Menu Chiudi

Willis Assicurazione Infermieri

Nell’ampio mercato delle polizze professionali trova spazio anche la Willis, assicurazione per infermieri: cerchiamo di conoscere meglio questo prodotto analizzandone le caratteristiche e  le garanzie offerte, poi vediamo a quale prezzo viene proposta e come è possibile ottenere un preventivo e diamo uno sguardo alle opinioni degli utenti per capire se si tratta di una soluzione conveniente o in linea con le esigenze reali di chi svolge questa professione ed è alla ricerca di una buona assicurazione infermieri.

A cosa serve l’assicurazione professionale Willis per infermieri?

Gli infermieri sono dei professionisti e come per altre categorie di professionisti anche per loro è previsto l’obbligo di stipulare una specifica assicurazione per tutelare la loro attività (d’altronde parliamo di un mestiere impegnativo e che comporta grandissime responsabilità). L’obbligo di sottoscrizione di una polizza professionale per gli infermieri era stato introdotto nel 2014, ma nel corso del tempo ci sono stati diversi cambiamenti dal punto di vista normativo: ad oggi sono obbligati ad avere un’assicurazione infermieri tutti gli operatori socio-sanitari che sono iscritti all’albo e svolgono l’attività come liberi professionisti oppure presso ospedali e ambulatori pubblici e studi o strutture private. Ma in poche parole a cosa serve l’assicurazione infermieri? L’obiettivo è quello di proteggere il professionista dalle perdite economiche legate alle eventuali richieste di risarcimento presentate da tersi per gli errori commessi nell’esercizio dell’attività e durante il periodo di validità dell’assicurazione. Serve anche per proteggere l’infermiere dalle strutture presso cui lavora nel caso in cui queste decidano di rivalersi contro di lui perché lo ritengono responsabile di danni causati ai pazienti. Se la polizza include anche la tutela legale, l’assicurato può ottenere un rimborso per le spese dei procedimenti giudiziali e della difesa legale.

L’assicurazione infermieri tutela l’assicurato dai danni causati da colpa grave, per:

  • negligenza (quando si svolge l’attività non osservando le modalità e le regole previste)
  • imperizia (quando si svolge l’attività professionale senza possedere le qualifiche adeguate)
  • imprudenza (quando si svolge l’attività in modo distratto o non attento).

Basta fare una semplice ricerca su web per scoprire quante polizze di questo tipo sono presenti sul mercato: tra queste vi è anche l’assicurazione per infermieri Willis; andiamo a conoscere meglio la compagnia e scopriamo quali sono le soluzioni proposte per i professionisti che lavorano in questo settore.

Perché scegliere l’assicurazione Willis per infermieri: le opinioni

La storia della Willis è molto lunga: si deve fare un passo all’indietro nella Londra dell’ottocento per ritrovare le tre società inglesi che fondendosi hanno dato vita alla prima versione della compagnia; nel corso del tempo si sono succedute altre fusioni (alcune delle quali hanno riguardato società statunitensi), fino ad arrivare alla forma attuale di Public Company, con quote che appartengono ad investitori istituzionali e ai dipendenti della società stessa. Si parla quindi di un’entità straniera, ma che opera in Italia da più di un secolo: inizialmente solo come broker di riassicurazione, poi come broker diretto, in un processo contraddistinto da ulteriori acquisizioni e una continua crescita organica.

Ad oggi la compagnia conta più di 4.200 clienti nel nostro Paese tra enti pubblici, piccole e medie imprese e i cosiddetti Affinity Groups, ovvero quei soggetti che possono essere raggruppati in una determinata categoria perché hanno le stesse esigenze. Sul mercato esistono tantissime assicurazioni professionali e per poter scegliere quella giusta bisogna prendere in considerazione un’ampia gamma di fattori: i massimali, la retroattività e il prezzo sono solo alcuni degli aspetti più importanti da valutare. Anche se alcuni utenti non sembrano essere convinti del tutto, le assicurazioni infermieri Willis vengono inserite dai consumatori tra quelle più interessanti: cerchiamo di capire perché facendo la conoscenza delle varie soluzioni proposte.

Le assicurazioni professionali per infermieri Willis

È possibile scegliere tra diverse soluzioni di Willis Assicurazione infermieri: le opzioni disponibili sono

  • RC Professionale + Tutela Legale
  • RC Professionale + Tutela Legale + Infortuni
  • RC Patrimoniale
  • Infortuni.

