sul sito www.alleanza.it è presente l’area clienti, ovvero l’area dedicata ai clienti di Alleanza Assicurazioni che hanno sottoscritto prodotti vita, danni o per la previdenza complementare. Questa sezione del sito è stata recentemente rinnovata: più completa e sempre accessibile da ogni dispositivo (computer, tablet o smartphone), offre diverse funzionalità; è possibile conoscere la propria posizione contrattuale e seguire l’andamento della polizza, si ricevono le notifiche via email o via SMS ogni volta che viene emesso un nuovo documento relativo alle polizze sottoscritte, si possono vedere tutte le informazioni relative all’agenzia di riferimento e il contatto diretto del consulente assicurativo.

Le opinioni dei consumatori su Alleanza Assicurazioni

Non rimane altro da fare che cercare di capire quali sono le opinioni dei consumatori su Alleanza Assicurazioni: per fortuna il web da questo punto di vista può essere un’ottima risorsa! Facendo una ricerca si potrà notare che in qualche forum o sito specializzato sono presenti delle recensioni non proprio favorevoli della compagnia, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di critiche risalenti a qualche anno fa. Dai siti che raccolgono le opinioni del popolo del web invece risulta che la compagnia ha ottenuto un voto medio di 3,8 stelle su 5, quindi si parla di un giudizio decisamente positivo (sfiora le quattro stelle, che significa “buono”), con tanti clienti ormai fidelizzati (addirittura c’è chi la considera la compagnia assicurativa di famiglia, visto che anche le generazioni precedenti si erano affidati ad Alleanza).

La fiducia della gente è legata anche alla storia della compagnia, che come abbiamo visto prima ha superato i 120 anni, e all’appartenenza al più importante gruppo assicurativo italiano (Generali); c’è poi una lunga serie di riconoscimenti che certificano la bontà del lavoro svolto finora da Alleanza Assicurazioni: giusto per fare qualche esempio nel 2018 sono arrivati il premio Insurance Award come miglior fornitore di soluzioni assicurative in Italia, il premio Italy Protection Award come miglior rete agenziale impegnata nello sviluppo della Protection, il premio come eccellenza dell’anno nel campo dell’innovazione Customer Experience, il premio Insurance & Previdenza Elite per la customer experience rinnovata nella digitalizzazione della raccolta e della gestione delle polizze vita e altri.