RC Professionale + Tutela Legale Willis

Si tratta di una soluzione completa, con copertura All Risks con premi annui a partire da 53,50 euro; per quanto riguarda la Responsabilità Civile Professionale i massimali possono andare dai due ai cinque milioni di euro, mentre per quanto riguarda la Tutela Legale i massimali vanno da 5.000 e 20.000 euro; la polizza ha retroattività illimitata e c’è l’estensione gratuita alla RC Patrimoniale per colpa grave con un massimale di 500.0000 euro.

In merito alla RC Professionale bisogna specificare che Willis agisce come coverholder della Loyd’s Insurance Company; il premio annuo a seconda del massimale può andare da un minimo di 45,50 euro fino ad un massimo di 67,50 euro. Si può scegliere tra due massimali, ovvero due milioni o cinque milioni per sinistro, per anno o per assicurato (il massimale di corresponsabilità e di 20milioni. Non è prevista alcuna franchigia; la retroattività è illimitata, ma c’è anche la garanzia postuma decennale (basta un’annualità di premio per avere l’estensione di 10 anni in caso di cessazione dell’attività, mentre la decennale postuma è gratuita in caso di morte dell’assicurato). L’abbiamo definita una copertura All Risks perché include l’uso di apparecchi utili per l’attività professionale (includi gli apparecchi a raggi X), i danni da malattie collegate all’HIV, al virus Delta o al virus C, il fatto doloso compiuto da persone delle quali l’assicurato deve rispondere, la colpa grave, i danni ad apparecchiature e strumenti che appartengono a terzi il cui utilizzo è richiesto per lo svolgimento dell’attività, la conduzione e la proprietà di locali adibiti a studio professionale.

Per quanto invece riguarda la Tutela Legale possiamo dire che la compagnia di assicurazione coinvolta è la DAS SpA; il premio annuo può essere di 8 euro o di 20 euro annui a seconda del massimale: si può scegliere tra 5.000 o 20.000 euro per sinistro. Il massimale da 20.000 euro viene suddiviso in risorse per le spese legali nel primo grado di giudizio (10.000 euro), per le spese legali nel secondo grado di giudizio (5.000 euro) e per le spese legali nel terzo grado di giudizio (5.000 euro). La polizza dà libera scelta dell’avvocato, include una garanzia per i procedimenti penali e illeciti amministrativi e una clausola di continuità con le polizze precedenti.

Quando si verifica un sinistro è necessario denunciarlo entro nove giorni dal giorno in cui l’assicurato riceve informazione formale; la segnalazione deve essere fatta tramite email scrivendo all’indirizzo ita_financial_lines_claims@willis.com oppure mandando una raccomandata con ricevuta di ritorno a Willis Italia SpA – Ufficio Sinistri, Via Padova 55, 10152 Torino.

Infortuni e contagio Willis Assicurazioni

La polizza Infortuni, HIV, HBV e HCV offre una copertura per il rischio da contagio dal virus HIV, HBV e HCV avvenuto durante lo svolgimento dell’attività professionale e per gli infortuni sia professionali che extraprofessionali. Il premio annuo può essere di 44 euro o di 95 euro a seconda delle opzioni scelte; è possibile scegliere per la soluzione che prevede un massimale di 10.000 euro per l’invalidità permanente, l’infortunio o il decesso e di 20.000 euro per il contagio da Epatite B o C o da HIV oppure per la soluzione che prevede un massimale di 50.000 euro per l’invalidità permanente, l’infortunio o il decesso e di 50.000 euro per il contagio da Epatite B o C o da HIV. Willis in questo caso agisce in qualità di agente di Chubb European Group e si possono assicurare persone fino a 70 anni. In caso di invalidità permanente è prevista una franchigia pari al 3%.

Il sinistro deve essere denunciato per iscritto entro quindici giorni dall’infortunio o dal giorno del contagio. In caso di contagi da epatite Bo C o da virus HIV bisogna inviare anche test clinici (effettuati a distanza di 2 giorni, 2 mesi e 6 mesi dalla data del presunto contagio). La denuncia e la relativa documentazione deve essere spedita via email a ita_benefits_claims@willis.com oppure via fax al numero 011 2443527 oppure con raccomandata A/R a  Willis Italia SpA – Ufficio Sinistri, Via Padova 55, 10152 Torino. Subito dopo l’invio della denuncia del sinistro l’assicurato deve trasmettere alla società che gestisce la polizza anche tutti i documenti, le notizie e gli atti relativi al sinistro di cui è in possesso.

Assicurazione Willis RC Professionale + Tutela Legale + Infortuni

Chi vuole una soluzione più completa può scegliere una Willis Assicurazione Infermieri con RC Professionale, Tutela Legale e Infortuni. In questo caso il premio annuo parte da 55 euro: i massimali per la RC Professionale sono 2 milioni di euro o 5 milioni di euro, quelli per la Tutela Legale sono di 5.000 euro o di 20.000 euro, mentre per la Infortuni i massimali possono essere essere di 10.000 euro per gli infortuni e 20.000 euro per il contagio oppure di 50.000 per gli infortuni e di 50.000 per i contagi. Per la segnalazione dei sinistri si potrebbe ripetere quanto detto nei paragrafi precedenti relativi alle polizze RC Professionale + Tutela Legale e Infortuni, HIV, HBV e HCV.

Assicurazione RC Patrimoniale Willis per dirigenti infermieristici e coordinatori infermieristici

I dirigenti infermieristici e i coordinatori infermieristici che lavorano per la Sanità Pubblica potrebbero trovare interessante la possibilità di assicurarsi per i danni erariali e per la responsabilità amministrativa contabile. Il premio annuo viene stabilito in base al massimale scelto, che può essere di 500.000 euro, un milioni di euro o 2,5 milioni di euro per anno e per sinistro. Non c’è franchigia; la polizza è retroattiva fino a 10 anni (pagando un premio aggiuntivo la si può estendere illimitatamente) ed è prevista una garanzia postuma per cinque anni. Rientrano nell’oggetto della polizza le perdite patrimoniali e i danni erariali dovuti allo smarrimento, alla distruzione o al deterioramento di documenti, atti o titoli non al portatore (purché non siano dovuti ad incedi, furti o rapine), le perdite patrimoniali e i danni erariali che l’assicurato è tenuto a versare come multe, ammende o dazioni amministrative oppure come perdite pecuniarie inflitte a terzi, alla Pubblica Amministrazione o al proprio ente di appartenenza in seguito ad errori propri e la responsabilità amministrativa e contabile per i danni erariali causati all’ente di appartenenza o alla Pubblica Amministrazione.

La denuncia del sinistro deve avvenire entro sette giorni dal momento in cui l’assicurato è stato informato formalmente dell’evento dannoso; la denuncia può essere inviata all’indirizzo email ita_financial_lines_claims@willis.com oppure tramite raccomandata A/R a  Willis Italia SpA – Ufficio Sinistri, Via Padova 55, 10152 Torino.

Come mettersi in contatto con Willis Assicurazione: indirizzi, email, numero verde

Per mettersi in contatto on Willis Assicurazioni esistono diversi canali:

  • per ottenere informazioni commerciali, per Media Relations o per commenti al sito si può scrivre all’indirizzo email Willisitaly@willis.mailcert.it;
  • per contattare il personale che si occupa della gestione dei sinistri si può mandare una email a it_hub_sinistri@willis.com;
  • Per scrivere al Willis Italian Network si deve mandare un messaggio a it_win@willis.com.

Stiamo palando delle Willis Assicurazioni Infermieri, quindi può essere importante conoscere anche  i contatti a disposizione di questa particolare categoria di soggetti: l’email a cui è possibile scrivere è IT_affinity@willis.com; il numero di fax è 011-2443464; l’indirizzo di posta ordinaria (l’abbiamo già visto nei paragrafi precedenti quando abbiamo parlato delle modalità di denuncia del sinistro) è Willis Italia Spa, Via Padova 55, 10152 TORINO. Purtroppo non è presente un numero verde (che invece c’è per gli ingegneri e gli architetti), ma si può telefonare allo 02 02210000: il numero è attivo dal lunedì al venerdì, al mattino dalle nove a mezzogiorno e mezza e al pomeriggio dalle due alle cinque e mezza.

Per ottenere informazioni generiche è possibile chiamare direttamente il proprio Willis Client Advocateoppure mettersi in contatto con l’ufficio Willis più vicino:

  • Roma (piazzale Don Luigi Sturzio 33, telefono 06 540951, fax  06 54095210);
  • Milano (via Tortona 33, telefono 02 47787301, Fax 02 47787490);
  • Firenze (via dei Rustici 7, telefono 055 27991, fax 055 2645580);
  • Torino (via Padova 55, telefono 011 24434, fax 011 2481425);
  • Bologna (via Zago 2, telefono 051 4212711, fax 051 4212780);
  • Padova (piazza Aldo Moro 10, telefono 049 2617211, fax 049 2617290);
  • Catania (piazza Europa 4, telefono 095 2864511, fax 095 2864522);
  • Genova (piazza Dante 7, telefono 010 546711, fax 010 5467210);
  • Verona (via Fermi 11A, telefono 045 6936 911, fax 045 6936923).